no non ci siamo capiti il mio e si e no 100lt (è alto 60) ma colonna acqua libera è sui 40cm
quindi 55x45x40=99litri piu ovviamente i litri insime allo strato di sabbia ma non ho idea
quanti siano......
ora se lucafeccia fa un cubo da 40 per lato con 50 di altezza, e tenendo conto che fara
uno strato di sabbia sui 10cm e diciamo due cm bordo vasca (40x40x38) alla fine ha
circa 61litri lordi......ora da questi ci togliamo un 10% che è il volume/spazio delle rocce vive
(calcoliamo un 10% anzichè il classico 20% perche il rapporto diminuisce parecchio nel senso che per il DSB occorrono molto meno rocce vive diciamo 1kg ogni 7/8lt lordi vasca)
quindi arriva ad evere una vasca con un litraggio netto sui 50litri o giu di li
tieni presente che uno dei "pregi" del DSB è che è molto (una volta partito) piu stabile
a differenza di un berlinese classico...che in un nano non e mica cosa da poco he???
Led: pian pianino si è capito che hanno una resa quasi pari alle hqi ma hanno due pregi fondamentali sopratutto per i nano (praticamente non hai problemi ad addattarli a vasche cosi piccole) l'illuminazione nei nano è uno dei grossi problemi visto lo spazio ridotto) e a digfferenza delle hqi non scaldano nulla e non consumano granchè.....e durano molto piu a lungo...non devi cambiare bulbi o neon ogni 6/8mesi.....il problema come dici è che costano parecchio.....ma ti assicuro che ne vale la pena......
Lucafeccia, no io non ho bisogno di niente...pero ti consiglio di aprire un post nel mercatino...
e vendi tutto al volo...
se decidi per il DSB fai tutte le domande che vuoi non c'è problema...sappi pero che i tempi sono lunghi (e a seconda di come allestisci , ad esempio aragnoite viva o no) i tempi cambiano
parecchio diciamo che si va dai 6/7 mesi a 3/4......cmq poi (nel caso ti spiego).....
ciao