Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2011, 23:47   #121
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stasera altri cianobatteri, una bella patina spalmata sul filtro, tra l'altro ho provato a toglierlo e penso di aver fatto peggio perchè qualche frammento mi è sfuggito e ora magari è andato a infestare qualche angolo della vasca... Mi sa che l'ho fatta grossa sabato, che faccio?

Io comunque tornando aldiscorso nitrati, non credo di avere zero nitrati, ma questi non sono sufficenti a creare un buffer che possa leggere con i test. I pochi nitrati prodotti vengono subito assorbiti dalle piante, che comunque non stanno poi così male, e quindi diciamo che questo rallenta la loro crescita e le alghe in alcuni momenti prendono il sopravvento è giusto?

Ultima modifica di terminus; 22-03-2011 alle ore 00:23.
terminus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2011, 10:27   #122
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Io comunque tornando aldiscorso nitrati, non credo di avere zero nitrati, ma questi non sono sufficenti a creare un buffer che possa leggere con i test.

...E quindi sono troppo bassi.
Facciamo un piccolo ragionamento logico su Nitrati e Fosfati.

1) Se non fertilizzi, le piante deperiscono.
2) Se lo fai deperiscono lo stesso, ma in più ti impesti di alghe o cianobatteri.

E' evidente che i tuoi prodotti non vanno a vantaggio del Pogostemon, ma restano lì a nutrire i parassiti.
E' altrettanto evidente che ciò che manca alle tue piante non è presente in quei flaconi.

Domande:
- Quali sostanze indispensabili mancano, nei comuni fertilizzanti per Acquariofilia, visto che normalmente sono in eccesso?
- Quali sostanze risultano carenti (caso raro) a chi ha un basso carico organico, e abusa per un anno dei cambi con RO e delle sifonature del fondo?
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 11:01   #123
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Il ragionamento è giusto, ma con una leggera differenza, in realtà se fertilizzo le piante deperiscono per via delle alghe ma la bacopa e l'eustralis stanno molto meglio. Ma sono le uniche due, evidentemente sono piante che, la prima per esigenze, la seconda per posizione, non vanno bene nella mia vasca.
A questo punto non fertilizzerò più e le piante che deperiscono le sostituisco, penso di prendere la bacopa e metterla centrale al posto dell'eustralis se questa non ce la fa, oppure metto un'altra pianta asiatica, per ora però l'mportante è sigillare la vasca.

La risposta alle tue domande è semplice e sono completamente daccordo, mi mancano nitrati e fosfati, cerco i bastoncini ma vorrei comunque che il sistema si reggesse in piedi da solo, come anche tu mi hai spesso consigliato.
Certo mi sembra strano che i ciano si siano formati nell'arco di poche ore dall'inserimento del potassio e degli oligoelementi, però prima non li avevo notati.
Vecchio 28-03-2011, 11:26   #124
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Aggiornamento:
Le alghe stanno regredendo rapidamente, ho sospeso la fertilizzazione del ferro da tre settimane e del potassio da una. Penso sia stato un eccesso di ferro a scatenare le alghe a barba, mentre i ciano secondo me da un eccesso di microelementi, o di potassio.
Non posso verificarlo se non aggiungendo potassio e vedere se ricompaiono, cosa che mi viene voglia di fare sono curioso di capire. Comunque da oggi in poi fertilizzerò soltanto in base alle carenze che verificherò a occhio. Appena vedo che le alghe aumentano significa che sono io che eccedo e devo correggere che ne pensate?
Vecchio 28-03-2011, 12:55   #125
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Comunque da oggi in poi fertilizzerò soltanto in base alle carenze che verificherò a occhio. Appena vedo che le alghe aumentano significa che sono io che eccedo e devo correggere che ne pensate?
E' esattamente quello che faccio io da diversi anni.
Per cominciare, ti consiglio di seguire i consigli che scritto in questo post.
Vecchio 28-03-2011, 13:05   #126
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Si infatti avevo letto proprio quello che avevi scritto li e sono giunto alla conclusione che questa cosa andrebbe scritta a caratteri cubitali in evidenza. Non esiste una linea di fertilizzazione standard, solo a occhio si può verificare le eventuali carenze.
Penso che la maggior parte del lavoro lo facciano i macroelemente NPK, poi per le piccole carenze siamo in tempo a integrarle quando si verificano.
Ho notato anche che le mie alghe erano brune quasi rosse, e questo mi ha fatto pensare al ferro (possibile sia una cavolata) però il fatto che ho sospeso e queste siano regredite mi da ragione.
Il potassio invece potrebbe aver causato i ciano, ma penso più agli altri micorelementi presenti nel flourish, che senza nitrati e fosfati hanno fatto il piacere dei ciano.
Il potassio a regola non dovrebbe fare grossi danni vero?
Vecchio 28-03-2011, 18:03   #127
tenellus
Pesce rosso

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 6/100%

Ciao,
ultimamente nella mia vasca, stanno prolificando i cianobatteri: l'unico cambiamento è stato un calo della concentrazione di nitrati...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 18:22   #128
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Ciao,
ultimamente nella mia vasca, stanno prolificando i cianobatteri: l'unico cambiamento è stato un calo della concentrazione di nitrati...
Potrebbe essere logico. Da quello che ho capito, ma aspetto conferma da rox, secondo la legge di liebig, la crescita delle piante è controllata non dall'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa. Quindi a questo punto avendo minori nitrati e mantenendo la stessa fertilizzazione, potresti aver ecceduto in sostanze non utili alle piante ma utili alle alghe e ai ciano.
Secondo me se calano i nitrati devi calare gli altri elementi che fornisci alle piante.
Vecchio 28-03-2011, 18:49   #129
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Secondo me se calano i nitrati devi calare gli altri elementi che fornisci alle piante.
Compreso smontare una lampada e parzializzare la CO2.
Oppure la interpreti al contrario.

Se hai la luce di un'astronave e la CO2 artificiale (solitamente vanno insieme) significa che vuoi un'acquario da Formula Uno, con piante rapide e rapidissime.
Il resto va di conseguenza: substrato di terriccio, fertilizzanti a palate, e cambi ridotti per tenere alti Nitrati e Fosfati.
Non conta avere tanto o avere poco, bisogna che sia "tutto tanto" o "tutto poco".

Ci sarebbe da approfondire, specie per specie, ma come riassunto può andare.

Terminus, complimenti per la spiegazione. Nemmeno Liebig avrebbe saputo fare meglio.
Vecchio 28-03-2011, 19:02   #130
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Compreso smontare una lampada e parzializzare la CO2.
Oppure la interpreti al contrario.

Se hai la luce di un'astronave e la CO2 artificiale (solitamente vanno insieme) significa che vuoi un'acquario da Formula Uno, con piante rapide e rapidissime.
Il resto va di conseguenza: substrato di terriccio, fertilizzanti a palate, e cambi ridotti per tenere alti Nitrati e Fosfati.
Non conta avere tanto o avere poco, bisogna che sia "tutto tanto" o "tutto poco".
Si è quello che penso anch'io, quindi sotto con le cacche dei pesci aumentare cibo, carico organico o integrare.

[QUOTE=Rox R.;3532653]
Terminus, complimenti per la spiegazione. Nemmeno Liebig avrebbe saputo fare meglio.
Ho avuto un ottimo maestro

Tag
aumentare , avanzato , cibo , passare , protocollo