Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2011, 00:09   #41
francescoz88
Avannotto

L'avatar di francescoz88

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ieri sera l'ho proprio sistemato come mi stai dicendo tu ora =) speriamo bene...
francescoz88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2011, 19:08   #42
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Città: Verona
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Posto una foto del mio Rio dopo 9 giorni dall'allestimento........... devo dire che al momento sono abbastanza soddisfatto
Ho un pò le diamotene che rompono ma a filtro maturo dovrebbero iniziare a regredire -04

Quella pianta che si vede sulla sinistra del sasso non so che roba sia.......non ricordo il nome.
Il negoziante mi ha convinto ad acquistarla promettendomi chissà quali meraviglie invece come si può vedere fa pietà -04-04
podax70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 22:22   #43
francescoz88
Avannotto

L'avatar di francescoz88

Feedback 1/100%

Eccovi con un ultimo aggiornamento, ho trovato il legnetto che fa per me :D

Ora però ho dei problemi penso non poco seri...
il picco dei nitriti l'ho avuto, tenuto sott'occhio regolarmente, ad una settimana dal picco:

no2: 0
no3: <10
ph: 8
kh: 16
gh: 20

quindi, cambiato circa 40 litri con acqua osmotica (testata prima di inserirla in acquario, valori correttamente a 0)

ho fatto il test dopo circa 24 ore, valori IDENTICI a quelli che avevo prima a parte il ph sceso a 7,6... ho sempre usato le striscette tetra 6 in 1, non convinto, ho comprato quelli a reagente della prodac... risultati uguali a quelli delle striscette...

dopo circa 3 giorni cambio altri 40 litri d'acqua sempre con acqua osmotica...

ph: 7,2
gh: 18
kh: 14

è assurdo che dopo quasi la metà dell'acqua sostituita con acqua osmotica ho ancora i valori così alti no?
allora m'è venuto un dubbio, per tenere quel grosso legno che ho adesso, ho usato fino a stasera (li vedete in foto) 2 pezzi di piombo da 1kg l'uno (che utilizzo nella cinta per fare immersioni subacquee)... stasera sono andato in un negozio e ho comprato 2 pietre laviche... tolto il piombo e messo le pietre...
sicuramente ho fatto una cosa buona, ma dubito che i valori mi restano così alti per questo...
Vecchio 06-04-2011, 23:20   #44
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Veramente bella la vasca. Complimenti.
Per quanto riguarda invece i valori, è possibile che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca, ma con le strisciette è anche possibile che il test non fosse completamente affidabile. Inoltre con un cambio di 40L di osmosi, su 180 netti, abbassi il KH di circa il 20%.
La scala nelle striscie tetra (ce le ho in mano ora ) prevede solo >7, >14 e >21, quindi direi che per dire 16 e 14 tu ci stia dando un po' a occhio. Da 20 se abbassi il 20% ottieni 16, da 16 se abbassi il 20% ottieni 12,4. Quindi considerando l'errore di misurazione tipico delle strisce, direi che tutto torna.
Continua con i cambi. Considera ovviamente che abbassi sempre in percentuale, percui sempre un po' di meno.

EDIT: rileggendo vedo che hai comprato i test liquidi. Li hai usati dalla prima misurazione? Se la prima misurazione è basata sulle strisce, quadra tutto, ma se hai sempre usato i liquidi una differenza di 4 punti la avresti dovuta notare dopo il primo cambio.
Vecchio 06-04-2011, 23:40   #45
francescoz88
Avannotto

L'avatar di francescoz88

Feedback 1/100%

Ciao mel,
la prima misurazione è basata sulle strisce... vediamo un pò... sto fine settimana vado di altri 20 litri di osmotica... mi hai tranquillizzato =) (cmq la mia scala della tetra è diversa della tua, perchè per quanto riguarda il gh ho i valori a intervalli di 4dGH, il kh a intervalli di 3dKH, e il ph a intervalli di 0,4... ho le Tetra Test 6in1)

altro problema... iniziano a spuntare alghe filamentose sulle foglie di un po tutte le piante.. in particolar modo sulla vallisneria che ho al centro (non si vede bene in foto)

ancora non ho fertilizzato (e se continua così vorrei evitare), la co2 da un test a reagente dell'aquili mi risulta a livello ottimale (con 2 goccie l'acqua in provetta diventa verde, dalle istruzioni blu=insufficiente, verde=ottimale, gialla=troppa)

il fotoperiodo l'avevo portato a 7 ore, ma sono sceso nuovamente a 6, direi che non sto esagerando... intanto loro crescono :(
Vecchio 06-04-2011, 23:47   #46
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

La co2 è sempre vincolata dalla relazione fra kh e ph. il test non serve se guardi qui hai una misurazione più accurata:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Hai ragione sono un decerebrato. Guardavo la scala del GH. Comunque resta che le strisce non sono affidabilissime e che mi pare tutto nella norma.

Le filamentose attecchiscono sulle foglie meno "vive" delle piante a crescita lenta.
Le alghe si combattono con cambi frequenti, giusta concentrazione di CO2, e giusta fertilizzazione.
Io avevo problemi di alghe un po' di tempo fa, sono passato al protocollo seachem e ha fatto miracoli. Questo per intenderci:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11396.html
link al calcolatore delle quantità:
http://www.plantacquari.it/seachem/s...stampabile.htm
------------------------------------------------------------------------
ps: bello il cbr. Io sto impazzendo per un problema a un ginocchio (salto sbagliato con snowboard questo inizio marzo) e la mia fazerina arrugginisce in garage...

Ultima modifica di Mel; 06-04-2011 alle ore 23:50. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:25   #47
francescoz88
Avannotto

L'avatar di francescoz88

Feedback 1/100%

azz... giusto ora che iniziano le belle giornate per le uscite =) ogni tanto vado in pista con la mia, è lì che la sfrutto un pò... in mezzo la strada c'è da stare con gli occhi aperti... purtroppo quando vedono un mezzo a due ruote il 90% degli automobilisti è lo stesso che vede nessuno...

ritornando a noi, quindi dici che fertilizzando non alimento le alghe, piuttosto potrei ridurle? perchè io vedo che tutte le piante crescono benissimo...comunque, nitrati e nitriti a 0, oggi ho messo dentro 4 otocinclus e 2 ancistrus per iniziare

la prox settimana se i valori questo week end scendono, metto una decina di cardinali...
Vecchio 07-04-2011, 21:36   #48
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francescoz88 Visualizza il messaggio
azz... giusto ora che iniziano le belle giornate per le uscite =)
Non me lo ricordare va là.. Mercoledì mi dicono se me lo devo operare o no (menisco).
Acsé m'impèr a fé r patacca (così imparo a fare il pirla). No in realtà non imparerò per niente
Originariamente inviata da francescoz88 Visualizza il messaggio
ritornando a noi, quindi dici che fertilizzando non alimento le alghe, piuttosto potrei ridurle? perchè io vedo che tutte le piante crescono benissimo...comunque, nitrati e nitriti a 0, oggi ho messo dentro 4 otocinclus e 2 ancistrus per iniziare

la prox settimana se i valori questo week end scendono, metto una decina di cardinali...
Ok per gli inserimenti.
Per le alghe invece è importate tante piante e corretta fertilizzazione. Come ti dicevo io mi trovo benissimo con il protocollo seachem. Per altro uno dei prodotti ha proprio una leggera funzione antialghe. E non danneggia le caridine. Io partirei se fossi in te con un qualunque procollo (anche di altre marche), con metà della dose consigliata. E anche con la CO2 ovviamente!!
Vecchio 08-04-2011, 08:52   #49
podax70
Guppy

L'avatar di podax70

Città: Verona
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao...........
Davvero bello anche il tuo francesco di acquario e molto bello anche il tronco.

Per quanto riguarda le alghe filamentose anche la mia vasca si è riempita da far paura. Solo in questi ultimi giorni la situazione sembra migliorare.
Non sapendo cosa fare ho chiesto aiuto qui nel forum nall'apposita sezione ALGHE.....ho inserito una discussione intitolata "Cosa mai vista prima.........aiuto".
Mi ha risposto un moderatore con consigli, come spesso accade nei forum, opposti a quelli dati a te nelle pagine precednti.
In pratica mi diceva che in una vasca appena allestita non va mai cambiata l'acqua per il primo mese, e non va fertilizzato niente nelle prime due settimane, poichè in questo periodo tutto il fertilizzante verrebbe assorbito dalle alghe.
Le filamentose sono normali in vasche appena allestite e sono destinate a sparire da sole una volta che il filtro è pronto. Si possono inserire delle ampullarie per aiutare l'eliminazione più velocemente.

Questo più o meno è quello che mi è stato suggerito e sembra che il consiglio sia giusto valutando lo sviluppo della mia vasca.

Intanto ho preso tutto il necessario per installare altri due neon da 30w cadauno...... In teoria ultimo lavoro che farò sul mio acquarietto
podax70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 09:50   #50
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da podax70 Visualizza il messaggio
In pratica mi diceva che in una vasca appena allestita non va mai cambiata l'acqua per il primo mese, e non va fertilizzato niente nelle prime due settimane, poichè in questo periodo tutto il fertilizzante verrebbe assorbito dalle alghe.
Le filamentose sono normali in vasche appena allestite e sono destinate a sparire da sole una volta che il filtro è pronto. Si possono inserire delle ampullarie per aiutare l'eliminazione più velocemente.
Ti hanno consigliato bene. Le piante appena inserite soffreno solitamente di un periodo di stasi nel quale non assorbono i nutrienti fino a che non riescono a mettere buove radici e "ripartire".
Il momento giusto per cominciare a fertilizzare è solitamente dopo 10 - 15gg o quando le piante cominciano a buttare nuove foglie.

E anche in questo caso si consiglia sempre di partire con metà della dose consigliata e vedere come va, se si sviluppano alghe o se le piante invece gradiscono.

La vasca di francesco è partita già da un po'. Si parla già di inserire i pesci quindi direi che è un mese e si può partire con la fertilizzazione. Un po' alla volta.
Rispondi

Tag
180 , foto , partitoooo , rio