Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non è possibile che marcisca così per niente la saggittaria è molto robusta ed invadente ma ho notato che una volta terminato il nutrimento dalle radici cominciano a morire pian piano ma le sempre recuperate senza problema se non la perdita di qualche foglia
comincio a pensare anche che non fosse in ottime condizioni in negozio...le echinodorus crescono con una media di una foglia ogni due giorni, in pratica da domenica ne sono nate una per pianta e ne hanno entrambe un'altra che sta spuntando!Oggi ho fatto in modo che le radici della sagittaria arrivino più in fondo possibile...vediamo che succede!
Confermo che la Sagittaria è una pianta robustissima e di poche pretese. L'unica condizione è che l'apparato radicale deve prendere nutrimento da un buon fondo.
Le radici devono essere liberate totalmente dal grondan (la lanetta), leggermente spuntate ed infilate per bene fino a fargli toccare lo strato fertile. Un degeneramento delle foglie può essere normale in fase di adattamento (che può durare qualche settimana). Facile anche che, se l'apparato radicale sia stato molto rovinato, spariscano quasi tutte le foglie, per poi vederne spuntare di nuove in altri punti della vasca.
Luce e CO2 sono (relativamente) poco incisivi sulla sua normale crescita.
Confermo che la Sagittaria è una pianta robustissima e di poche pretese. L'unica condizione è che l'apparato radicale deve prendere nutrimento da un buon fondo.
Le radici devono essere liberate totalmente dal grondan (la lanetta), leggermente spuntate ed infilate per bene fino a fargli toccare lo strato fertile. Un degeneramento delle foglie può essere normale in fase di adattamento (che può durare qualche settimana). Facile anche che, se l'apparato radicale sia stato molto rovinato, spariscano quasi tutte le foglie, per poi vederne spuntare di nuove in altri punti della vasca.
ecco, questo può essere interessante, allora anche se dovessero sparire tutte aspetterò senza spiantarle!Grazie mille!
La mia sagittaria stolona in una maniera ossessionante, le sue foglie hanno raggiunto da tempo i 35cm e alcune di 40cm di lunghezza, e ho in corso la terza fioritura fuori dall'acqua....e ho fondo fertilizzato, co2 e un rapporto w/L di 0,65
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
che coooosa?!?!?!Non pensavo arrivasse a tanto!!Ma non si estende in larghezza la pianta?!Cmq vi farò sapere come procede!!
LA sagittaria emette foglie sottili (mezzo centimetro circa) e lunghe. La lunghezza varia da vasca a vasca, nella mia sono anche esagerate e non riesco ad apprezzarle a pieno visto che si piegano sulla superficie perchè la colonna d'acqua è inferiore alla lunghezza...ahimè.
In ogni caso si estende in larghezza la pianta nel senso che emette stoloni dai quali nasce una nuova piantina...ma le foglie sono strette e più lunghe.
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org