Problema parzialmente risolto!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
avevo un pezzo di corrugato e l'ho attaccato alla verticale dello scarico, in sump gli ho fatto fare una curva di poco più di 90 gradi in modo che punta leggermente in alto (sempre sommerso) e adesso le secchiate d'acqua in sump nn arrivano in più :) c'è solo un leggero gorgoglio che però posso minimizzare col rubinetto che già c'è vicino la ghiera!
Ho abbassato leggermente la portata di mandata, ancora non so a quanto va, più tardi misuro.
Ovviamente la soluzione al problema ne ha generati altri minori, quindi ho un altro paio di domande per voi!

1: dal tupo di scarico escono parecchie bolle in sump, su un altro topic mi pare di aver letto che una soluzione potrebbe essere mettere una calza (di nylon?) all'uscita del tubo, cosa ne pensate? Si perde molta portata?
2: il corrugato che finisce in vasca non se ne sta fermo come vorrei, come posso fermarlo contro il vetro? Idee? Al negozio dove vado in genere hanno delle ventose ma predisposte per tubi molto più piccoli, ne esistono con un anellino dove poter far passare delle fascette?
3: domanda bonus! Dove è possibile reperire dei pezzetti di plexiglass? Me ne servirebbe un rettangolo tipo 20x25 cm, come si fissano al vetro?
Grazie dell'indispensabile aiuto!