Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Seguo questo post da tempo.
E da tempo ho capito che ad oggi una plafo a led per dolce, o te la fai da solo o non la puoi acquistare...
Ciclicamente qualche utente posta una nuova plafo, pensando di aver trovato quella commerciale giusta ma puntualmente viene smentito.
Oggi però mi pare di aver trovato qualcosa di nuovo, quindi lo posto, sarà sicuramente la solita plafo da scartare, però tentar non nuoce, parlo di questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10933.html sembra ben fatta, non parla di tonalità di rosso, ecc... però parla di 6500 k di temperatura colore.
Non parla nemmeno di eventuali led sostitutivi, quindi visto che anche i led col tempo perdono efficacia, desumo che se anche dovesse essere efficace, in capo all'anno (massimo 2), sarebbe necessario ricomprare la plafo, sbaglio?
Eppure la 45 cm sarei tentato di provarla sul caridinaio, ma con l'equivalente di 70 Watt su 25 litri non dovrei avere problemi?
Anche io avevo visto questa plafo ma non avendo ulteriori info non ho provveduto ad approfondire l'argomento.... nessuno ne sa qualche cosa?
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire se questo spettro luminoso di un LED può andare bene? Me sembra che il minimo in area 480 nm possa rompore le scatole e che forse la luce verso il blu sia troppa rispetto a quella del rosso. Lo pensate anche voi? Si può usare lo stesso?
Grazie
Ciao
Claudio
Originariamente inviata da scriptors
Quello è un classico bianco freddo e, usato da solo, non va bene.
Datti una lettura alle pagine precedenti.
In effetti leggendo tutta la parte VI di questo thread mi sono accorto di aver scoperto l'acqua calda e che tu sia un ottimo punto di riferimento per il mio progettino
Mi sapresti indicare in quale parte di questo thread parlate in maniera seria delle lenti? Nella pante in corso non ne ho trovato traccia. Grazie
Ciao
Claudio
Le lenti sono un 'pro' ed un 'contro' nello stesso tempo (basta farsi un piccolo grafico per rendersi conto se servono o meno). Dipende fondamentalmente dalla distanza LED vs pelo acqua e dalla distanza LED vs fondo.
Se i led vengono messi abbastanza vicino il pelo acqua le lentine è meglio non usarle o il rischio 'discoteca' è molto accentuato.
C'è un disegno sul mio sito in tal proposito dove parlo del mio cubetto (wavebox 25).
Comunque dovrebbe esserci anche sui topic che pralano di illuminazione led ... dove però ... è un mistero (prova ad usare il cerca)
Le lenti sono un 'pro' ed un 'contro' nello stesso tempo (basta farsi un piccolo grafico per rendersi conto se servono o meno). Dipende fondamentalmente dalla distanza LED vs pelo acqua e dalla distanza LED vs fondo.
Se i led vengono messi abbastanza vicino il pelo acqua le lentine è meglio non usarle o il rischio 'discoteca' è molto accentuato.
C'è un disegno sul mio sito in tal proposito dove parlo del mio cubetto (wavebox 25).
Diciamo colonna d'acqua 55cm e i led gli metterei dietro ad una lastra di plexiglass o altro materiale da decidere (il più trasparente possibile) ad una distanza non maggiore di 10cm dal pelo dell'acqua. Pensavo alle lenti per i led più vicini al bordo e senza gli altri.
Condividi o mi consigli altro?
ciao
Claudio
Ultima modifica di codyx; 18-02-2011 alle ore 11:38.
Ultimamente pensavo una cosa, diciamo pure che facevo una considerazione guardando la mia vasca ... senza lenti e considerando che i led che ho montato sono con un cono a 180 gradi circa ... cresce meglio l'acicularis sul fondo che le cime delle altre piante quando si avvicinano alla superficie
Prova prima senza lenti e poi magari modifichi (ovvio in fase di montaggio tieni conto di come mettere le lenti dopo) .... ma credo che non le metterai
Per un cubetto, con i LED a 15 - 20cm di distanza le lenti vanno bene per concentrare il fascio luminoso solo sulla piccola superficie (secondo me).
Tra qualche tempo devo comunque modificare la plafo fatta per il cubetto e toglierò le lenti ... vedremo che succede.
Ciao scriptors, ho visto l'articolo che hai fatto sul tuo sito sulla plafoniera per il Rio 240, io posseggo un'acquario aperto delle misure di 100x45x50, e volevo sapere se le scelte da te attuate possono essere usate anche per il mio acquario o dovrei apportare delle modifice.
Grazie in anticipo!