Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
'nel mio acquari attivato da poco piudi due settimane ho gia l'acqua a posto, ho testato personalmente i valori e sono così ph6,5 durezza 7 durezza temporanea 7 temperatura 24 gradi nitriti zero nitrati 25 punti di nitrati.
il negoziante ha detto che vanno anche lui bene e oggi o messo dentro i primi pesci:
5 barbus tetrazonia e 5 barbus titteia e sembrano spaventati del loro nuovo ambiente.
ho le piante 2 anubias barteri e tre mazzi di ceratofillun che crescono a dismisura.
E' vero che devo iniziare a dargli da mangiare solo dopo due o tre giorni ?
l negoziaante ha detto che sono pesci che mangiano dei prodotti surgelaati ma cosa sono ?
------------------------------------------------------------------------
li ho pagati 45 euro vi sembra tanto ?
Ultima modifica di Aspirafumo; 20-02-2011 alle ore 00:48.
Motivo: Unione post automatica
il motivo per cui bisogna aspettare un mesetto prima di inserire i pesci non è perche l'acqua diventi buona per i valori, ma per far maturare il filto!!!! comunque ormai quello che fatto è fatto, è normale che inizialmente siano mpo spaesati tra 2 giorni anche meno vedrai i pesci abbituati, i cibi surgrelati di cui ti parla sono mangini surgelati che compri nel negozio d'acquariologia ovvero do hai preso i pesci!!
Si, li vende il negoziante e me li ha fatti anche vedere ma voglio sapere cosa c'è dentroe se li posso tenere assieme allaltra roba con gli alimenti del frizzer.
Comunque al filtro sono due setimane che gli aggiungo i batteri del nitrivec e sono sicuro che si è già fatto il fondo perchè ho anche messo i cannolicchi di vetro sintetizzato a forte assorbimento batterico.
Comunque per adesso non ci metto altri pesci, prima si devono ambientare bene questi e farsi i territori. Oltre alle piante cosa ci posso mettere che stia bene con quella razza di pesci ?
beh dipende da quanto è grande il tuo acquario, da che illuminazione hai (importante per la scelta delle piante)..
hai già qualche legno o qualche sasso?
lascia dello spazio vuoto davanti in modo da lasciare una "corsia" di nuoto per i barbus che a quanto pare nuotano parecchio.
gli alimenti surgemati possono essere diverso dalle larve di zanzara ecc... cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
------------------------------------------------------------------------
facci una panoramica del tuo acquario !!!
Ultima modifica di luck_90; 20-02-2011 alle ore 15:33.
Motivo: Unione post automatica
cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
hai guardato il profilo o chiesto il litraggio della vasca prima di consigliare l'inserimento di altri pesci? ha 54 litri, già 14 barbus sono troppi per quel litraggio, a mio avviso, basta così. Aspirafumo hai fatto male ad inserire i pinnuti prima di un mese di maturazione, tieni monitorati gli no2 e in caso salgono effettua piccoli cambi d'acqua giornalieri per riabbassarli fino a che non si stabilizzano a 0.
io ti direi di togliere anche quelli che hai prima di pensare a quali altri pesci mettere e aspettare il picco, 2 settimane secondo me sono troppo poche, li riporterei al negoziante e li riprenderei dopo, poi...fai tu
Secondo me faresti bene a sospendere la somministrazione di Nitrivec e mi atterrei solo ed esclusivamente all' aggiungere il biocondizionatore per l'acqua di rubinetto.
I pesci che hai scelto sono simpatici nuotatori e per il mio modesto parere so che hanno uno spiccato senso di territorialità. Se i pesci che hai ora in vasca ti sembrano pochi, sappi che poi crescono anche loro, a condizione che i valori della vasca restino stabili, altrimenti le perdite saranno cospicue. Il cibo surgelato è una bella alternativa per variare l'alimentazione da un giorno all'altro, ma non sono una priorità per i Barbus. Leggiti le schede a riguardo, ci sono spiegazioni per tutto, dallo scongelamento alla somministrazione. Costano relativamente poco ed hanno una bella resa e una ottima appetibilità.
Dagli da mangiare tranquillo... Poco ma daglielo.