![]() |
nel mio acquario ho messo i barbus
'nel mio acquari attivato da poco piudi due settimane ho gia l'acqua a posto, ho testato personalmente i valori e sono così ph6,5 durezza 7 durezza temporanea 7 temperatura 24 gradi nitriti zero nitrati 25 punti di nitrati.
il negoziante ha detto che vanno anche lui bene e oggi o messo dentro i primi pesci: 5 barbus tetrazonia e 5 barbus titteia e sembrano spaventati del loro nuovo ambiente. ho le piante 2 anubias barteri e tre mazzi di ceratofillun che crescono a dismisura. E' vero che devo iniziare a dargli da mangiare solo dopo due o tre giorni ? l negoziaante ha detto che sono pesci che mangiano dei prodotti surgelaati ma cosa sono ? ------------------------------------------------------------------------ li ho pagati 45 euro vi sembra tanto ? |
il motivo per cui bisogna aspettare un mesetto prima di inserire i pesci non è perche l'acqua diventi buona per i valori, ma per far maturare il filto!!!! comunque ormai quello che fatto è fatto, è normale che inizialmente siano mpo spaesati tra 2 giorni anche meno vedrai i pesci abbituati, i cibi surgrelati di cui ti parla sono mangini surgelati che compri nel negozio d'acquariologia ovvero do hai preso i pesci!!
|
Si, li vende il negoziante e me li ha fatti anche vedere ma voglio sapere cosa c'è dentroe se li posso tenere assieme allaltra roba con gli alimenti del frizzer.
Comunque al filtro sono due setimane che gli aggiungo i batteri del nitrivec e sono sicuro che si è già fatto il fondo perchè ho anche messo i cannolicchi di vetro sintetizzato a forte assorbimento batterico. Comunque per adesso non ci metto altri pesci, prima si devono ambientare bene questi e farsi i territori. Oltre alle piante cosa ci posso mettere che stia bene con quella razza di pesci ? |
beh dipende da quanto è grande il tuo acquario, da che illuminazione hai (importante per la scelta delle piante)..
hai già qualche legno o qualche sasso? lascia dello spazio vuoto davanti in modo da lasciare una "corsia" di nuoto per i barbus che a quanto pare nuotano parecchio. |
gli alimenti surgemati possono essere diverso dalle larve di zanzara ecc... cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
------------------------------------------------------------------------ facci una panoramica del tuo acquario !!! |
Quote:
Aspirafumo hai fatto male ad inserire i pinnuti prima di un mese di maturazione, tieni monitorati gli no2 e in caso salgono effettua piccoli cambi d'acqua giornalieri per riabbassarli fino a che non si stabilizzano a 0. |
io ti direi di togliere anche quelli che hai prima di pensare a quali altri pesci mettere e aspettare il picco, 2 settimane secondo me sono troppo poche, li riporterei al negoziante e li riprenderei dopo, poi...fai tu :-)
|
Ciao Aspirafumo, segui i nosti consigli, non fare di testa tua. Due settimane sono poche stai rischiando grosso.
|
Secondo me faresti bene a sospendere la somministrazione di Nitrivec e mi atterrei solo ed esclusivamente all' aggiungere il biocondizionatore per l'acqua di rubinetto.
I pesci che hai scelto sono simpatici nuotatori e per il mio modesto parere so che hanno uno spiccato senso di territorialità. Se i pesci che hai ora in vasca ti sembrano pochi, sappi che poi crescono anche loro, a condizione che i valori della vasca restino stabili, altrimenti le perdite saranno cospicue. Il cibo surgelato è una bella alternativa per variare l'alimentazione da un giorno all'altro, ma non sono una priorità per i Barbus. Leggiti le schede a riguardo, ci sono spiegazioni per tutto, dallo scongelamento alla somministrazione. Costano relativamente poco ed hanno una bella resa e una ottima appetibilità. Dagli da mangiare tranquillo... Poco ma daglielo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |