Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2011, 14:41   #1
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Uffa... Aggiornamento pag.3

Ormai sono un habituè di questa sezione il bettino che qualche settimana fa ho cercato di salvare da un 10l senza riscaldatore e con compagno un orifiamma è peggiorato parecchio. Ora sta nel mio 17l con valori nella norma, il ph è un pò alto: 7 e qualcosa ma provvederò ad abbassaro. Ad ogni cambio aggiungo un cucchiaino e mezzo di sale (cambio l'acqua una volta a settimana adesso ma all'inizio la cambiavo anche due volte per il filtro non ancora maturo). La coda mi sembra si stia siflacciando ulteriormente, le punte della coda sono azzurro chiaro quasi bianco, batteriosi? La livrea si è scolorita di nuovo, dal rosa ora tende al bianco lui è sempre poco attivo tranne la mattina quando mi vede che sale a chidermi la pappa. Le branchie però sono la cosa più preoccupante, vi posto una foto per rendere l'idea: sono sollevate e sempre più corrose! C'è da dire che nella vasca in cui stava c'erano 2 mg/l di nitriti quindi temo che l'apparato respiratore sia andato da tempo... A casa ho dessamor e bactrim, che dite incomincio un trattamento? E le branchie che cos'hanno? Uffa... Ah c'è da dire che non boccheggia e non tende a stare in superficie!

Ultima modifica di Cookie989; 14-02-2011 alle ore 14:22. Motivo: Ci sono aggiornamenti
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2011, 15:13   #2
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Non so se può centrare la la branchia sinistra è più sollevata della destra ed oggi se ne sta tutto il tempo attaccato al riscaldatore, tra il vetro e appunto il riscaldatore (temperatura sui 25 gradi)
Vecchio 10-02-2011, 15:14   #3
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

mmm va che se ad ogni cambio metti un cucchiaino emmezzo di sale.. la % di sale nell'acqua continuerà a crescere..
quanti lt cambi alla volta ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:22   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Cambio il 10%, il sale l'ho inserito tre volte su suggerimento di Crilù vista la condizione disastrosa in cui l'ho trovato
Vecchio 10-02-2011, 15:38   #5
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

BHE facendo 2 semplici conti..

leggendo un po' sui siti al massimo il betta regge bene 5g/20lt come sale (non me ne intendo mnagari poi gli va bene di piu..)

tu hai inserito (appena pesato) 1 cucchiaino emmezzo quindi 15Gr su 17 litri lordi che fanno 15 netti

quindi
15 Gr sale su 15lt acquario
levi 1 litro (tu levi 1,5 ma è per arrotondare)
14gr sale su 14lt acquario
metti 1 litro + cucchiaino
29gr sale su 15lt acquario
levi 1 litro
27gr sale su 14lt acquario
metti litro piu cucchiaino
42gr sale su 15lt acquario

se hai fatto solo2 cambi d'acqua.. hai una concentrazione di sale che secondo me è parecchio alta..
42gr su 15 litri..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 15:38   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ecco il perchè sta male. Il sale NON evapora e come dice Lacym la percentuale aumenta! Fai un cambio di almeno 50% e che l'acqua sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca, vedi se migliora. Non nutrirlo per 24 h.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 16:10   #7
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Ecco il perchè sta male. Il sale NON evapora e come dice Lacym la percentuale aumenta! Fai un cambio di almeno 50% e che l'acqua sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca, vedi se migliora. Non nutrirlo per 24 h.
Cavolo... ok però le branchie perchè sono così? Considerate che l'ultimo cambio risale a giovedì scorso ed è stato fatto senza sale. Solo i primi tre li ho fatti col sale.
Vecchio 10-02-2011, 16:25   #8
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Ok cambiato un buon 50% essendo giovedì avevo l'acqua già pronta per il cambio di stasera tra l'altro il cambio mi ha fatto notare che la pompetta del piccolo acquario non funzionava affatto -28d# (ho deviato il flusso perchè troppo potente per il povero bettino quindi mi pareva normale che la lemna girasse poco!)

Allora aspetto se migliora e grazie, sono proprio pirla -28d# quindi la corrosione delle branchi è per colpa del sale? Per la coda che faccio? Antibiotico?

Ultima modifica di Cookie989; 10-02-2011 alle ore 16:43.
Vecchio 10-02-2011, 17:05   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non penso proprio che sia il sale la causa del problema, adesso non ricordo come ho consigliato l'uso ma di solito si lascia a bagno per qualche giorno dopo di che si procede al cambio. Probabile che non mi sia spiegata bene.
Se il pesce non migliora si passa ad un antibatterico. Anche il pH mi suona strano, usi acqua di rubinetto? Io uso quella ed ho un pH che supera abbondantemente il 7 ma non riscontro problemi.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 17:15   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Si si per lui acqua di rubinetto, non è molto dura e non è molto basica ma pensavo comunque di abbassare un pò il ph. Io sinceramente passerei anche subito all'antibatterico perchè la scorsa settimana era tutto vispo colori accesi nido di bolle ecc addesso invece è stabile, scolorito e con ste branchie aperte fino ad oggi ero poco a casa ma mia mamma lo guarda spesso e mi ha appena detto che di giorno in giorno lo vede peggiorare
Rispondi

Tag
foto , uffa