![]() |
Uffa... Aggiornamento pag.3
Ormai sono un habituè di questa sezione :-( il bettino che qualche settimana fa ho cercato di salvare da un 10l senza riscaldatore e con compagno un orifiamma è peggiorato parecchio. Ora sta nel mio 17l con valori nella norma, il ph è un pò alto: 7 e qualcosa ma provvederò ad abbassaro. Ad ogni cambio aggiungo un cucchiaino e mezzo di sale (cambio l'acqua una volta a settimana adesso ma all'inizio la cambiavo anche due volte per il filtro non ancora maturo). La coda mi sembra si stia siflacciando ulteriormente, le punte della coda sono azzurro chiaro quasi bianco, batteriosi? La livrea si è scolorita di nuovo, dal rosa ora tende al bianco :-( lui è sempre poco attivo tranne la mattina quando mi vede che sale a chidermi la pappa. Le branchie però sono la cosa più preoccupante, vi posto una foto per rendere l'idea: sono sollevate e sempre più corrose! C'è da dire che nella vasca in cui stava c'erano 2 mg/l di nitriti quindi temo che l'apparato respiratore sia andato da tempo... A casa ho dessamor e bactrim, che dite incomincio un trattamento? E le branchie che cos'hanno? Uffa... Ah c'è da dire che non boccheggia e non tende a stare in superficie!
http://s4.postimage.org/1ed5rstd0/IMG_3098.jpg http://s4.postimage.org/1edukv0ro/IMG_3097.jpg |
Non so se può centrare la la branchia sinistra è più sollevata della destra ed oggi se ne sta tutto il tempo attaccato al riscaldatore, tra il vetro e appunto il riscaldatore (temperatura sui 25 gradi) :-(
|
mmm va che se ad ogni cambio metti un cucchiaino emmezzo di sale.. la % di sale nell'acqua continuerà a crescere..
quanti lt cambi alla volta ? |
Cambio il 10%, il sale l'ho inserito tre volte su suggerimento di Crilù vista la condizione disastrosa in cui l'ho trovato :-(
|
BHE facendo 2 semplici conti..
leggendo un po' sui siti al massimo il betta regge bene 5g/20lt come sale (non me ne intendo mnagari poi gli va bene di piu..) tu hai inserito (appena pesato) 1 cucchiaino emmezzo quindi 15Gr su 17 litri lordi che fanno 15 netti quindi 15 Gr sale su 15lt acquario levi 1 litro (tu levi 1,5 ma è per arrotondare) 14gr sale su 14lt acquario metti 1 litro + cucchiaino 29gr sale su 15lt acquario levi 1 litro 27gr sale su 14lt acquario metti litro piu cucchiaino 42gr sale su 15lt acquario se hai fatto solo2 cambi d'acqua.. hai una concentrazione di sale che secondo me è parecchio alta.. 42gr su 15 litri.. |
Ecco il perchè sta male. Il sale NON evapora e come dice Lacym la percentuale aumenta! Fai un cambio di almeno 50% e che l'acqua sia alla stessa temperatura di quella che hai in vasca, vedi se migliora. Non nutrirlo per 24 h.
|
Quote:
|
Ok cambiato un buon 50% essendo giovedì avevo l'acqua già pronta per il cambio di stasera :-)) tra l'altro il cambio mi ha fatto notare che la pompetta del piccolo acquario non funzionava affatto -28d# (ho deviato il flusso perchè troppo potente per il povero bettino quindi mi pareva normale che la lemna girasse poco!)
Allora aspetto se migliora e grazie, sono proprio pirla -28d# quindi la corrosione delle branchi è per colpa del sale? Per la coda che faccio? Antibiotico? |
Non penso proprio che sia il sale la causa del problema, adesso non ricordo come ho consigliato l'uso ma di solito si lascia a bagno per qualche giorno dopo di che si procede al cambio. Probabile che non mi sia spiegata bene.
Se il pesce non migliora si passa ad un antibatterico. Anche il pH mi suona strano, usi acqua di rubinetto? Io uso quella ed ho un pH che supera abbondantemente il 7 ma non riscontro problemi. |
Si si per lui acqua di rubinetto, non è molto dura e non è molto basica ma pensavo comunque di abbassare un pò il ph. Io sinceramente passerei anche subito all'antibatterico perchè la scorsa settimana era tutto vispo colori accesi nido di bolle ecc addesso invece è stabile, scolorito e con ste branchie aperte :-( fino ad oggi ero poco a casa ma mia mamma lo guarda spesso e mi ha appena detto che di giorno in giorno lo vede peggiorare :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |