Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
hai ragione, il discorso però è più complesso di un semplice si o no...
innanzitutto i 60L sono netti o lordi? già fossero lordi devo ritrattare quanto detto prima.
per crescere tanto i pesci rossi ci mettono 5 o 6 anni, quindi secondo il mio discorso potresti metterceli 2 blackmoore in 60L. però dovresti anche mettere in conto, magari fra 4 anni, di cambiare vasca. se questi presupposti non ci sono, ti conviene orientarti su altri pesci
hai ragione, il discorso però è più complesso di un semplice si o no...
innanzitutto i 60L sono netti o lordi? già fossero lordi devo ritrattare quanto detto prima.
per crescere tanto i pesci rossi ci mettono 5 o 6 anni, quindi secondo il mio discorso potresti metterceli 2 blackmoore in 60L. però dovresti anche mettere in conto, magari fra 4 anni, di cambiare vasca. se questi presupposti non ci sono, ti conviene orientarti su altri pesci
allora la vasca ha dimensioni 60 x 39 x 31 qundi 73 litri lordi circa. però ci sono da mettere in conto piante (molte), 5 cm di ghiaietto e filtro interno.
per il discorso di cambiare acquario, non so cosa farò fra 4 anni, non so nemmeno in che continente sarò per cui consigliami come se questo acquario fosse la loro dimora definitiva
onestamente ti consiglio di non prendere carassi. Non tanto per le dimensioni della vasca, ma perchè prendere un pesce rosso è un po' come prendere un cane... sai che (se tutto va bene) vivrà 15 anni e per 15 anni devi accudirlo...
onestamente ti consiglio di non prendere carassi. Non tanto per le dimensioni della vasca, ma perchè prendere un pesce rosso è un po' come prendere un cane... sai che (se tutto va bene) vivrà 15 anni e per 15 anni devi accudirlo...
consiglio recepito
comunque ormai che siamo nell'argomento, finiamo il discorso: se ipoteticamente io o la mia famiglia ci potessimo prendere cura di questi 2 fantomatici black moor, ma la vasca dovesse restare per tutta la loro vita quella...ci starebbero? oppure sarebbe una condanna?
starci ci starebbero. vivono per anni nelle bocce di vetro, un 60L netti a confronto è una reggia.
però avrebbero una vita più corta, sicuramente, sia perchè una volta adulti sporcherebbero molto la vasca rischiando molti sbalzi di valori (nitrati e fosfati) sia per il nanismo che dicevamo prima...
Secondo me da adulti non ci starebbero molto bene, guardate quanto sono grossi gli oranda adulti che vendono nei negozi. Con 60 litri puoi fare un bell'acquario tropicale, magari fra qualche anno comprerai un 100 litri perfetto per due pesci rossi.
Secondo me da adulti non ci starebbero molto bene, guardate quanto sono grossi gli oranda adulti che vendono nei negozi. Con 60 litri puoi fare un bell'acquario tropicale, magari fra qualche anno comprerai un 100 litri perfetto per due pesci rossi.
si infatti, credo che seguirò i vostri consigli e continuerò con pesci più piccoli.
ma allora perchè la mia amica ha due bellissimi oranda da 10 anni in un acquario di 70 litri e sono super allegri??
Ma ne sei sicura?..........te l'hanno detto loro?...........hanno raggiunto la giusta dimensione?
E adesso non dirmi che mi sono alterato perchè è la tua domanda ad essere provocatoria.