AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   pesci "rossi" in 60 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285609)

fishermann 03-02-2011 14:15

pesci "rossi" in 60 litri?

ciao a tutti, ho un 60 litri e per pura curiosità volevo sapere se e quanti pesci rossi sarebbe possibile inserire. per pesci rossi intendo quelli che restano relativamente piccoli, come i black moor, possibilmente evitando quelli con "escrescenze verrucose" sulla testa, che trovo molto antiestetici.

inoltre volevo sapere, dato che soffrono la solitudine, se questo problema è ovviato inserendo 2 esemplari (o se si sentiranno comunque soli perchè vogliono un branco) e se inserendo due specie diverse, come ad esempio 1 oranda e 1 black moor, soffriranno la solitudine in quanto non conspecifici.

grazie e saluti a tutti.

crilù 03-02-2011 15:32

Al massimo tre in 60 lt. Oranda e black moor vanno bene, a mio parere non inserire solo quelli con gli occhi a bolla che sono delicatini, ciao

onlyreds 03-02-2011 15:39

io sono più drastico e dico max 2... #19
concordo con crilù sui bubble eye ed aggiungo alla "blacklist" anche i celestial.
Preciso infine che oranda e blackmoore sono conspecifici, fanno parte tutti dei carassius auratus auratus. E' un po' come paragonare un setter ed un boxer, cambia la forma ma "si riconoscono" entrambi come cani

crilù 03-02-2011 15:45

Se scrivo due poi mi dicono che sono esagerata.....:-(

onlyreds 03-02-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3419501)
Se scrivo due poi mi dicono che sono esagerata.....:-(

lo so, anche a me.
ma poi si verificano i casi di quelli che ne hanno 4 in 120litri e non riescono a far diminuire i nitrati sotto i 50mg/l...

fishermann 03-02-2011 15:58

grazie mille, pensavo anche io di metterne solo 2.

angiolo 03-02-2011 17:23

Mettici anche il pothos (solo le radici in vasca) che è una pianta da appartamento che aiuta molto a tenere i nitrati sotto controllo.

fishermann 03-02-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 3419739)
Mettici anche il pothos (solo le radici in vasca) che è una pianta da appartamento che aiuta molto a tenere i nitrati sotto controllo.

però significa che l'acquario deve stare aperto e i pesci rossi tendono a saltare fuori, o sbaglio?

mariano1985 03-02-2011 18:40

Non sbagli, a me uno è morto proprio perchè avevo la vasca aperta! (era un carasso normale, gli oranda mi sembrano molto più "impediti" a saltare :P)

Se metti il photos devi trvare qualche pertugio nel coperchio per farlo passare (ad esempio lo sportellino per la mangiatoia automatica)
Essendo una pianta a crescita veloce, assorbe parecchi nitrati e fosfati. La pianta nel giro di poco diventa molto lunga e con tante foglie piuttosto robuste.

Per i rossi metti l'anubias, è molto resistente. I miei non la toccano. e se ci sbattono non la sradicano.

grigo 04-02-2011 00:00

ciao , guarda puoi tenere i black moore anche in vasche aperte a patto che il livello dell'acqua sia più basso dal bordo di 3 cm almeno , di potus quanto ne vuoi , fa solo bene .
Come piante i classici per i rossi sono anubias e microsorium , non avranno problemi , se poi hai delle buone lampade anche vallisneria e ceratophillum

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.