![]() |
pesci "rossi" in 60 litri?
ciao a tutti, ho un 60 litri e per pura curiosità volevo sapere se e quanti pesci rossi sarebbe possibile inserire. per pesci rossi intendo quelli che restano relativamente piccoli, come i black moor, possibilmente evitando quelli con "escrescenze verrucose" sulla testa, che trovo molto antiestetici.
inoltre volevo sapere, dato che soffrono la solitudine, se questo problema è ovviato inserendo 2 esemplari (o se si sentiranno comunque soli perchè vogliono un branco) e se inserendo due specie diverse, come ad esempio 1 oranda e 1 black moor, soffriranno la solitudine in quanto non conspecifici. grazie e saluti a tutti. |
Al massimo tre in 60 lt. Oranda e black moor vanno bene, a mio parere non inserire solo quelli con gli occhi a bolla che sono delicatini, ciao
|
io sono più drastico e dico max 2... #19
concordo con crilù sui bubble eye ed aggiungo alla "blacklist" anche i celestial. Preciso infine che oranda e blackmoore sono conspecifici, fanno parte tutti dei carassius auratus auratus. E' un po' come paragonare un setter ed un boxer, cambia la forma ma "si riconoscono" entrambi come cani |
Se scrivo due poi mi dicono che sono esagerata.....:-(
|
Quote:
ma poi si verificano i casi di quelli che ne hanno 4 in 120litri e non riescono a far diminuire i nitrati sotto i 50mg/l... |
grazie mille, pensavo anche io di metterne solo 2.
|
Mettici anche il pothos (solo le radici in vasca) che è una pianta da appartamento che aiuta molto a tenere i nitrati sotto controllo.
|
Quote:
|
Non sbagli, a me uno è morto proprio perchè avevo la vasca aperta! (era un carasso normale, gli oranda mi sembrano molto più "impediti" a saltare :P)
Se metti il photos devi trvare qualche pertugio nel coperchio per farlo passare (ad esempio lo sportellino per la mangiatoia automatica) Essendo una pianta a crescita veloce, assorbe parecchi nitrati e fosfati. La pianta nel giro di poco diventa molto lunga e con tante foglie piuttosto robuste. Per i rossi metti l'anubias, è molto resistente. I miei non la toccano. e se ci sbattono non la sradicano. |
ciao , guarda puoi tenere i black moore anche in vasche aperte a patto che il livello dell'acqua sia più basso dal bordo di 3 cm almeno , di potus quanto ne vuoi , fa solo bene .
Come piante i classici per i rossi sono anubias e microsorium , non avranno problemi , se poi hai delle buone lampade anche vallisneria e ceratophillum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |