Dunque, innanzitutto ringrazio tutti per i preziosi interventi.
In effetti mi avete confermato ciò che sospettavo già... cioè il poco spazio rimanente per i pesciolini da fondo...
Anche se la roccia di destra ha una cavità interna e forma una specie di "grotta" di 3cm x 4cm passante da parte a parte.
In previsione c'è un impianto Co2 che a breve installerò. Ho già posizionato una porosa sotto a delle pietre.
Per la flora il discorso si rilega al concetto "iwagumi". Il mio elenco sarebbe una sorta di indice di preferenze ma, effettivamente, piante alte o voluminose stonerebbero con il concetto zen dell'acquario.
A questo punto mi dirigerei su glossostigma di base (oppure Hemianthus Calli dipende da quale delle due ha foglie più piccole), Staurogyne e riccia per qualche cespuglietto e eleochiaris per gli angoli posteriori in "copertura" dell'attrezzatura.
La glossostigma ho letto necessita di 50 lumen per lt. Il mio credo si aggiri intorno ai 60 netti con le pietre inserite. In progetto c'è una coppia di neon che sviluppano 3000 lumen totali. Il dubbio sta nell'inserire 1 neon 6500k e uno a 4500k oppure entrambi a 6500k.
Sono poi indeciso se predisporre spazio per una UV.
La fauna è stata selezionata in base alle esigenze. I soli gamberi sono sufficienti per una buona pulizia del fondo? Anche perchè un ancistrus stonerebbe parecchio in questo layout..
Scusami l'ignoranza ma.. cos'è un nano fish?
Se mettessi 6 Cardinali 4 Cory e 4 red cherry? Meglio?