Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
questo è il periodo adatto per taleare le piante di rose.....chi ne sa qualcosa descriva la sua tecnica..così da capire in quanti modi si può riprodurre questa splendida pianta
Tagli un ramo, preferibilmente di oltre un anno, lungo 30 - 40 cm e lo affondi nel terreno per metà.
nel 99% dei casi attecchisce.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
perfetto questo è il procedimento che attuo io, solo che schiaccio la parte che va inseria nel terreno e la passo nella polvere ormonale per far spuntare prima le radici....ma tu che terreno utilizzi per le talee???
perfetto questo è il procedimento che attuo io, solo che schiaccio la parte che va inseria nel terreno e la passo nella polvere ormonale per far spuntare prima le radici....ma tu che terreno utilizzi per le talee???
interessante stà polvere ormonale..., ma funzia anche per far attecchire i coralli?
Ciao...anche io faccio così, ma niente polvere...poi in primavera interro in prossimità delle radici delle bucce di banana tagliate a pezzi da tipo 1 cm...
Ciao...anche io faccio così, ma niente polvere...poi in primavera interro in prossimità delle radici delle bucce di banana tagliate a pezzi da tipo 1 cm...
le bucce di banana servono per concimare, infatti si somministra in questo modo potassio...molto importante per la turgidità delle cellule....la polvere si trova nei consorzi più forniti e assicura un attecchimento del 100%..infatti all'anno produco dalle 150 a 200 piante di rosa , che vendo agli amici o hai vivai..ma la maggior parte le regalo...sono un numero impressionante ma calcolando le piante a disposizione e l appezzamento di terreno mi sbizzarisco tra innesti e creare nuova varietà
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da maz6
Originariamente inviata da kache
interessante stà polvere ormonale..., ma funzia anche per far attecchire i coralli?
purtroppo no se no avrei la vasca strapiena di coralli ,da doverli buttare senza pensarci 2 volte ...come i mio giardino che talmente e tanta la produzione di piante che alcune volte sono costretto a regalarle
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
quello che c'è!
la rosa è favolosa, le basta nulla per crescere.
si la rosa è una pianta piuttosto facile da coltivare ne esistono molte varietà, ma la maggior parte necessitano di terreni aventi tessitura particolare con granulometria che permetta un bilancio di micro e macro porosità costante...
Ultima modifica di kache; 22-01-2011 alle ore 22:38.
Motivo: Unione post automatica
questo è il periodo adatto per taleare le piante di rose.....chi ne sa qualcosa descriva la sua tecnica..così da capire in quanti modi si può riprodurre questa splendida pianta
quando non mi fa male la schiena faccio il giardinere sto periodo con la mia motosega sono sempre in giro, c'è un bordello di lavoro
le rose invece sono proprio il mio tallone d' achille, ma sto imparando io per taleare faccio sempre margotta che vado sul sicuro anche senza usare ormoni.
beh non mi sembra che ti servano dei consigli..................io sinceramente faccio in maniera leggermente differente ...........forse perchè in liguria il clima è differente ......bho................il taglio per la talea lo faccio a settembre inoltrato ed uso i rami verdi della primavera precedente .............dalla talea toglo tutte le foglie e lascio solo due o tre gemme ............di solito vengono bene...............