Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2011, 02:23   #1
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi 240 litri

Ho intenzione di acquistre un acquario molto probabilmente 120x40x55

Vorrei fare un bel malawi con pesci di piccole dimensioni..data la misura della vasca.. e possibilmente poco aggressivi..

mi sono documentato un po a giro e le specie a cui sono piu interessato sono queste:

Lethrinops sp. Mbasi Creek (coloratissimo e pacifico..non capisco se è colorato solo se in corteggiamento)
Cynotilapia afra (anche se un po aggressivo rimane piccolo e con colori vivaci)
Pseudotropheus socolofi (ho letto che è molto pacifico e facile da allevare)
Labidochromis caeruleus yellow (un must)
Iodotropheus sprengerae (pacifico e dalla colorazione molto particolare)
Aulonocara baenschi ( pacifico ma aggressivo con i suoi simili)
Placidochromis sp. “jalo” (forse un po troppo aggressivo per 240 litri..anche se come gli altri non supera i 10/12 cm)
Sciaenochromis fryeri
Protomelas taeniolatus (ne sono innamorato anche se è grosso)
Aulonocara maisoni Chitimba
Metriaclima greshakei
Labeotropheus trewavasae
Metriaclima hajomaylandi
Pseudotrophus “williamsi north” Makonde (forse un po grossino anche se pacifico)
Pseudotropheus saulosi

la lista è lunga..ovviamente devo decidere quale mettere tra queste.. consigliatemi voi sia sul numero che sulla compatibilità per ricreare un buon ambiente in 240 litri.

Inoltre.. per quanto riguarda l'allestimento..

quale sabbia e quanta?

quali e quante rocce? e disposte come? (non mi piacciono le "casette artificiali" o i vasi che si vedono a volte per creare rifugi.. vorrei una cosa bella da vedere.. stile scogliera marina :)
Zerios non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2011, 10:49   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Pseudotrophus “williamsi north” Makonde (forse un po grossino anche se pacifico)
Metriaclima greshakei
Labeotropheus trewavasae
questi son da escludere, troppo aggressivi
Quote:
Metriaclima hajomaylandi
questo con riserve
Quote:
Sciaenochromis fryeri
è ormai collaudato in 120cm....anche se rende meglio in vasche maggiori per via del suo notevole dinamismo...ma non fai un gran torto se lo inserisci e se proprio ti piace molto
Quote:
Protomelas taeniolatus (ne sono innamorato anche se è grosso)
ok, ma va accoppiato con soggetti non troppo soft a causa della sua irruenza
Quote:
Placidochromis sp. “jalo”
Aulonocara maisoni Chitimba
su questi non mi pronuncio, in quanto non li conosco bene...meglio sentire il parere di altri che li conoscono

gli altri dovrebbero essere ok...ma per fare una selezione, diccene un paio che ritieni fondamentali, poi da li si vede chi affiancare
Vecchio 19-01-2011, 11:32   #3
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Feedback 0/0%

allora quelli in "forse" li escludo..tanto ce ne sono talmente tanti che sarebbe solo un andarsi a complicare la vita..

intanto vorrei sapere se posso unire nella stessa vasca mbuna e haps

poi io avrei pensato a queste 6 specie definitive (1 esemplare o x alcuni 2 al massimo)

Aulonocara baenschi
Aulonocara maisoni
Lethrinops sp. Mbasi (mi dite se è sempre colorato o se si colora solo per la femmina?)
Cynotilapia afra
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus socolofi

andrebbero bene?
Vecchio 20-01-2011, 13:28   #4
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
poi io avrei pensato a queste 6 specie definitive (1 esemplare o x alcuni 2 al massimo)

Aulonocara baenschi
Aulonocara maisoni
Lethrinops sp. Mbasi (mi dite se è sempre colorato o se si colora solo per la femmina?)
Cynotilapia afra
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus socolofi

andrebbero bene?
Come specie vanno bene x un 120x40 ma non tutte e 6 insieme...al massimo 3 trii in quel litraggio e non 2 specie di Aulo nella stessa vasca.
Vecchio 20-01-2011, 14:41   #5
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Feedback 0/0%

Aulonocara maisoni e Lethrinops sp. Mbasi si trovano nei negozi? magari ordinandoli? perchè mi sembrano abbastanza sconosciuti...

non potrei mettere solo maschi di specie diverse in vasca? o magari mettere femmine solo di 1 o 2 specie? così non c'è bisogno del classico trio 1 maschio e 2 femmine
Vecchio 20-01-2011, 14:59   #6
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
non potrei mettere solo maschi di specie diverse in vasca? o magari mettere femmine solo di 1 o 2 specie? così non c'è bisogno del classico trio 1 maschio e 2 femmine
no in entrambi i casi
- con solo alcune specie con femmine, se quello che le ha non è dominante, c'è rischio che glie le fecondi un'altro
- una vasca di soli maschi non ha senso di esistere...tra l'altro molti pesci (haps in primis) tirano fuori i colori migliori durante la riproduzione (addirittura alcuni SOLO in riproduzione si colorano, come il nimbochromis livingstoni)...una vasca di soli maschi non è un acquario, è un salvaschermo del pc.

Se l'unica prerogativa è il colore a discapito dei comportamenti e della riproduzione, non è l'approccio giusto
Vecchio 20-01-2011, 15:12   #7
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Feedback 0/0%

giusto il discorso sull'approccio.. ma non c'è il rischio che un maschio dominante fecondi tutte le femmine della sua specie e non ?
Vecchio 20-01-2011, 20:07   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
giusto il discorso sull'approccio.. ma non c'è il rischio che un maschio dominante fecondi tutte le femmine della sua specie e non ?
se la popolazione è bilaciata come carattere dei pesci, non metti pesci affini (es: due aulonocara) o molto simili morfologicamente, dai a tutti le proprie femmine, il rischio è pressocchè nullo....a meno di non incappare nella sfiga di un "pesce gigolò" che non fa distinzioni, ma è più sfiga che altro se popoli come si deve

per un discorso puramente estetico, se ti piacciono più gli haps ma non vuoi avere una vasca con solo 3 pesci colorati, metti in conto una specie mbuna di contorno compatibile (tipo gli iodotropheus o i gialloni da te citati)
Vecchio 20-01-2011, 22:30   #9
Zerios
Guppy

L'avatar di Zerios

Feedback 0/0%

praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto? mentre gli mbuna sono quasi tutti maschi e femmine colorati .. potrei fare 4 coppie anzi che tre trii .. e mettere 3 mbuna e 1 haps.. così ho 7 pesci su 8 colorati e tutti hanno la loro donna.. sarebbe un buon equilibrio?
Vecchio 21-01-2011, 10:48   #10
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto?
esatto...le uniche eccezzioni sono i cosiddetti "blue follower" (come cyrtocara moori e placidochromis electra, tanto per dirne due)....ma per la tua vasca non vanno bene, troppo grossi.
Quote:
mentre gli mbuna sono quasi tutti maschi e femmine colorati
non tutti, ma la maggior parte si...ad esempio, tra quelli da te citati, le cynotilapia hanno femmine grigie-brune (a seconda della specie)
Quote:
potrei fare 4 coppie anzi che tre trii
le coppie non vanno bene....sono pesci haremici, non formano coppie affiatate....devi dare minimo due femmine per stemperare l'aggressività intraspecifica e le "voglie erotiche" del maschio...una sola femmina viene stressata troppo e se per disgrazia non cede alle avance del maschio perchè ancora provata, c'è caso che la accoppi

Tag
240 , litri , malawi