![]() |
Malawi 240 litri
Ho intenzione di acquistre un acquario molto probabilmente 120x40x55
Vorrei fare un bel malawi con pesci di piccole dimensioni..data la misura della vasca.. e possibilmente poco aggressivi.. mi sono documentato un po a giro e le specie a cui sono piu interessato sono queste: Lethrinops sp. Mbasi Creek (coloratissimo e pacifico..non capisco se è colorato solo se in corteggiamento) Cynotilapia afra (anche se un po aggressivo rimane piccolo e con colori vivaci) Pseudotropheus socolofi (ho letto che è molto pacifico e facile da allevare) Labidochromis caeruleus yellow (un must) Iodotropheus sprengerae (pacifico e dalla colorazione molto particolare) Aulonocara baenschi ( pacifico ma aggressivo con i suoi simili) Placidochromis sp. “jalo” (forse un po troppo aggressivo per 240 litri..anche se come gli altri non supera i 10/12 cm) Sciaenochromis fryeri Protomelas taeniolatus (ne sono innamorato anche se è grosso) Aulonocara maisoni Chitimba Metriaclima greshakei Labeotropheus trewavasae Metriaclima hajomaylandi Pseudotrophus “williamsi north” Makonde (forse un po grossino anche se pacifico) Pseudotropheus saulosi la lista è lunga..ovviamente devo decidere quale mettere tra queste.. consigliatemi voi sia sul numero che sulla compatibilità per ricreare un buon ambiente in 240 litri. Inoltre.. per quanto riguarda l'allestimento.. quale sabbia e quanta? quali e quante rocce? e disposte come? (non mi piacciono le "casette artificiali" o i vasi che si vedono a volte per creare rifugi.. vorrei una cosa bella da vedere.. stile scogliera marina :) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
gli altri dovrebbero essere ok...ma per fare una selezione, diccene un paio che ritieni fondamentali, poi da li si vede chi affiancare ;-) |
allora quelli in "forse" li escludo..tanto ce ne sono talmente tanti che sarebbe solo un andarsi a complicare la vita..
intanto vorrei sapere se posso unire nella stessa vasca mbuna e haps poi io avrei pensato a queste 6 specie definitive (1 esemplare o x alcuni 2 al massimo) Aulonocara baenschi Aulonocara maisoni Lethrinops sp. Mbasi (mi dite se è sempre colorato o se si colora solo per la femmina?) Cynotilapia afra Iodotropheus sprengerae Pseudotropheus socolofi andrebbero bene? |
Quote:
|
Aulonocara maisoni e Lethrinops sp. Mbasi si trovano nei negozi? magari ordinandoli? perchè mi sembrano abbastanza sconosciuti...
non potrei mettere solo maschi di specie diverse in vasca? o magari mettere femmine solo di 1 o 2 specie? così non c'è bisogno del classico trio 1 maschio e 2 femmine |
Quote:
- con solo alcune specie con femmine, se quello che le ha non è dominante, c'è rischio che glie le fecondi un'altro - una vasca di soli maschi non ha senso di esistere...tra l'altro molti pesci (haps in primis) tirano fuori i colori migliori durante la riproduzione (addirittura alcuni SOLO in riproduzione si colorano, come il nimbochromis livingstoni)...una vasca di soli maschi non è un acquario, è un salvaschermo del pc. Se l'unica prerogativa è il colore a discapito dei comportamenti e della riproduzione, non è l'approccio giusto |
giusto il discorso sull'approccio.. ma non c'è il rischio che un maschio dominante fecondi tutte le femmine della sua specie e non ?
|
Quote:
per un discorso puramente estetico, se ti piacciono più gli haps ma non vuoi avere una vasca con solo 3 pesci colorati, metti in conto una specie mbuna di contorno compatibile (tipo gli iodotropheus o i gialloni da te citati) |
praticamente ho visto che gli haps hanno quasi tutti il maschio colorato e la femmina grigia.. giusto? mentre gli mbuna sono quasi tutti maschi e femmine colorati .. potrei fare 4 coppie anzi che tre trii .. e mettere 3 mbuna e 1 haps.. così ho 7 pesci su 8 colorati e tutti hanno la loro donna.. sarebbe un buon equilibrio?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. |