Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sono curioso anch'io di sapere se la lampada ingiallita può dare problemi.
io sto usando le reefline 14000 con ferromagnetico. ad oggi si sono un pò ingiallite (mi piacciono più ora che da nuove) ma un pensiero ai coralli ce l'ho sempre...
io appena spompo queste ritorno con le BLV 10'000 con ferromagnetico e al paese tutti sti dilemmi!
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
luca spesso con le xm si è verificato questo problema ecco perchè negli ultimi anni sono poco utilizzate, ti sconsiglio le blv 14000 che vanno alimentate con ferromagnetico non sono proprio il massimo della colorazione opterei più per le reefline 11000
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SamuaL
sono curioso anch'io di sapere se la lampada ingiallita può dare problemi.
io sto usando le reefline 14000 con ferromagnetico. ad oggi si sono un pò ingiallite (mi piacciono più ora che da nuove) ma un pensiero ai coralli ce l'ho sempre...
io appena spompo queste ritorno con le BLV 10'000 con ferromagnetico e al paese tutti sti dilemmi!
samuel le reefline vanno con elettronico ecco perchè dell"ingiallimento
eh ma infatti anche io sapevo che negli ultimi 2 anni più o meno avevano dato parecchie delusioni le XM... ed ecco il perchè se andata a vedere le quantità disponibili a magazzino dei rivenditori in internet spesso sono alte... ma, perdonate l'intrusione, quale lampada come colorazione si avvicina di più alle xm 400w 15k?
samuel le reefline vanno con elettronico ecco perchè dell"ingiallimento
Sì infatti lo sapevo ma le ho volute provare comunque.. devo dire che in ogni caso mi stanno piacendo tantissimo.. tuttavia si può dire con "certezza" se le lampade, una volta ingiallite, non danno problemi agli animali?
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Ciliaris, infatti, dopo aver visto il PPFD delle reefline 11k, crepo opterò proprio per quelle... intanto vediamo se mi cambiano questa XM difettata... oggi gli ho mandato le foto della vasca... non nutro grandi speranze... dimostrare che una lampadina non fa la luce giusta è sempre un problema... avessi visto prima il PPFD delle reefline, che non mi dispiacciono nemmeno... mi sto magiando le mani...
minchia frank... costano un botto... mi viene voglia di tornare ai T5... era il motivo per cui li avevo provati, ovvero l'impossibilità ad avere mezza vasca di un colore diverso...
Piuttosto metto i ferromagnetici e le blv... ma adesso le ho appena comprate, mi ruga non "usare" 150 euro di lampadine...
beh certo, cmq secondo me le magachrome coral sono le migliori assai meglio con elettronico
Originariamente inviata da Ink
mauro, quelle so perfettamente come sono, ma volevo una lampadina con dati misurati noti. Le reefline a parte sapere che colore fanno, il PPFD non lo si conosce, che sappia io.
------------------------------------------------------------------------
correggo... ho appena cercato... hanno anche un bel PPFD... mi sento un cretino a non averle prese, sapendo pure che le potevo andare a prendere di persona vicino a casa...
Ink pazzesco il PPDF delle Reefline con sunlight ballast elettronic hai visto?????
204!!!! pauroso
minchia frank... costano un botto... mi viene voglia di tornare ai T5... era il motivo per cui li avevo provati, ovvero l'impossibilità ad avere mezza vasca di un colore diverso...
Piuttosto metto i ferromagnetici e le blv... ma adesso le ho appena comprate, mi ruga non "usare" 150 euro di lampadine...
al prossimo giro...prendi, blv, elos ultima generazione, o plusrite, e non ti sbagli.....
Cristiano, per me le plusrite valgono poco...
BLV ed elos le ho sempre usate con il ferromagnetico... le elos con l'elettronico, secondo me spingono poco e costano un botto.
Le reefline pare spingano davvero tanto e so come sono, molto simili al BLV ed elos, quindi credo prenderò quelle... Il problema è che non posso cestinare immediatamente 150 euro di XM...
Frank, anche con l'icecap, spingono comunque più di BLV e gisemann coral...
Il bello è che ci ho pensato per 3 mesi su che lampadine prendere... ho degli amici fetenti... ed io sono sfigato con le lampadine... combinazione letale...
Cristiano, per me le plusrite valgono poco...
BLV ed elos le ho sempre usate con il ferromagnetico... le elos con l'elettronico, secondo me spingono poco e costano un botto.
Le reefline pare spingano davvero tanto e so come sono, molto simili al BLV ed elos, quindi credo prenderò quelle... Il problema è che non posso cestinare immediatamente 150 euro di XM...
Frank, anche con l'icecap, spingono comunque più di BLV e gisemann coral...
Il bello è che ci ho pensato per 3 mesi su che lampadine prendere... ho degli amici fetenti... ed io sono sfigato con le lampadine... combinazione letale...
e si aspetta però...
Elios Reefline 11.000 kalvin 400w sono in realtà 9500 kalvin circa con i ballast elettronici
Giesemann Megachrome coral 14.500 kalvin 400w sono in realtà 11.500 kalvin circa con ballast elettronici