Se è anche il pleco non so, ma ieri ho visto che il testa di leone inseguiva il canarino e gli mordeva la coda.
Alla voce branchie ho letto: Sulle lamelle branchiali pendono piccole formazioni bianche di 1-1,5 mm attaccate molto saldamente. Questo l'ho notato circa 1 settimana fa, però il filamento bianco è sparito dopo la cura con il sale. La respirazione è accelerata e tende a strofinarsi la regione branchiale, ancora non ha una branchia sollevata e so che quando succederà non ci sarà più niente da fare... esperienza con il pesciolino che ho perso... Oltre il problema della respirazione accelerata, continua a fare escrementi filamentosi lunghi e bianchi. Io credo che il mio povero pesciolino le abbia tutte

Per eliminare del tutto questi vermi branchiali, dato che questo sarebbe il secondo caso, posso provare a pulire completamente la vasca? Tolgo i pesci e li trasferisco in un'altra vasca, tolgo l'acqua e tengo il filtro in un secchio con l'acqua tolta dall'acquario. Tolgo tutto insomma e lavo tutto per bene con acqua calda, anche il ghiaietto. Può servire a qualcosa? Non sopporto più di perdere i miei pesciolini