AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=277828)

dolceribelle 23-12-2010 18:44

Problema

Ho notato che i miei pesci (1 oranda, 1 testa di leone e 1 canarino) nuotano a volte a scatti, scuotono la testa e si strusciano sul fondo e sull'arredamento. Cosa può essere? Forse vermi branchiali? Spero che mi possiate aiutare, dato che non molto tempo fa ne ho perso uno che aveva gli stessi sintomi.

crilù 23-12-2010 20:43

Controllato i valori?
Se sono a posto alza un po' la temperatura potrebbe essere un principio di ichtyo.

dolceribelle 23-12-2010 23:23

I valori sono: PH 7.6 - KH 10 - No3 10 - GH 16 - NO2 0 e la temperatura è 24° perchè ho anche un plecostomus.

crilù 24-12-2010 00:37

Alza a 29 gradualmente, vediamo se cambia qualcosa. Aeratore mi raccomando.
Prima però fai un cambio minimo del 20% così siamo più sicuri, ciao

dolceribelle 24-12-2010 13:25

Il cambio l'ho fatto del 10% stamattina, credevo bastasse. L'aeratore è sempre acceso. Alzerò gradualmente la temperatura, sperando la situazione migliori. Grazie per i consigli

dolceribelle 26-12-2010 16:04

Ho notato che gli escrementi dei miei pesci sono filamenti bianchi, cos'hanno e cosa posso fare? Posso fargli dei bagni di sale invece di mettere il sale in vasca, dato che non so se al pleco fa male?

crilù 26-12-2010 19:22

Io ho pleco e nella quantità giusta non fa male, per me è quella di un cucchiaio/50 lt.
Somministri verdure? caso mai aggiungi dell'aglio crudo impastato al cibo e vediamo se cambia qualcosa.
Noti altri sintomi strani?, ciao

dolceribelle 27-12-2010 13:38

Oltre agli escrementi filamentosi bianchi, noto solo che a volte nuotano a scatti, scuotono la testa e si strusciano sul fondo e sull'arredamento e che ogni tanto vanno in superficie a boccheggiare, ma più che altro lo fanno quando mi vedono. Le verdure non gliel'ho mai somministrate, solo in granuli, forse sbaglio?

crilù 27-12-2010 17:20

Solo in granuli le verdure o granuli come cibo?
I granuli non sono molto indicati per questo tipo di carassio, galleggiano ed i pesci sono obbligati ad ingurgitare aria che nuovce alla loro vescica natatoria. Ti conviene usare quello che affonda subito (non ricordo il nome ma è della Sera) oppure le scaglie ma le imbevi d'acqua prima di somministrarle. L'alimentazione deve essere variata, somministra anche spirulina, mangimi in gelatina ed almeno tre o quattro volte la settimana verdure tipo piselli, zucchine sbollentati.
Aiutano molto l'intestino.

Tornando al problema attuale, lascia la temperatura alta, aeratore e aggiungi aglio al cibo.
L'ichtyo inizia con sfregamenti vari prima dei classici puntini, magari basta la sola termoterapia ma ci vogliono alcuni giorni, non passa subito.
Ciao :-)

dolceribelle 27-12-2010 17:27

Il cibo glielo do in granuli, mi avevano consigliato questo, ma ho notato che ingoiano troppa aria. Gli do anche la spirulina con verdure sempre in granuli, inizierò a dargli le verdure sbollentate. Oltre ai sintomi che ho detto prima, sembra abbiano anche la respirazione un pò accelerata, lascio la temperatura alta e per quanto tempo? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13.