Ciao
innanzitutto sul forum c'è gente oltre i 40 anni come me che non scrive sms tutti i giorni e quindi se invece di mettere k al posto di che capirei subito cosa vorresti scrivere senza decifrare il tutto ( sai, l'età rincoglionisce)
Bettina ti chiedeva dei dati precisi che servono a farci capire e quindi ad aiutarti a risolvere il tuo problema.
se la durezza è troppa le uova ammuffiscono, e i genitori se li pappano.. quanto hai di gH? Kh?pH? temperatura? nitriti sono apposto? sicuro?
io ho una coppia in 300 litri, si riproducono che è una bellezza, stanno con un banchetto di pristelle e un banchetto di cory..
la compagnia, i valori e lo spazio sono essenziali per la riproduzione.
Le prime volte succede che non vadano a buon fine perchè la coppia si deve rodare..
ora tanto per iniziare, io come hai capito , in 100 litri gli scalari non ce li metterei.
Ti posso assicurare che è una cosa bellissima vedere come i genitori si prendono cura degli avannotti che poi dovrai comunque separare dalla coppia perchè quando la femmina è pronta per un'altra covata tendono a mangiarseli.In natura questo non avviene perchè hanno più spazio e quindi l'avannotto da solo tenderà anche per ricercarsi il cibo ad andarsene.
Non mettere mai le mani nell'acquario per catturare altri pesci in fase di deposizione e accudimento delle uova..come detto sopra se disturbati le uova se le pappano...
Allora, per ricapitolare, ti vengono chiesti dati precisi , cerca di darli altrimenti nessuno ti risponderà perchè , credo, sul forum non ci sono i veggenti.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)