Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 11:41   #1
Incubo Bianco
Plancton

Città: Cimitile
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
morti i discus. in cosa ho sbagliato?

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi chiamo Sabatino.

Cercherò di descrivervi molto sinteticamente e nel dettaglio cosa mi è successo nel giro di 10 ore per cercare di capire con voi in cosa ho sbagliato.

Ieri ho comprato 2 discus del diametro di 5-6Cm e un corydoras da un negoziante e altri 3 discus del diametro di 7-8Cm da un'altro negoziante.

I discus del primo negoziante erano in una vasca da più di un mese alla temp di 28°.
I discus del secondo negoziante erano in una vasca da un mese alla temp di 30°.

I discus del primo neg. li ho messi ogniuno nel proprio sacchetto nel mio acquario per farli acclimatare per circa 45 min siccome la temperatura del mio acquario era a 26° e l'ho innalzata a 29° nel giro di 3 ore circa. Dopo circa un'ora ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario e ho insierito i discus del secondo negoziante in un' unico sacchetto per farli acclimatare.
Dopo circa 15 min ho inserito ancora mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario alla prima coppia di discus + corydoras.
Dopo altri 15 min ho inserito ancora mezzo bicchiere d'acqua del mio acquario alla prima coppia di discus + corydoras e alla seconda coppia di discus ho aggiunto 1 bicchiere d'acqua del mio acquario.
Dopo altri 10 min ho liberato nella vasca il Corydoras e siccome sono dovuto andare via di casa ho dovuto lasciare i duscus nelle buste per circa 3 ore.
Al mio ritorno ho aggiunto un bicchiere d'acqua del mio acquario a tutti i tre sacchetti contenenti discus.
Dopo 5-7 minuti ho tolto un bicchiere d'acqua da ogni sacchetto, e dopo 2 minuti ho aggiunto un bicchiere d'acqua del mio acquario.
Ho eseguito quest'ultima operazione per 4 volte e poi ho berato i discus nella vasca verso le 23:30 e ho inserito 20 goccie di Sera Fishtamin e ho spento il filtro per 10 minuti.
Dopo una decina di minuti iniziavano ad esplorare l'acquario e ho provato a dargli un pò di scaglie di cibo e qualcuno dei 5 discus ha anche mangiato. Li ho osservati per circa un'ora e andava tutto bene.

Questa mattina alle 7:30 li ho trovati tutti morti compreso il Corydoras.

Nell'acquario avevo già da 2 giorni 4 scalari piccoli del diametro di un'euro e si sono subito ambientati e stanno ancora bene.
E' un acquario di 90Lt arredato con 2 cm di torba Tetra sul fondo, 5 kg di ghiaino naturale, 10 kg di ciottoli bianchi, 2 tronchi e 3 pietre di fiume riempito totalmente con acqua naturale Vera. Il periodo di maturazione dell'acqua è di 1 mese con filtro Prime 20.
N°2 areatori.
Valori Acqua: Ph 7.5 Gh 8
Incubo Bianco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-11-2010, 12:08   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Non comprare più nulla.

La vasca è già troppo piccola per i 4 scalari (figuriamoci per 5 discus.. hai idea di quanto diventino grossi e di che vasche necessitino?)

Poi..
Non si aumenta la temperatura di 3 gradi in tre ore.
Non si comprano dei pesci se "ho dovuto lasciare i duscus nelle buste per circa 3 ore", li compri un altro giorno
Non si spegne MAI il filtro (a meno che ci si debba fare manutenzione, ovviamente..)

Par il fatto che siano morti dovresti dirci i valori della tua vasca (PH; GH, KH, NO2, NO3) sicuramente c'è stato qualcosa di terribilmente debilitante.
Acqua Naturale VERA?!?!?!?!?!?!?!?
NO2?!?!?!?!?!?!?!?
Valori completamente sbagliati?!?!?!?!?!?!?!?

Datti una letta ai miei link, e ti prego, non fare nulla!!!!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 12:13   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi sono perso, in sostanza quanto tempo sono stati nei sacchetti i pesci da quando li ha messi il negoziante a quando li hai liberati in vasca?
Quali sono gli altri valori dell'acqua in vasca (NO2, NO3)?

PS: 5 Discus più 4 scalari in 90l?? Acqua Vera??
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2010, 12:13   #4
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

Ho appena analizzato l'acqua del mio acquario con tester JBL, questi sono i risultati:

No2= 0
No3= 50
Ph= 7.2
Gh= 10

Io credo sia perfetta. Ditemi voi.

Ho appena effettuato una prova con 2Lt d'acqua del mio acquario per vedere se ha un veleno inserendo un pesce che utilizzano i militari, sarebbe dovuto morire nel giro di 30 secondi ed è vivo e vegeto.
Ora sto andando a casa per mettere nella vasca 1 pesciolino tester che usano i militari, un corydoras e un neon.
Vecchio 24-11-2010, 12:19   #5
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Feedback 5/100%

Uhm.. ci stai prendendo in giro?!?!?!?!?!

Bhe, saresti un troll geniale :))))

Il pesciolino tester che usano i militari è analogico o digitale? E' importante saperlo!!
I militari lo tengono nella borraccia o girano con un'apposita vasca in dotazione al marconista? (ecco spiegato lo zaino!!)
Vecchio 24-11-2010, 12:25   #6
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Mi sono perso, in sostanza quanto tempo sono stati nei sacchetti i pesci da quando li ha messi il negoziante a quando li hai liberati in vasca?
Quali sono gli altri valori dell'acqua in vasca (NO2, NO3)?

PS: 5 Discus più 4 scalari in 90l?? Acqua Vera??
sono stati 3 ore nei sacchetti nel mio acquario.
invece il corydoras dopo 30 min l'ho inserito nell'acquario.

P.s alek4u spero che non ti succeda mai che quando ti capitano degli imprevisti e devi lasciare tutto quello che stai facendo e correre via...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Uhm.. ci stai prendendo in giro?!?!?!?!?!

Bhe, saresti un troll geniale :))))

Il pesciolino tester che usano i militari è analogico o digitale? E' importante saperlo!!
I militari lo tengono nella borraccia o girano con un'apposita vasca in dotazione al marconista? (ecco spiegato lo zaino!!)
si non ho nulla da fare la mattina che prendo in giro le persone sui forum.
ho riportato cosa mi ha detto il mio venditore di fiducia. me lo ha dato lui, appena riesco faccio una foto di questo pesce e la posto così mi dirai tu di cosa si tratta.

Ultima modifica di Incubo Bianco; 24-11-2010 alle ore 12:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-11-2010, 12:32   #7
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Feedback 5/100%

Se ho sbagliato sono felicissimo di farti le mie scuse.

Non sarebbe la prima volta che qualcuno viene a scatenare flame e a trolleggiare.

Questa storia del pesce tester mi è del tutto nuova (so che usano le trote in alcuni acquedotti, ma per morire in 30 secondi l'acqua deve contentere cianuro.....) e, detto tra noi, una ca##ata così grossa che pensavo ci stessi prendendo in giro.

Rinnovo le mie scuse.
Vecchio 24-11-2010, 12:54   #8
Incubo Bianco
Plancton

Feedback 0/0%

la vasca di 90 lt è provvisoria sto aspettando che sia pronta quella di 400lt

nell'immagine c'è il neon ed il pesciolino tester di cui ti parlavo. sono nell'acquario da più di mezz'ora e stanno bene.

non c'è bisogno delle scuse non ti preoccupare, ti riferisco solo ciò che mi ha detto il mio venditore.
Vecchio 24-11-2010, 13:04   #9
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Feedback 5/100%

E' una petitella.

Dato che hai in preparazione la 400 litri avresti dovuto semplicemente aspettare che quella fosse ultimata, e una volta attivata prendere i discus. Non il contrario.

Ma chi ti ha detto di usare l'acqua in bottiglia? (per i discus poi!!)
Vecchio 24-11-2010, 14:34   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Ripeto la domanda perchè mi sembrava di aver capito che 3h fossero il tempo in cui avevi dovuto assentarti, e il resto? In totale, quanto sono rimasti nei sacchetti?

Mettere dei pesci in vasca per vedere se crepano non è che mi sembri molto etico checchè ne dica il tuo venditore.
Ti consiglio caldamente di non mettere più niente di vivo in vasca mentre cerchiamo di capire che problemi ci sono o ci sono stati.

Ps: quello non è un neon (Paracheiron innesi), ma un cardinale (Paracheiron axelrodi) ed il pesce cavia non so quale sia (causa la foto un po' sfocata) tra questi tre: http://www.vergari.info/pesci_charac...starossa_Carey
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , morti , sbagliato