Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ragazzi ho scoperto il problema ... non è la vasca, non sono i batteri è il Sale!!!!!
Oggi stavo per fare il cambio dell'acqua e mi è venuto il miraggio ... ho provato a fare il test dei nitriti ... 0,02 cavolo ... ho rifatto il test dell'acqua dosmosi avanzata e nitri a 0 , li ho rifatti altre due volte sia all'acqua d'osmosi che all'acqua salata ... risultato acqua salata a 0,02 e acqua osmosi a 0 ...
Non capisco il perchè eppure uso un buon sale, almeno pensavo Korallen Zucht ...
secondo me non giustifica l'avere i nitriti in vasca... se anche ne immetti un po' quando fai il cambio, i batteri te li dovrebbero mangiare in 4 e 4, 8...
Forse diverso se li avessi nel rabbocco, ma mi pare di capire di no...
secondo me non giustifica l'avere i nitriti in vasca... se anche ne immetti un po' quando fai il cambio, i batteri te li dovrebbero mangiare in 4 e 4, 8...
Forse diverso se li avessi nel rabbocco, ma mi pare di capire di no...
Quel sale è lo stesso con cui sono partito dall'inizio, quindi li ho sempre avuti e continuo a metterne ogni 15 giorni, non mi sembra una cosa corretta ...
io credo che ci siano in ogni sale, così come nitrati, fosfati, silicati ed ogni cosa che non vorremmo avere in vasca... ma si consumano, normalmente, se la vasca funziona...
io credo che ci siano in ogni sale, così come nitrati, fosfati, silicati ed ogni cosa che non vorremmo avere in vasca... ma si consumano, normalmente, se la vasca funziona...
Si. certo non e' bello, ma i batteri te li dovrebbero consumare, e non si accumulerebbero. Un cambio del 10% ti porterebbe i nitriti a 0,002 neanche misurabili!!
E se invece ci fosse qualche elemento chimico che 'interferisce' con il test ? PErche' non provi a scrivere direttamente a Korallen Zucht e al produttore del Test per sapere se hanno rilevato problemi analoghi?
Tra l'altro mi sembra di aver letto piu' di un post in questo periodo riguardo ai nitriti. Non credo dipenda dalla stagione..... magari gira qualche partita particolare di qualche elemento chimico che usando diversi produttori nel sale...
Si. certo non e' bello, ma i batteri te li dovrebbero consumare, e non si accumulerebbero. Un cambio del 10% ti porterebbe i nitriti a 0,002 neanche misurabili!!
E se invece ci fosse qualche elemento chimico che 'interferisce' con il test ? PErche' non provi a scrivere direttamente a Korallen Zucht e al produttore del Test per sapere se hanno rilevato problemi analoghi?
Tra l'altro mi sembra di aver letto piu' di un post in questo periodo riguardo ai nitriti. Non credo dipenda dalla stagione..... magari gira qualche partita particolare di qualche elemento chimico che usando diversi produttori nel sale...
Io continuo in ogni caso ad essere della mia idea, 0,02 equivale a zero e non fa nessun danno
ok il mio problema è che sono puntiglioso e vorrei capire perchè ... inoltre ho una vasca che fa schifo ... e siceramente dopo aver speso più di 5000 euro di attrezzatura (non badando a spese ... cercando solo roba di qualità) mi rode parecchio il culo avere tutti i coralli marroni!!!
Quali sono i valori di no3 e po4?
Che luci hai?
Che cosa somministri come alimentazione ai coralli?