Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-11-2010, 16:40   #1
interista89
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cryptocoryne deceduta!!!

da circa 4 mesi ho avviato un acquario da 70l e tra le varie piante ho messo vallisneria e cryptocoryne. Ok non vanno molto d'accordo queste 2 specie, ma le tenevo ben distanti e ho sempre avuto cura di potare la vallisneria in modo che non si avvicinasse troppo alla cryptocoryne.
Al momento dell'allestimento ho usato del fondo fertile tetra da 5,8 kg e ogni 3-4 settimane uso il fertilizzante liquido fertildrops della Shg.
Appena messa la crypto in vasca ha iniziato a perdere qualche foglia, nulla di strano visto che soffrono i cambiamenti. Dopo qualche giorno si era ripresa bene infatti, ha buttato fuori foglie nuove ed è cresciuta abbastanza.
Tutto bene fino a 2 giorni fa quando la mia povera cryptocoryne si è letteralmente disintegrata!!!

Ecco com'era 2 giorni fa:

ps: volevo fare una foto al betta per puro caso ho fotografato anche la pianta in salute!

e come me la sono ritrovata stamattina

Uploaded with ImageShack.us

L'ho spostata in un'altra vasca infatti se guardate il fondo non è uguale...ma la pianta è sempre quella! l'ho spostata 10 minuti fa per paura che nell'altra vasca ci sia qualcosa sul fondo che la faccia deperire...ormai dovrò buttarla però!
La qualità dell'immagine non è granchè ma credo si veda bene il deperimento...cosa può essere successo?

i valori sono nella norma:

ph 7.0
no2 assenti
no3 <10 mg/l
gh e kh 8
luce 0.33 watt/litro
temperatura 23

Cosa è successo? possibile che nel giro di 24 - 48 ore una pianta deperisca così? se può essere utile vi posso dire che ho fatto un cambio parziale d'acqua circa 10 15 giorni fa non so se può essere stato quello..non credo...
interista89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-11-2010, 11:54   #2
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Non è successo nulla di grave nè di irreparabile.
E' un comportamento frequente di tutto il genere Cryptocoryne (se fai un "cerca" nel forum con il termine "peste cryptocoryne" troverai molti riscontri).
Quando vengono trapiantate in un ambiente diverso da quello in cui sono cresciute o quando una o più variabili ambientali (temperatura, luce, durezza, fertilizzazione,......) mutano rapidamente, le Crypto reagiscono deteriorarando volontariamente le foglie inadatte e ne creano di nuove e più efficienti.
Se la lasci in pace (più gli cambi posizione e vasca, più tempo ci metterà a riprendersi), vedrai che dai rizomi della pianta (in cui la pianta accumula le sue riserve) spunteranno nuove e più rigogliose foglie
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 15:10   #3
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Non è successo nulla di grave nè di irreparabile.
E' un comportamento frequente di tutto il genere Cryptocoryne (se fai un "cerca" nel forum con il termine "peste cryptocoryne" troverai molti riscontri).
Quando vengono trapiantate in un ambiente diverso da quello in cui sono cresciute o quando una o più variabili ambientali (temperatura, luce, durezza, fertilizzazione,......) mutano rapidamente, le Crypto reagiscono deteriorarando volontariamente le foglie inadatte e ne creano di nuove e più efficienti.
Se la lasci in pace (più gli cambi posizione e vasca, più tempo ci metterà a riprendersi), vedrai che dai rizomi della pianta (in cui la pianta accumula le sue riserve) spunteranno nuove e più rigogliose foglie
be che le crypto risentano molto dei cambiamenti lo sapevo, infatti non l'ho mai spostata prima d'ora.
Me la sono trovata così da un giorno all'altro è quello che mi lasciava perplesso. Cambiamenti non ci sono stati, si, un cambio parziale dell'acqua ma una decina di giorni fa oramai e poi nulla più. Stessa luce, stesso fertilizzante liquido e controllando i valori dopo il cambio parziale non ci sono grossi differenze in quanto ai valori. Solo i no3 abbassati (d'altra parte il cambio parziale si fa per quello..)
L'ho spostata in un'altra vasca solo DOPO che aveva già perso quasi tutte le foglie, perchè avevo paura che ci fosse qualcosa di tossico per la pianta nella vasca vecchia dove la tenevo.
Dici che è normale comunque? mi consigli di lasciarla nella nuova vasca ormai visto che l'ho messa li e dovrebbe riprendersi?
Vecchio 08-11-2010, 15:32   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Me la sono trovata così da un giorno all'altro
E' così che succede
Da un giorno all'altro.

Quote:
Cambiamenti non ci sono stati, si, un cambio parziale dell'acqua ma una decina di giorni fa oramai e poi nulla più. Stessa luce, stesso fertilizzante liquido e controllando i valori dopo il cambio parziale non ci sono grossi differenze in quanto ai valori. Solo i no3 abbassati (d'altra parte il cambio parziale si fa per quello..)
Non è detto che la pianta reagisca immediatamente ai cambiamenti.
Comunque un qualche cambiamento c'è stato. Fosse anche la sola temperatura dell'acqua. O qualche altro parametro nel cambio d'acqua.

Quote:
L'ho spostata in un'altra vasca solo DOPO che aveva già perso quasi tutte le foglie, perchè avevo paura che ci fosse qualcosa di tossico per la pianta nella vasca vecchia dove la tenevo.
Infatti io mi riferivo a questo spostamento. Se tu sposti una piantina, questa dovrà attingere dalle sue riserve per ricostituire un nuovo apparato radicale (perchè quello vecchio si è rovinato con il "trasloco"). Se poi sposti una piantina che ha pure perso tutte le foglie, lo sforzo per lei è doppio. Lasciandola invece dov'era, avrebbe recuperato più velocemente.

Quote:
Dici che è normale comunque?
Sì. Può capitare

Quote:
mi consigli di lasciarla nella nuova vasca ormai visto che l'ho messa li e dovrebbe riprendersi?
se l'hai spostata da due giorni, ancora non ha radicato. Decidi dove vuoi metterla e lasciala tranquilla per un pò (sperando che l'eradicamento non sia stato fatale).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 21:29   #5
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
se l'hai spostata da due giorni, ancora non ha radicato. Decidi dove vuoi metterla e lasciala tranquilla per un pò (sperando che l'eradicamento non sia stato fatale).
ok allora la lascio nella nuova vasca ormai l'ho spostata inutile che continui a spostarla...spero si riprenda!
Vecchio 10-11-2010, 20:40   #6
Ozelot
Imperator

L'avatar di Ozelot

Città: Roma, ma Pavese di Origine
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Foto: 3 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Aggiungo solo di non aver fretta di vederla riprendersi, a volte passa molto tempo prima che ricomincino a gettare nuove foglie dopo la "marcescenza".

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 22:45   #7
interista89
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ozelot Visualizza il messaggio
Aggiungo solo di non aver fretta di vederla riprendersi, a volte passa molto tempo prima che ricomincino a gettare nuove foglie dopo la "marcescenza".
si immagino per il momento la lascio li, ormai ha perso tutte le foglie spero solo che si riprenda e di non aver fatto troppi danni spostandola!
Vecchio 13-11-2010, 17:47   #8
-Dave93-
Guppy

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

ciao, se ti può consolare mi è successa la stessa cosa, dopo che l'ho inserita in acquario, ero contento di avere una bella pianta nuova e rigogliosa ... ma di giorno in giorno la pianta ha perso TUTTE ma proprio TUTTE le sue foglie, nell'insaputa ho lasciato il rizoma in semi interrato, e sono nate 3 foglioline piccole piccole :)

sono avanti alla barca, si vede maluccio.
-Dave93- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , deceduta