da circa 4 mesi ho avviato un acquario da 70l e tra le varie piante ho messo vallisneria e cryptocoryne. Ok non vanno molto d'accordo queste 2 specie, ma le tenevo ben distanti e ho sempre avuto cura di potare la vallisneria in modo che non si avvicinasse troppo alla cryptocoryne.
Al momento dell'allestimento ho usato del fondo fertile tetra da 5,8 kg e ogni 3-4 settimane uso il fertilizzante liquido fertildrops della Shg.
Appena messa la crypto in vasca ha iniziato a perdere qualche foglia, nulla di strano visto che soffrono i cambiamenti. Dopo qualche giorno si era ripresa bene infatti, ha buttato fuori foglie nuove ed è cresciuta abbastanza.
Tutto bene fino a 2 giorni fa quando la mia povera cryptocoryne si è letteralmente disintegrata!!!
Ecco com'era 2 giorni fa:

ps: volevo fare una foto al betta per puro caso ho fotografato anche la pianta in salute!
e come me la sono ritrovata stamattina
Uploaded with
ImageShack.us
L'ho spostata in un'altra vasca infatti se guardate il fondo non è uguale...ma la pianta è sempre quella! l'ho spostata 10 minuti fa per paura che nell'altra vasca ci sia qualcosa sul fondo che la faccia deperire...ormai dovrò buttarla però!
La qualità dell'immagine non è granchè ma credo si veda bene il deperimento...cosa può essere successo?
i valori sono nella norma:
ph 7.0
no2 assenti
no3 <10 mg/l
gh e kh 8
luce 0.33 watt/litro
temperatura 23
Cosa è successo? possibile che nel giro di 24 - 48 ore una pianta deperisca così? se può essere utile vi posso dire che ho fatto un cambio parziale d'acqua circa 10 15 giorni fa non so se può essere stato quello..non credo...