Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho avviato da poco la mia vasca e le piante danno segni di sofferenza, monto 2 t5 da 24w, rispettivamente da 6000 e 3000 °K, per ora fotoperiodo di 5 ore (aumento di mezzora da lunedì). E' possibile che le piante stentino per questo? Cambio il 3000 con un 4500 o va bene anche così?
la luce la sto aumentando mezz'ora alla settimana.
piante: 2 vallisneria, echinodorus, crypto walkeri ed è in arrivo clodophora e muschio di giava
ph 7,5 - kh5 - gh6 - per ora non uso fertilizzanti, però ho co2 gel
------------------------------------------------------------------------
mi sa che è meglio che mi sposti nella sezione piante..
Ultima modifica di ambaradan; 30-10-2010 alle ore 15:24.
Motivo: Unione post automatica
La responsabilità potrebbe essere anche del 3000K (uno spettro poco utile alle piante), io cambierei con un 4500K.
Non sono d'accordo........fondamentalmente confrontando gli spettri di una 3000k e di una 4000k si nota che la prima emette una minore, ma non troppo, quantità di blu ed una maggiore quantità di rosso.......alla fine cambia praticamente solo l'effetto visivo....
Se ne era parlato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67308
Originariamente inviata da ambaradan
mi sa che proverò a fertilizzare, e se la situazione non migliora passo al 4500, grazie dei consigli
Non fertilizzi, attualmente ?
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
La responsabilità potrebbe essere anche del 3000K (uno spettro poco utile alle piante), io cambierei con un 4500K.
Non sono d'accordo........fondamentalmente confrontando gli spettri di una 3000k e di una 4000k si nota che la prima emette una minore, ma non troppo, quantità di blu ed una maggiore quantità di rosso.......alla fine cambia praticamente solo l'effetto visivo....
Se ne era parlato qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67308...................
Ho sempre letto il contrario, ed anche qualche settimana fa partecipando ad un seminario sulla illuminazione in acquario, tra tagli in testa ,in coda ,onde lunghe e onde corte, questo mi era parso di capire.
Per quanto riguarda il link, in quella data ancora non ero approdato su questi lidi
Comunque appena possibile provo, tenuto conto che si trovano anche con relativa facilità
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Secondo me le ore di luce sono troppo poche, stai pure tra 8 e 9 ore. Inizia la fertilizzazione in colonna.
Hai un fondo fertile?
sto aumentando la luce di mezzora alla settimana.. ho fondo fertile e inizierò la fertilizzazione al più presto (tipo domani), se le cose dovessero migliorare con questi accorgimenti lascio il neon da 3000.. se la cose non cambiano passerò al 4500. Vi sembra un buon piano?