Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2010, 16:18   #1
Fabbi
Guppy

L'avatar di Fabbi

Città: Umbria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool Ictio resistente

Ho gia curato in passato e ho sempre risolto, ma stavolta non vuole andare via!...anzi peggiora!
Prima 2-3 petitelle solamente, ma con termoterapia 31°c per 8 gg tutto è svanito. Poi 2-3 cardinali ma la termoteria non ha avuto effetto(non lìho neanche terminata), anzi un paio di soggetti si sono letteramente riempiti di puntini. Alla fine quando ne ho visti anche sul discus ho deciso di intervenire con il faunamor (sempre ottimi risultati).
Sono a fine trattamento e niente miglioramenti, anzi mi sembra peggiorata la situazione! Il discus lo isolo e lo tratto a parte....ma per il resto come devo comportarmi?
Fabbi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2010, 19:29   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

E' che la sola termoterapia non dura 8 gg. ma moooolto di più. Leggi in schede malattie.
Avevi trattato tutta la vasca o li avevi separati?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 20:23   #3
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Crilù, sta usando il faunamor.

Fabbi ciao

Prova a finire la cura e lascia la temperatura alta sino a 10 giorni. Spero che tu non abbia carboni o altre resine nella vasca e che hai acceso un'aeratore 24/24. Dopo passati i 10 g., se i puntini non vanno via, fai un cambio d'acqua, filtri con carbone, lasci inalterata la temperatura (30°C) e ripeti la cura con il medicinale.

Avevi provato i valori prima? Com'erano i NO3?

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 20:35   #4
Fabbi
Guppy

L'avatar di Fabbi

Feedback 5/100%

Proprio questo mi chiedevo, se potevo da subito effettuare una ulteriore terapia. Ma certo le piante le saluto! La vasca è avviata da poco, un'altro ciclo di terapia la devasta.
Il carbone l'ho tolto del tutto, sospeso la fertilizzazione, chiusa la co2 e areatore 24 ore su 24 da quando ho cominciato, inoltre faccio increspare anche molto la superficie ora. I pesci non danno segni di malessere, i discus nel frattempo hanno pure deposto. Solo che al maschio è spuntato come un BRUFOLO BIANCO sull'epidermide, è correlata questa cosa?
Inoltre urge cambio dell'acqua perchè gli no3 salgono da 20 a 50(circa) durante il trattamento. Le striscette evidenziano pure alzamento del kh e gh! Certo servirebbero i reagenti per essere più precisi.
Vecchio 28-10-2010, 23:46   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì ho capito che sta usando il farmaco, ma prima ha solo alzato la T a 31° se non leggo male e 8 gg. non sono sufficienti ma si va ben oltre i 10 gg. e lui ha chiamato il topic "ittio resistente", non è resistente è stata semplicemente fatta una cura in maniera sbagliata...pero di essermi spiegata
Inoltre volevo sapere se ha trattato tutta la vasca prima o se aveva isolato i pesci.(termoterapia)

Prima di mettere il farmaco hai fatto un cambio? la cosa che puoi fare adesso è cambiare acqua e reinserire il Faunamor in base ai litri che togli. Il brufolo può essere una reazione ai nitrati alti, ciao
Vecchio 29-10-2010, 01:25   #6
Fabbi
Guppy

L'avatar di Fabbi

Feedback 5/100%

La prima termoterapia si è durata circa 8 giorni ed ha havuto ottimi risultati, ma la seconda non l'ho nenache terminata dato che ho optato per terapia visto la "rapidità" di trasmissione!
Comunque il brufolo è sparito! Meglio così
Ma se riesco ad isolare anche gli altri i soggetti colpiti oltre al discus?? che ne dite?
Vecchio 29-10-2010, 11:15   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Mi viene il dubbio che tu non abbia letto il link che ti ho postato ..tre ore sui fagioli...
La sola termoterapia, anche se i "puntini" spariscono deve durare parecchio, ci sono le uova da far fuori. L'aeratore l'avevi attivato?
Comunque in caso di ichtyo va trattata tutta la vasca, inutile spostare i pesci.
Il discus oltre a quel brufolo aveva/ha i parassiti incistati pure lui? Se ho capito bene è isolato, per lui la temperatura può anche arrivare a 31/32°, ciao
Ah, vai pure avanti con la cura seguendo le istruzioni...
Vecchio 29-10-2010, 12:26   #8
Fabbi
Guppy

L'avatar di Fabbi

Feedback 5/100%

L'ho letto il post!
Te intendevi dire che se avessi fatto la termoterapia per un periodo ltre i 10 gg ora non starei qui a scrivere questo post giusto? Questo perchè una termoterapia più corta non è sufficente ad eliminare anche le uova con conseguente ripresa di infestazione. Ho inteso bene???
Ho capito il primo errore. Comunque sto trattando tutta la vasca! Ma dato che non vedo giovamenti per qualche soggetto che ne dite di isolarli solo loro invece di trattare di nuovo tutta la vasca e creare, forse, danni alla vasca principale?
Il discus non ha avuto nient'altro, nada sintomi e patologie!
Vecchio 29-10-2010, 16:31   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quote:
Te intendevi dire che se avessi fatto la termoterapia per un periodo ltre i 10 gg ora non starei qui a scrivere questo post giusto? Questo perchè una termoterapia più corta non è sufficente ad eliminare anche le uova con conseguente ripresa di infestazione. Ho inteso bene???
Bravissimo...proprio così
Devi: primo finire la cura come da istruzioni, secondo tenere ancora alta la T per qualche giorno fermo restando che farai il cambio e filtrerai con carbone attivo. L'acqua del cambio la devi mettere uguale a quella in vasca quindi sui 30°, aiutati col termoriscaldatore o con acqua già calda. Vediamo cosa viene fuori, non isolare nessuno ora.
Il discus che è separato tienilo d'occhio e non lo mettere con gli altri fino a quando non sarà tutto a posto, ciao
Vecchio 30-10-2010, 15:25   #10
Fabbi
Guppy

L'avatar di Fabbi

Feedback 5/100%

Dopo una chiacchierata con altre persone che hanno avuto lo stesso problema, mi è venuto questo dubbio: ma possibile che questo benedetto ictio abbia sviluppato delle resistenze a questi farmaci? Perchè fondamentalmente noi abbiamo SOLO un'arma contro di lui, e quindi potrebbero esserci sempre maggiori difficoltà nel debellarlo!....un pò come gli antibiotici per noi umani!
Comunque vedo che leggermente la situazione sta migliorando, quindi ho deciso di arrivare al decimo giorno di trattamento, lunedì, e questi giorni fare una terapia d'urto. Nel senso di somministrare faunamor in quantità leggermente superiori oggi e la metà domani. Così fatto farò un sostanzioso cambio d'acqua....praticamente spero di dargli la "botta finale".

Ps: dimenticavo, con il mio "ho deciso" non è che non me ne frega niente del tuo consiglio crilù! Anzi, grazie mille, molto utile a fare mooolta chiarezza!!! Ma sto cercando di adottare una linea che sia attinete sia alle regole "base" che l'acquariologia "impone" all'esperienza e al caso specifico!!Capito?

Ultima modifica di Fabbi; 30-10-2010 alle ore 15:44.
Rispondi

Tag
ictio , resistente , resistete