AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ictio resistente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268027)

Fabbi 28-10-2010 16:18

Ictio resistente

Ho gia curato in passato e ho sempre risolto, ma stavolta non vuole andare via!...anzi peggiora!
Prima 2-3 petitelle solamente, ma con termoterapia 31°c per 8 gg tutto è svanito. Poi 2-3 cardinali ma la termoteria non ha avuto effetto(non lìho neanche terminata), anzi un paio di soggetti si sono letteramente riempiti di puntini. Alla fine quando ne ho visti anche sul discus ho deciso di intervenire con il faunamor (sempre ottimi risultati).
Sono a fine trattamento e niente miglioramenti, anzi mi sembra peggiorata la situazione! Il discus lo isolo e lo tratto a parte....ma per il resto come devo comportarmi?

crilù 28-10-2010 19:29

E' che la sola termoterapia non dura 8 gg. ma moooolto di più. Leggi in schede malattie.
Avevi trattato tutta la vasca o li avevi separati?

Axa_io 28-10-2010 20:23

Crilù, sta usando il faunamor.

Fabbi ciao

Prova a finire la cura e lascia la temperatura alta sino a 10 giorni. Spero che tu non abbia carboni o altre resine nella vasca e che hai acceso un'aeratore 24/24. Dopo passati i 10 g., se i puntini non vanno via, fai un cambio d'acqua, filtri con carbone, lasci inalterata la temperatura (30°C) e ripeti la cura con il medicinale.

Avevi provato i valori prima? Com'erano i NO3?

Fabbi 28-10-2010 20:35

Proprio questo mi chiedevo, se potevo da subito effettuare una ulteriore terapia. Ma certo le piante le saluto!#07 La vasca è avviata da poco, un'altro ciclo di terapia la devasta.
Il carbone l'ho tolto del tutto, sospeso la fertilizzazione, chiusa la co2 e areatore 24 ore su 24 da quando ho cominciato, inoltre faccio increspare anche molto la superficie ora. I pesci non danno segni di malessere, i discus nel frattempo hanno pure deposto. Solo che al maschio è spuntato come un BRUFOLO BIANCO sull'epidermide, è correlata questa cosa?
Inoltre urge cambio dell'acqua perchè gli no3 salgono da 20 a 50(circa) durante il trattamento. Le striscette evidenziano pure alzamento del kh e gh! Certo servirebbero i reagenti per essere più precisi.

crilù 28-10-2010 23:46

Sì ho capito che sta usando il farmaco, ma prima ha solo alzato la T a 31° se non leggo male e 8 gg. non sono sufficienti ma si va ben oltre i 10 gg. e lui ha chiamato il topic "ittio resistente", non è resistente è stata semplicemente fatta una cura in maniera sbagliata...pero di essermi spiegata :-)
Inoltre volevo sapere se ha trattato tutta la vasca prima o se aveva isolato i pesci.(termoterapia)

Prima di mettere il farmaco hai fatto un cambio? la cosa che puoi fare adesso è cambiare acqua e reinserire il Faunamor in base ai litri che togli. Il brufolo può essere una reazione ai nitrati alti, ciao

Fabbi 29-10-2010 01:25

La prima termoterapia si è durata circa 8 giorni ed ha havuto ottimi risultati, ma la seconda non l'ho nenache terminata dato che ho optato per terapia visto la "rapidità" di trasmissione!
Comunque il brufolo è sparito! Meglio così;-)
Ma se riesco ad isolare anche gli altri i soggetti colpiti oltre al discus?? che ne dite?

crilù 29-10-2010 11:15

Mi viene il dubbio che tu non abbia letto il link che ti ho postato :-))..tre ore sui fagioli...
La sola termoterapia, anche se i "puntini" spariscono deve durare parecchio, ci sono le uova da far fuori. L'aeratore l'avevi attivato?
Comunque in caso di ichtyo va trattata tutta la vasca, inutile spostare i pesci.
Il discus oltre a quel brufolo aveva/ha i parassiti incistati pure lui? Se ho capito bene è isolato, per lui la temperatura può anche arrivare a 31/32°, ciao
Ah, vai pure avanti con la cura seguendo le istruzioni...

Fabbi 29-10-2010 12:26

L'ho letto il post:-))!
Te intendevi dire che se avessi fatto la termoterapia per un periodo ltre i 10 gg ora non starei qui a scrivere questo post giusto? Questo perchè una termoterapia più corta non è sufficente ad eliminare anche le uova con conseguente ripresa di infestazione. Ho inteso bene???:-))
Ho capito il primo errore. Comunque sto trattando tutta la vasca! Ma dato che non vedo giovamenti per qualche soggetto che ne dite di isolarli solo loro invece di trattare di nuovo tutta la vasca e creare, forse, danni alla vasca principale?
Il discus non ha avuto nient'altro, nada sintomi e patologie!

crilù 29-10-2010 16:31

Quote:

Te intendevi dire che se avessi fatto la termoterapia per un periodo ltre i 10 gg ora non starei qui a scrivere questo post giusto? Questo perchè una termoterapia più corta non è sufficente ad eliminare anche le uova con conseguente ripresa di infestazione. Ho inteso bene???
Bravissimo...proprio così #36#
Devi: primo finire la cura come da istruzioni, secondo tenere ancora alta la T per qualche giorno fermo restando che farai il cambio e filtrerai con carbone attivo. L'acqua del cambio la devi mettere uguale a quella in vasca quindi sui 30°, aiutati col termoriscaldatore o con acqua già calda. Vediamo cosa viene fuori, non isolare nessuno ora.
Il discus che è separato tienilo d'occhio e non lo mettere con gli altri fino a quando non sarà tutto a posto, ciao

Fabbi 30-10-2010 15:25

Dopo una chiacchierata con altre persone che hanno avuto lo stesso problema, mi è venuto questo dubbio: ma possibile che questo benedetto ictio abbia sviluppato delle resistenze a questi farmaci? Perchè fondamentalmente noi abbiamo SOLO un'arma contro di lui, e quindi potrebbero esserci sempre maggiori difficoltà nel debellarlo!....un pò come gli antibiotici per noi umani!
Comunque vedo che leggermente la situazione sta migliorando, quindi ho deciso di arrivare al decimo giorno di trattamento, lunedì, e questi giorni fare una terapia d'urto. Nel senso di somministrare faunamor in quantità leggermente superiori oggi e la metà domani. Così fatto farò un sostanzioso cambio d'acqua....praticamente spero di dargli la "botta finale".

Ps: dimenticavo, con il mio "ho deciso" non è che non me ne frega niente del tuo consiglio crilù! Anzi, grazie mille, molto utile a fare mooolta chiarezza!!! Ma sto cercando di adottare una linea che sia attinete sia alle regole "base" che l'acquariologia "impone" all'esperienza e al caso specifico!!Capito?;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.