Ciao
Martyx, innanzitutto benvenuta sul forum!

Veniamo ai tuoi dubbi:
|
Quote:
|
Allora ho deciso di fare il mio primo acquario d'acqua dolce,quello salato sarebbe bellissimo tuttavia penso che sia più impegnativo e più costoso ditemi se sbaglio?
|
No, non sbagli, se sei nuova nel mondo dell'acquariofilia meglio partire con un acquario dolce, se ben fatti e gestiti sono altrettanto belli di quelli marini.
|
Quote:
|
La mia intenzione sarebbe quella di un acquario da 200lt
|
Un 200 lt è perfetto, nè troppo grande nè troppo piccolo, ti permette di avere ottimi risultati e puoi permetterti qualche errorino di gestione in più dato che sei principiante, rispetto ad un acquario con pochi litri d'acqua.
|
Quote:
|
1)filtro interno o filtro esterno?
|
Gli esterni sono decisamente meglio degli interni e in più non ti rubano spazio in vasca, ma di contro sono più costosi... devi decidere tu. Io sono per l'esterno.
|
Quote:
|
2) l'acqua di rubinetto va bene lo stesso oppure ho bisogno dell'acqua ad osmosi(se si dice così)
|
L'acqua è importantissima dato che parliamo di un acquario, ma dipenderà da cosa deciderai di allevare. L'acqua di rubinetto è tendenzialmente (salvo eccezioni) dura ed alcalina, ed è adatta ad esempio a pesci tipo guppy, platy, portaspada, ciclidi africani,....)
Se vorrai ospitare pesci di acque più tenere e acide (scalari, neon, discus, ecc. ecc.) dovrai realizzare un'acqua adatta, mescolando quella di rubinetto con quella di osmosi (che ha durezza pari a 0) sistemare il pH con vari accorgimenti.
|
Quote:
|
3)che pesci metterci?(guppy,scalare e discus potrebbero convivere oppure no? e il pesce combattente deve stare da solo senza altri pesci?accetto consigli)
4)Che altri pesci potrei metterci?
|
Per ora ti consiglio, come hanno fatto gli altri ragazzi che ti hanno risposto prima di me di leggere le tante guide che trovi sul forum e sul sito di AcquaPortal, insieme alle schede dei pesci. capirai che i pesci hanno esigenze differenti da specie a specie, in termini di valori dell'acqua, habitat, coinquilini....
Quando avrai le idee più chiare e avrai scelto cosa allevare deciderai come impostare l'acquario. Comunque in genere i guppy sono ideale per chi comincia, rispetto a grossi ciclidi come Scalari e Discus.
|
Quote:
|
Non sono molto esperta in materia e vorrei alcuni chiarimenti per creare un acquario di comunità con dei pesci che si tollerino. Grazie mille a tutti in anticipi, scusate se non è la sezione giusta.
|
Leggi bene bene le guide e gli articoli.
Ti servirà per farti una piccola cultura e una prima infarinatura su come funzione un acquario, e ti eviterà tanti errori.