Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2010, 14:20   #1
opospaul
Plancton

Città: Lc
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario vasca 120 lt.

Ciao a tutti !

Durante il ponte allestirò il mio primo acquario (120 litri ca...) ...

Ho un impianto luci basso ( 2 T8 da 20 watt ). So che è pochino, ma al momento questo è quel che passa al convento...
Il filtro è esterno (tetra 600) .

L'idea è di mettere uno strato fertilizzante e poi del ghiaino nero fine, creare una zona con rocce (non calcaree) lergni, e poi mettere delle Anubias , bolbitis, microsorum pteropus e , forse, ceratophyllum.

Mi piacciono molto i ramirezi.
Ricreando un ambiante con valori dell'acqua ottimali, è possibile inserire nella stessa vasca

1 coppia di ramirezi , 4 otocinclus, 4 corydas e quache cardinia ?

troppi ?
Dovrei forse togliere qualche pescetto da fondo ed inserire qualche neon ?

E' vero che le cardinie sono molto delicate ? Dovrei utilizzare un fertilizzante specifico per non farrle soffrire ? Mi dite qualche marca ?

Sono alle prime armi ed avrei bisogno della vostra consulenza : chiedo aiuto a voi giusto per non andare del negoziante da spovveduto, per evitare che possa infinocchiarmi.
Già non vuole vendermi piante se non Anubias, perchè lui dice che sotto il valore 1 di W/lt è difficile che le piante resistano...

Help !

Paolo

Ultima modifica di opospaul; 28-10-2010 alle ore 15:29.
opospaul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2010, 14:27   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Sui pesci non mi pronuncio, lascio la parola ad altri..

Per le piante che vuoi mettere NON serve un substrato fertilizzante. Quindi evita la spesa.
Quelle piante sviluppano le radice aeree e prendono i nutrienti direttamente dalla colonna d'acqua. Sono a crescita molto lenta, è quasi obbligatoria la presenza di ceratophillum, che cresca velocemente e 'rubi' nutrienti alle alghe.

Oltre al microsorum pteropus ci sono molto altri tipi di microsorum (che adoro e sto cercando di collezionare)

Vai tranquillo, anche con la tua "poca" luce cresceranno (ovviamente lentamente) :)

Fertilizzante: non avrai bisogno certo bisogno di un protocollo avanzato, ma giusto qualche ml settimanale (?!) o un paio di gocce al giorno (Dupla Plant 24?!) dovrebbero bastare.
Alle caridine non farà nulla. (sono i protocolli troppo intensivi che creano dei problemi)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2010, 18:00   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, per la luce non ti preoccupare, ne hai a sufficienza per le piante che vuoi mettere, compreso il ceratophyllum; io sto andando avanti con una lampada da 25 watt in 200 litri e ha pure il coraggio di crescere.
Per le caridine, mi sa che devi scegliere tra loro e i ram, altrimenti ci penseranno i simpatici ciclidi a risolvere la quastione.
Dato che la vasca non è grandissima, e da come dici il pesce principale sarà proprio la coppia di ram, ti sconsiglio di affollare troppo il fondo, magari metti un trio di oto, ma lascia stare i corydoras, che sono voraci di uova ed essendo corazzati resistono bene agli attacchi dei ram (come di altri pesci più grossi, qual gli scalari), pur di frsi una cena a base di caviale.

Inoltre ti troveresti la vasca popolata solo in basso e niente nella parte mediana.
Puoi abbinare invece un banchetto di caracidi, da scegliere fra le specie più pacifiche, come pristella maxillaris, petitellla georgei, nannostomus.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 09:55   #4
opospaul
Plancton

Città: Lc
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

Grazie alek, grazie bettina !

io pensavo che i neon fossero amici di tutti..

Ieri sera dal negoziante ho visto i PELVICACHROMIS PULCHER ! bellissimi !

Se volessi creare un acquario per loro invece ? dovrei rinunciare ai pesci di fondo e caridine ??
opospaul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 10:42   #5
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3