Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
premetto che al più presto scriverò due righe di presentazione e che so che di nitriti si parla in molti altri topic, però ho da fare alcuen domande molto specifiche e per chiarezza ne apro uno nuovo.... al limite ditemi voi dove devo spostarmi...
Il giorno 1 Ottobre 2010 ho comprato una vasca, 120 litri lordi, e ho iniziato l'avvio. Ho messo il fondo fertile, il ghiaino e l'ho riempita. Seguendo i consigli del mio negoziante poi ho iniziato a somministrare batteri, inizialmente il primo giorno 40 ml e poi 20 ml al giorno per 10 gg. Il primo gionro ho anche messo 40 ml di acquatan della Sera, se non sbaglio.
Ora, una settimana dopo PH 7 e ho preso le prime piante, un tronco e le pietre per l'allestimento. La brutta sorpresa è arrivata alla fine della seconda settimana, con i nitriti oltre il fondo scala del test. Rosso sangue, diciamo!
Ho iniziato a somministrare nuovamente i batteri ( adesso sono a 40 ml al giorno, dati in due volte ), ma i nitriti non accennano a diminuire. Nel frattempo le alghe stanno proliferando e sul tronco c'è un'inquietante barbugine bianca che sventola alla corrente della pompa. Sulle piante, da due giorni, iniziano a vedersi alghe.
La nascita di una lumaca l'avevo considerata una buona nuova, che vuol dire che per quanto tossica ci può stare della vita là dentro, ma ovviamente mi è stato detto di rimuoverla subito che altrimenti si riproduce.
Tutto questo è normale? Il fatto che non si accenni a vedere un miglioramento da ormai quasi 10 giorni?
Il filtro, aggiungo per completezza, è di quelli a tre scomparti, con riscaldatore che mi tiene l'acqua a 25 gradi, canolicchi e lana e infine pompa.
la lumachina si poteva tenere se era una physa.
devi aspettare un mese, probabilmente ho hai sbagliato a fare il test ho stai avendo il picco di nitriti.
per il problema alghe: quante piante e di che tipo hai in vasca? quanta illuminazione hai?
E' tutto assolutamente normale. Stai avendo il picco dei nitriti, segno che il filtro inizia a funzionare. Dovrai attendere che i nitriti tornino a zero, e i nitrati inizino a salire, solo allora potrai pensare a popolare la vasca. Pensa che tragedia se, come molti altri fanno, avevi inserito i pesci all'allestimento. quindi bravo!
La muffetta bianca sui legni è normale, passerà anche quella, magari se ne nutrirà proprio la lumaca. Le alghe che vedi sulle piante a naso ti direi che potrebbero essere diatomee (ma qui una foto per conferma è d'obbligo), assolutamente normali in una vasca appena avviata, legate ai silicati disciolti nell'acqua del sindaco (non credo tu abbia riempito la vasca di sola acqua ro).
Quindi, tutto normale, stai tranquillo e dai tempo al tempo. Buona passione
quoto hai fatto bene a non mettere ancora i pesci, però la lumachina la potevi lasciare, io ho molte physa e se non dai troppo cibo rimangono in numero adeguato e ti aiutano anche a pulire la vasca. Se hai le alghe regola il fotoperiodo inizialmente a non più di 5 ore al giorno e poi aumenta gradualmente fino a 7-8 ore, ma da che pulpito...
eleocharis parvula, vallisneria e echinodorus ci sono di sicuro!
Sì, ancora qualche pianta la volevo aggiungere, ma visto che, non so se per l'acqua o per altro, quelle già presenti iniziano un po' a soffrire ( qualche foglia presenta delle tacchette scure, la cryptocoryna qualche foglia la perde proprio... quella bassa a sx sta proprio diventando triste ) pensavo di aggiungerle in un secondo momento....
Quando poi ci sarà da decidere riguardo la fauna chiederò, quindi mi spiace ma romperò ancora le scatole :)