Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Non ricordo più il nome di questa pianta (allego foto), ma ricordo benissimo, il colore rosso che aveva all'inizio acquistata (una settimana fa). Potrebbe essere un problema di ferro ?
Poi perchè (non si vede nella foto) su i diversi steli di questa pianta stanno uscendo un sacco di radici aeree ?
chiedo a te SCRIPTORS e scusate per il piccolo OT
quale deve essere il giusto rapporto tra nitrati e fosfati?
io ho nitrati 5mg/l, e fosfati 0,1 mg/l, vanno bene visto che l'acquario è molto piantumato?
inoltre non do mangimi x adesso... quindi è come se non aggiungessi fosfati, mi consigli di integrare con il seachem posphorus? che valore sarebbe buono?
In vasche riccamente piantumate e con molte piante rosse, per mia esperienza, suggerirei 20mg/l di NO3 e 1 - 2 mg/l di PO4 ... ovvio servono anche tutti gli altri elementi nella giusta proporzione (abbondante) ... e per macroelementi, oltre al Potassio c'è la luce e la CO2.
Avere 1 watt/litro in vasca significa necessariamente avere abbondanza di elementi nutritivi, Liebig docet
Il rapporto NO3:PO4 dovrebbe essere circa 10:1 ... poi ci sono variazioni sul tema che sperimenterò a breve per 'curiosità' personale, diciamo spostare il rapporto abbondantemente verso il Fosforo.
ok, allora mi sa che dovro integrare i fosfati......e forse anche i nitrati...o semplicemente iniziare a mettere pesci in vasca... visto che gia li avrei potuti mettere da gia un bel po, ma volevo che tutto fosse "radicato"...
grazie delle informazioni, sei stato molto esauriente;)