![]() |
Rotala Macranda ?
Ciao a tutti.
Non ricordo più il nome di questa pianta (allego foto), ma ricordo benissimo, il colore rosso che aveva all'inizio acquistata (una settimana fa). Potrebbe essere un problema di ferro ? http://www.noxfarm.com/tmp/piante4/08.JPG Poi perchè (non si vede nella foto) su i diversi steli di questa pianta stanno uscendo un sacco di radici aeree ? |
Ludwigia glandulosa, se non erro......
Fertilizzanti appropriati (compresa co2) e luce, per vederla bella rossa...... |
ad occhio è un problema di luce e macronutrienti (NO3 e PO4 ben misurabili) ;-)
|
Quote:
Di NO3 ne ho in abbondanza per tutti quelli che partecipano al forum -20 . Per i PO4, ho comprato come da te consigliato il Clismalax, la prima somministrazione la farò domattina. |
Quote:
2 da 10000 Kelvin, per un totale di 1,04 w/l. Quali sono i fertilizzanti appropriati ? |
Allora aggiusta i PO4 e vedrai come cambia ;-)
|
Quote:
quale deve essere il giusto rapporto tra nitrati e fosfati? io ho nitrati 5mg/l, e fosfati 0,1 mg/l, vanno bene visto che l'acquario è molto piantumato? inoltre non do mangimi x adesso... quindi è come se non aggiungessi fosfati, mi consigli di integrare con il seachem posphorus? che valore sarebbe buono? |
In vasche riccamente piantumate e con molte piante rosse, per mia esperienza, suggerirei 20mg/l di NO3 e 1 - 2 mg/l di PO4 ... ovvio servono anche tutti gli altri elementi nella giusta proporzione (abbondante) ... e per macroelementi, oltre al Potassio c'è la luce e la CO2.
Avere 1 watt/litro in vasca significa necessariamente avere abbondanza di elementi nutritivi, Liebig docet ;-) Il rapporto NO3:PO4 dovrebbe essere circa 10:1 ... poi ci sono variazioni sul tema che sperimenterò a breve per 'curiosità' personale, diciamo spostare il rapporto abbondantemente verso il Fosforo. |
ok, allora mi sa che dovro integrare i fosfati......e forse anche i nitrati...o semplicemente iniziare a mettere pesci in vasca... visto che gia li avrei potuti mettere da gia un bel po, ma volevo che tutto fosse "radicato"...
grazie delle informazioni, sei stato molto esauriente;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |