Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2010, 13:06   #31
valeria_88
Guppy

L'avatar di valeria_88

Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora...ieri ho effettuato un cambio di 15 litri con sale tropic marin bio actif...in zona ho trovato solo questo... le alghe si staccano se ci passo sopra con il dito ma il giorno dopo appena accendo le luce si ripresentano... entro domani faccio un giro di test e aggiorno i valori... comunque l'euphyllia si è aperta un pò di più rispetto ai primi giorni
valeria_88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2010, 15:57   #32
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Originariamente inviata da valeria_88 Visualizza il messaggio
allora...ieri ho effettuato un cambio di 15 litri con sale tropic marin bio actif...in zona ho trovato solo questo... le alghe si staccano se ci passo sopra con il dito ma il giorno dopo appena accendo le luce si ripresentano... entro domani faccio un giro di test e aggiorno i valori... comunque l'euphyllia si è aperta un pò di più rispetto ai primi giorni
è cakssico con i ciano batteri , continua ad aspirare che illuminazione hai ? da quanto non la cambi ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2010, 00:35   #33
valeria_88
Guppy

L'avatar di valeria_88

Feedback 1/100%

ho 4 t5 cambiati tutti la settimana scorsa... tre ati acquaspezial bianchi e un silvania coral star... l'unica cosa che mi viene in mente è ...ho la plafo poggiata sulla vasca perchè non ho mai avuto il tempo per appenderla...avendo un askoll stilus è difficile trovare appoggi cosi' larghi... potrebbe essere la plafo troppo "vicina" all'acqua??
------------------------------------------------------------------------
in più sto cercando di acquistare un 5 kg di rocce cosi' sono ok con il carico...

Ultima modifica di valeria_88; 10-10-2010 alle ore 00:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-10-2010, 00:40   #34
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scusa valeria , mi portesti rifare un resoconto della tecnica e della maturazione ...?
Vecchio 12-10-2010, 14:42   #35
valeria_88
Guppy

L'avatar di valeria_88

Feedback 1/100%

allora...la vasca è stata avviata a fine marzo con 19 kg di rocce e per la prima settimana a luce spenta con incrementi graduali fino a 8 ore... inzialmente avevo il biologico interno e uno schiumatoio orribile...poi da quando mi sono iscritta sul forum ho iniziato un pò le modifiche... ho incrementato il carico di rocce fino a 26 kg,ho comprato il deltec mce 300,ho comprato una plafo con i neon descritti(plafo cinese ma me l'ha consigliata un amico che nn ha neanche un alga) e ho tolto il biologico... utilizzo una resina anti po4 della jbl nel filtro esterno tetratec ex 1200 che uso solo come filtro meccanico con una sola spugna dentro... alimento i coralli in base ai valori con prodotti a+b descritti nel mio profilo e faccio cambi regolari di una decina di litri ogni 10 giorni... ho una coppia di ocellaris,una di magnifiche e un zebrasoma... purtroppo le alghe sono aumentate da quando ho aumentato la luce.... secondo te devo appendere la plafo o non interferisce con le alghe il fatto che sia poggiata sulla vasca???
comunque da due rocce escono tipo dei "fiori",,,penso siano alghe infestanti...che faccio??? bagno in acqua ad osmosi???
attendo consigli,,,
spero di essere stata chiara e mi scuso se ci sono imprecisioni!
Vecchio 12-10-2010, 17:22   #36
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

valeria , nella tua vasca, dovrebbero esserci circa 15 kg di rocce , che movimento hai? il filtro meccanico , lo devi togliere ,... che neon monti ?
Vecchio 12-10-2010, 22:19   #37
valeria_88
Guppy

L'avatar di valeria_88

Feedback 1/100%

con il metodo berlinese non dovrei avere 25 kg di rocce considerando i 110 netti???? rapporto 1 kg di rocce ogni 5 litri???
monto neon ati e silvania.... 3 ati acquaspezial e 1 coral star silvania
movimento affidato a due pompe... una marea 2400 e una koralia 2300... il filtro meccanico domani lo stacco ... senza resine??? mi avevano consigliato di non toglierlo proprio per le resine!
------------------------------------------------------------------------
per filtro meccanico intendo solo con spugna e resina...no canolicchi e company!

Ultima modifica di valeria_88; 12-10-2010 alle ore 22:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-10-2010, 01:50   #38
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

1 kg di rocce ogni 5 litri è indicativo. Molto dipende dalla porosità delle tue rocce e dal volume che occupano. Il zebrasoma è un po strettino, ama nuotare in grandi spazi e non vorrei che a lungo andare ti possa dare problemi di innalzamento PO4-
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 10:37   #39
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

La spugna toglila... ti spara solo NO3 in vasca. La resina la puoi anche tenere ma tienila ben controllata per i cambi perche' solitamente (come per il carbone) quelle resine tendono ad assorbire fino a loro saturazione, dopodiche' iniziano a rilasciare gran parte di quello che hanno assorbito....
Riguardo alle alghe e' normale che con l'accensione delle luci ti si siano presentate.... lascia andare a regime il sistema e dovrebbero regredire, in tal caso lo zebrasoma dovrebbe farsi una bella mangiata..... per i "fiori" che ti sono spuntati si tratta di capire che "fiori" sono, se sono marroni, hanno una specie di "gambo" e dei tentacolini che si protengono potrebbero essere aiptasia, che non e' un alga ma un corallo, chiamato anche corallo di cristallo ed e' infestante. C'e' un pesce orrendo (di cui non ricordo mai il nome) che se le pappa, oppure se sei fortunata puoi trovare un wundermanni che se le mangia
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 17:29   #40
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

valeria , il metodo berlinese , ha circa 50anni , le tecnikche e le attrezzature sono cambiate, certamente l'impronta è quella ... troppa roccia , fa accumulare detrito , ol,tre che a rallentare la circolasione dell'acqua... nella tua vasca un movimento di circa 2500lh vanno benissimo ... le lampadine sono nuove? devi togliere tutto , la vasca deve funzionare con sole rocce e schiumatoio .... come cambi , inizia a farne uno da 30l poi si valuta .....
Rispondi

Tag
coralli , integrazione