Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2010, 16:01   #1
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema crescita piante (Foto pag.6)

Vediamo se qualcuno è cosi ferrato da sapermi aiutare :

Buongiorno,

uso protocollo di fertilizzazione ADA ma ultimamente la mia flora è drasticamente deperita .
In seguito ad un trattamento medicinale per pesci non si sono più riprese .
Si tratta dell'acquario piccolo , 60 litri , dove fertilizzo con ECA , STEP2 e Brighty K quotidianamente . Ho anche aumentato di molto le dosi ma le piante manifestano disinteresse .
Ho inserito anche sticks di Multibottom nel terreno .

Crescita stentata , foglie della Hygrophilia ingiallite , la limnophilia cresce raggrinzita e la Shinnersia rivularis ha foglie allungate e le più basse tendono a marcire . La cabomba caroliniana sembra avere la meglio .

Ph intorno a 7 (oscilla da 6.8 a 7.0 nell'arco dei mesi) , GH=6 , KH=6 , No2=0 , No3=0.1 , P04=0.4 , Temp. 25 - 28

Illuminazione composta da 4x T8 15W a circa 6500K , nuovi .

Uso fertilizzazione Co2 e la concentrazione si aggira intorno ai 20Mg/l .

Cosa posso fare ?

Una volta crescevano che era una meraviglia !

Sembra quasi che con un solo neon andasse tutto meglio

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 16-11-2010 alle ore 09:54.
Darklight non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2010, 16:28   #2
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

di solito non si mettono 4 neon da 6500k, ma ad esempio 2 da 6500 e 2 da 4000. (e anche altre combinazioni) forse manca una differenziazione della luce.

forse hai troppa luce? su 60 litri hai un rapporto watt-litro di 1 a 1, forse per il litraggio è troppo..
quante ore di luce dai?

per il resto non hai niente che non va, sulla carta.....hai usato il carbone attivo per rimuovere il medicinale? quanto tempo hai usato il medicinale e quanto il carbone?

anche a me le foglie nuove di limnophilia sono morte quando avevo dentro il medicinale, ma quando ho finito la cura, tempo 3 giorni, avevo già le ricrescite..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2010, 20:44   #3
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dunque avevo montato le lampade Askoll :

2x 15W Life-GLO
1x 15W Aqua-GLO
1x 15W Power-GLO

Adesso ho :

2X 15W Life-GLO
2x 15W Osram 865

Non è cambiato gran chè ...

L'unico miglioramento (durato qualche giorno) l'ho ottenuto togliendo la plastica che copriva i Neon perchè il calcare l'ha incrostata ... ora i Neon sono scoperti sopra l'acqua .

Il medicinale l'ho usato a Maggio ed il carbone l'ho tenuto una settimana .

Stasera , estenuato da questa situazione che NESSUNO sa risolvermi , ho fatto un cambio di acqua 10% di rubinetto biocondizionata 24 ore , cambiato la lana di perlon e messo una bustina di carbone attivo .

Aspetto una settimana e vedo .

Vecchio 01-10-2010, 11:09   #4
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Immaginavo che anche voi non aveste risposte in merito ...

Ieri ho chiesto ad un altro negoziante il quale mi ha fatto tante domande per poi concludere : "non ti so rispondere . Tu stai facendo anche oltre il dovuto e comunque tutto correttamente . Non sono in grado di capire quale possa essere il problema"

Boh aspetto un po ancora e poi disfo l'acquario e pazienza ... se non ci arrivo non ci arrivo :(

Vecchio 01-10-2010, 13:56   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Hei, un pò di calma

Sembra che tu stia aspettando commenti da una vita... ma hai postato solo ieri, e sembra che non ci siano persone abbastanza competenti da poterti aiutare

Dunque, per prima cosa in questi casi serve una fotografia.

Dovresti specificare, gentilmente, che tipo di fondo hai, magari da quanto tempo è avviato l'acquario stesso.

Come luce non c'è problema, se hai tutti i neon da 6500°k non fa assolutamente male, anzi, e la quantità è giusta per un acquario spinto. Certo ora che le piante non sono in forma, spegnerei o non utilizzerei almeno un neon, altrimenti avresti probabilmente problemi con le alghe, soprattutto visto che hai fertilizzato più del solito (fertilizzare con piante malate, comunque, non è un rimedio efficace per farle riprendere ); non hai mai avuto problemi con le alghe?

Aspetto comunque una foto per valutare meglio la situazione. Aspetta a smantellare.
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2010, 14:27   #6
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Darklight, disfattismo a parte....dando una occhiata ai valori che hai postato ciò che salta più all'occhio è la scarsa presenza di NO3 (tendente allo 0) e la conseguente sproporzione con PO4. Se così fosse è probabile che tu debba integrare gli NO3 in vasca per raggiungere almeno un valore di 10 mg/l. Comunque, come ti ha suggerito Tropius, con delle foto è anche possibile capire con maggiore precisione di quali carenze stiano soffrendo le piante. Che sia una possibile carenza d'affetto...? Porta pazienza. Vi sono problemi peggiori da gestire (vedi esplosione algale, magari di alghe nere a pennello...)!
Vecchio 01-10-2010, 14:50   #7
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Hei, un pò di calma

Sembra che tu stia aspettando commenti da una vita... ma hai postato solo ieri, e sembra che non ci siano persone abbastanza competenti da poterti aiutare

Dunque, per prima cosa in questi casi serve una fotografia.
Chiedo venia , ma sono pessimista a riguardo in quando chiedo a chiunque ma nessuno mi sa aiutare ... sembra tutto a posto ma all'atto pratico non va bene .

Per la fotografia stasera mi diletto ma qui puoi avere un assaggio della Limnophilia Sessiliflora :

La parte gialla è la crescita della piantina quando era nel caridinaio dove cresce rigogliosissima facendo dei cespugli da favola . La parte rossa è come cresce in questo 60litri problematico . So che mi dirai "è l'ambientamento della pianta" ma non è cosi perchè ho appena cestinato diverse piantine nate e cresciute in questo acquario ed avevano lo stesso problema .

Questa è la Shinnersia Rvularis . A dire il vero la fotografia è stata scattata quando avevo le prime 4 lampade di cui a 18'000kelvin ma ora con le 4 a 6500/6700 (come molti acquari ADA) non è cambiato niente anche se, forse per immaginazione mia , sembra che stia accennando a migliorare ma è talmente impercettibile da sembrare più suggestione che altro .

Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Dovresti specificare, gentilmente, che tipo di fondo hai, magari da quanto tempo è avviato l'acquario stesso.
Ho ghiaino inerte 1,5/3mm con un substrato fertilizzante (non ricordo , ero niubbo ed ho preso quel che mi diede il commerciante) . E' avviato da un anno quindi sarà esaurito e rifertilizzo con le TABS della ADA (Multibottom)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tropius
Come luce non c'è problema, se hai tutti i neon da 6500°k non fa assolutamente male, anzi, e la quantità è giusta per un acquario spinto. Certo ora che le piante non sono in forma, spegnerei o non utilizzerei almeno un neon, altrimenti avresti probabilmente problemi con le alghe, soprattutto visto che hai fertilizzato più del solito (fertilizzare con piante malate, comunque, non è un rimedio efficace per farle riprendere ); non hai mai avuto problemi con le alghe?
Di alghette c'è qualche macchiolina verdognola ma i crossochelius sono senza pietà !
L'unica cosa è che sui vetri si stanno formanto dei puntini di 1-2 mm marroni che si levano a fatica anche con le unghie .

Originariamente inviata da tropius
Aspetto comunque una foto per valutare meglio la situazione. Aspetta a smantellare.
Eh , per ora devo aspettare per forza a smantellare perchè sennò i piccoli dove li metto ? A Natale mi compro un 300L e questo lo rifaccio (non so ancora cosa ci metterò ma se ne parlerà ad Aprile ... prima devo avviare il 300L e non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne)

Ultima modifica di Darklight; 01-10-2010 alle ore 14:53. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-10-2010, 15:02   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne

ecco, bravo... fai un bel respiro e abbi pazienza.
le belle cose in acquariofilia richiedono tempo, le brutte accadono in fretta.
Vecchio 01-10-2010, 15:05   #9
Darklight
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
non voglio avere fretta perchè mi avete insegnato a non averne

ecco, bravo... fai un bel respiro e abbi pazienza.
le belle cose in acquariofilia richiedono tempo, le brutte accadono in fretta.
Eh eh hai ragione anche tu , però questa situazione si trascina da diversi mesi ... io rivoglio il mio acquarietto bello come un tempo ! Un esplosione di verde !
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dago1069 Visualizza il messaggio
Se così fosse è probabile che tu debba integrare gli NO3 in vasca per raggiungere almeno un valore di 10 mg/l.
Siete gentili .
Io gli No3 sul web non trovo niente per integrarli e da 3 negozianti a cui li ho chiesti mi sono sentito dire di aumentare il cibo e basta ... cosa che già faccio ma ho paura di esagerare .

Ultima modifica di Darklight; 01-10-2010 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-10-2010, 15:49   #10
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Prima di daregiudizi affrettati attendo le foto della panoramica generale.
Non vorrei dire castronerie, ma la limnophila mi pare smangiucchiata. Ma attendiamo.

p.s. Belle foto!
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , piante , problema