Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2010, 18:49   #21
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
bè certo che no.
  Rispondi quotando

Vecchio 24-09-2010, 18:54   #22
sem 57
Guppy

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scs ma quando le compri dal negoziante hanno anche un minimo principio di questo sintomo o sono perfette???
sem 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:12   #23
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Rispetto a come si riducono in vasca , sono perfette, pero' ho notato che tolte le foglie in via di caduta nell'internodo cercano di formarsi nuove foglioline.
------------------------------------------------------------------------
Staremo a vedere se si stabilizzano e si rigenereno piene di foglie, anche se ho notato che questa è la sola ed unica pianta che mi da problemi, probabilmente non è adatta alla mia vasca, se marcise cambio genere

Ultima modifica di Swan ganz; 24-09-2010 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:44   #24
sem 57
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

bho magari hai tovato il sistema .....la mia impressione è dovuta al fatto che almeno a me è capitato di comprare un pianta esattamente una cabomba....in un negozio arrivare a casa e vederla marcire ....ricomprarla e stessa cosa...cambiato negozio cambiato tutto nn ho più avuto problemi....e le piante che marcivano presentavano piccoli difetti .....ecco tutto....magari prova semplicemente a cambiar negozio(poi magari la mia esperienza e stata del tutto casuale ... non so se fosse proprio quella la causa del mio fallimenteo iniziale con quella pianta)
sem 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 15:26   #25
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ok grazie per il consiglio
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 11:07   #26
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

mi permetto di accodarmi in questo post... perchè anche io ho problemi con la Bacopa caroliniana molto simile al tuo
tratto dalla scheda della pianta:
< Bacopa caroliniana è una pianta di relativamente semplice coltivazione. >
Nel mio caso non è così :)
a inizio settembre ho piantato due bacopa nei miei due acquari, comprete in Giardineria, erano belle e perfette a vedersi, ho diviso i vari rametti tenendoli si vicini ma non appiccicati...
da subito, hanno perso molte foglie, nell'acquario grande (con 26°C) per ora resiste non è bellissima, qualche ramo ha qualche foglia giallognola, ma resiste, magari si riprende...
nell'acquario più piccolo (25°C) ha perso le foglie e pian piano è diventata marcescente, sfaldandosi, la consistenza del fusto era completamente molliccia e non ne è rimasta più è morta... il fondo che ho è ghiaino semplice ed ho usato FloraPride liquido.
prima della Bacopa, nella stessa posizione in vasca (in un angolo) che comunque è ben illuminata vi era una Hygrophila Corymbosa, che ha fatto la stessa fine... sfaldamento del fusto come consumato... tutto ciò in breve tempo, poche settimane, nell'acquario ci sono altre piante in buona salute.
il Fotoperiodo per entrambi gli acquari è diviso in 2+6 ore (si accende alle 12 fino alle 14, poi dalle 18 alle 24) è da qualche anno impostato così per ovviare alle alghe e difatti ne ho poche, i valori precisi dell'acqua non li so dovrei farli controllare, ho usato le striscette in stick di recente, pH intorno a 6,8/7 nitriti assenti e nitrati bassi, forse ho la KA un po' alta non ricordo.
le altre piante negli acquari stanno benone (in quello grande ho delle Echinodorus in crescita fantastiche ed anche delle Anubias perfette) che cosa può essere?
grazie e ciao

Tag
bacopa , caroliniana , problema