Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao,
da circa 1 mese ho comprato un acquario da 60 lt e l'ho popolato 12 guppy.
Mi sono accorto che tutti i guppy nuotano praticamente a filo d'acqua come se cercassero ossigeno... ho letto su vari post che i Guppy sono da acqua alta ma non pensavo cosi' tanto...
Confermate che e' solo una lor abitudine o devo cominicare ad allertarmi per qualche problema?
Ho fatto i test dell'acqua la settimana scorsa quando mi e' morto un neon senza apparente ragione e sono tutti nella norma (se do credito alla scala dei valori sulla confezione).
Nel caso, come potrei aggiungere ossigeno?
è nomale che i guppy passino il loro tempo in superficie e vicino alla corrente della pompa, ma frequentemente ricadono in basso per eslporare la vasca. la morte del neon è spiegabilissima dal fatto che i neon e i guppy vogliono acqua totalmente differente.
Ciao,
grazie per la conferma riguardo i Guppy.
Per quanto riguarda il neon, mi sono documentato e ho visto quanto mi dici tu... usano acque diverse. Non sapendolo all'inizio mi sono fatto consigliare dal negoziante ma la prossima volta staro' piu' attento
Le pinne dei Guppy come sono ,
la caudale e' bella distesa o tende a chiudersi?
Oltre al neon , anche i pesci sono inseriti
precocemente, i parametri che hai misurato
quali sono?
stefano
Le pinne dei Guppy come sono ,
la caudale e' bella distesa o tende a chiudersi?
Oltre al neon , anche i pesci sono inseriti
precocemente, i parametri che hai misurato
quali sono?
stefano
Ciao,
le pinne mi sembrano normali, e anche quella caudale non noto nulla di particolare... tutte belle aperte tranne uno che penso l'abbiano morsicato in quanto ha una rientranza che sembra una bocca
Intendi i parametri dell'acqua?
Test fatti stasera con le striscette:
- Temperatura = 25°
- NO3 = 0
- NO2 = 1
- GH = 16
- KH = 6
- PH = 7.2
- CL2 = tra 0 e 0,8
Poi un programmino mi ha calcolato anche la CO2 = 11 e O2 = 8,3
NO2 a 1 sono altissimi, devono essere zero! Anche il cloro non ci deve essere! Usi il biocondizionatore? Cambia subito una parte dell'acqua con altra alla stessa temperatura e biocondizionata. Aggiungi attivatori batterici per il filtro. Tieni d'occhio i NO2 che devono sparire. Se puoi usa test a reagente e non a strisce, è molto più attendibile.
Il tuo filtro non è ancora maturato, occhio che rischi di perdere altri pesci, tienili d'occhio e intervieni.
Il cloro potrebbe interferire con la maturazione della vasca,
e oltre a No2 in vasca potresti avere ammoniaca/ammonio,
prova a fare un cambio d'acqua dopo averla decantata .
stefano
Il cloro potrebbe interferire con la maturazione della vasca,
e oltre a No2 in vasca potresti avere ammoniaca/ammonio,
prova a fare un cambio d'acqua dopo averla decantata .
stefano
Ciao,
ieri sera poi sono tornato a casa e i pesci erano/sono tutti belli vispi e il comportamento che avevano avuto domenica e' sparito.
Ora devo capire cosa sia successo nel senso che domenica hoinserito una pianta e ho anche messo l'attivatore batterico... credo che entrambe le cose abbiano aiutato a ristabilire una condizione migliore.
Per quanto riguarda i test, li rifaro' domani sera o stasera e vediamo come sono anche se credo che siano diciano normali... sicuramente li tengo sotto stretto controllo.