![]() |
Guppy e stile di nuoto
Ciao,
da circa 1 mese ho comprato un acquario da 60 lt e l'ho popolato 12 guppy. Mi sono accorto che tutti i guppy nuotano praticamente a filo d'acqua come se cercassero ossigeno... ho letto su vari post che i Guppy sono da acqua alta ma non pensavo cosi' tanto... Confermate che e' solo una lor abitudine o devo cominicare ad allertarmi per qualche problema? Ho fatto i test dell'acqua la settimana scorsa quando mi e' morto un neon senza apparente ragione e sono tutti nella norma (se do credito alla scala dei valori sulla confezione). Nel caso, come potrei aggiungere ossigeno? Grazie mille Ciao BlackSun |
è nomale che i guppy passino il loro tempo in superficie e vicino alla corrente della pompa, ma frequentemente ricadono in basso per eslporare la vasca. la morte del neon è spiegabilissima dal fatto che i neon e i guppy vogliono acqua totalmente differente.
|
Re: Guppy e stile di nuoto
Ciao,
grazie per la conferma riguardo i Guppy. Per quanto riguarda il neon, mi sono documentato e ho visto quanto mi dici tu... usano acque diverse. Non sapendolo all'inizio mi sono fatto consigliare dal negoziante ma la prossima volta staro' piu' attento :-) Grazie Ciao BlackSun |
ascolta avevi aspettato un mese prima di inserire i pesci?
|
Quote:
allora per i Guppy li ho messi dopo 3 settimane di avviamento mentre dopo 7 gg ho messo dei corydoras e neon. In effetti il Guppy in alto lo vedo durante la notte mentre di giorno girano per la vasca senza problemi ma con predilizione a livello alto. Oggi gli ho messo una pianta ma non so come si chiami... Vediamo... Ciao e grazie Blacksun |
Le pinne dei Guppy come sono ,
la caudale e' bella distesa o tende a chiudersi? Oltre al neon , anche i pesci sono inseriti precocemente, i parametri che hai misurato quali sono? stefano |
Quote:
le pinne mi sembrano normali, e anche quella caudale non noto nulla di particolare... tutte belle aperte tranne uno che penso l'abbiano morsicato in quanto ha una rientranza che sembra una bocca #24 Intendi i parametri dell'acqua? Test fatti stasera con le striscette: - Temperatura = 25° - NO3 = 0 - NO2 = 1 - GH = 16 - KH = 6 - PH = 7.2 - CL2 = tra 0 e 0,8 :-( Poi un programmino mi ha calcolato anche la CO2 = 11 e O2 = 8,3 Ciao BlackSun |
NO2 a 1 sono altissimi, devono essere zero! Anche il cloro non ci deve essere! Usi il biocondizionatore? Cambia subito una parte dell'acqua con altra alla stessa temperatura e biocondizionata. Aggiungi attivatori batterici per il filtro. Tieni d'occhio i NO2 che devono sparire. Se puoi usa test a reagente e non a strisce, è molto più attendibile.
Il tuo filtro non è ancora maturato, occhio che rischi di perdere altri pesci, tienili d'occhio e intervieni. |
Il cloro potrebbe interferire con la maturazione della vasca,
e oltre a No2 in vasca potresti avere ammoniaca/ammonio, prova a fare un cambio d'acqua dopo averla decantata . stefano |
Quote:
ieri sera poi sono tornato a casa e i pesci erano/sono tutti belli vispi e il comportamento che avevano avuto domenica e' sparito. Ora devo capire cosa sia successo nel senso che domenica hoinserito una pianta e ho anche messo l'attivatore batterico... credo che entrambe le cose abbiano aiutato a ristabilire una condizione migliore. Per quanto riguarda i test, li rifaro' domani sera o stasera e vediamo come sono anche se credo che siano diciano normali... sicuramente li tengo sotto stretto controllo. Ciao BlackSun |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |