Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2010, 21:39   #51
endlerina
Guppy

Città: porto sant'elpidio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stasera i valori erano sempre gli stessi...nitriti e nitrati invariati!!! altro cambio d'acqua di 5 lt del rubinetto con condizionatore + attivatore batterico.
Spero che non muoiano altri pesciolini...

Vecchio 18-08-2010, 10:11   #52
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Oggi ho misurato i valori dopo il cambio d'acqua e ho i nitriti a 0,05 mg/lt e i nitrati a 10 mg/lt.
Niente pesci morti ma i 2 cory nuotano spesso verso la superficie...ho paura che stiano poco bene...
Intanto la femmina di endler l'ho isolata, perchè oltre al dimagrimento eccessivo e alle branchie arrossate, ho visto che la coda iniziava a dividersi e sfaldarsi...che cosa ha?
Vecchio 19-08-2010, 10:45   #53
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Altro cambio d'acqua, ma stamattina i valori misurati prima del cambio si sono abbassati, quasi alla normalità:
no2 0,025 mg/lt
no3 0,5 mg/lt
.
La femmina in isolamento, sta per la maggior parte del tempo immobile e le pinne chiuse vicino al corpo...poi nella pancia il colore beige brillante sembra che stia scomparendo, quasi come se fosse mangiato da qualcosa, infatti ogni giorno diminuisce...sicuramente ha una malattia!!!
Gli somministro regolarmente 2 volte al giorno fiocchi e artemia, l'appetito ce l'ha ma...non vedo segni di miglioramento!!! L'acqua gliela cambio 1 volta al giorno pulendo il fondo, e aggiungendo del biocondizionatore ACQUATAN della sera, in una dose leggermente superiore a quella indicata perchè sulla confezione riporta da usare in caso di malattia, forte stress e in quarantena!
Vecchio 21-08-2010, 16:53   #54
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Oggi ho trovato un'altro CORY PALEATUS morto!
Dopo aver fatto i test che sembrano essere tornati alla normalità: no2 0,025 mg/lt e no3 10 mg/lt, ho fatto una'altro cambio d'acqua di 5lt con biocondizionatore.
Ho somministrato un cucchiaino di sale e un po' di aglio sminuzzato, speriamo che non muoia anche l'ultimo cory.
Vecchio 21-08-2010, 16:59   #55
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

ora smetterei di cambiare acqua però, lascia tutto com'è e tra 2-3 giorni rimisura i nitriti e i nitrati.

l'aquatan è meglio metterlo nella tanica di acqua del cambio e NON in vasca.

il bio-nitrivec (o attivatore batterico) una volta a settimana con le dosi scritte nell'etichetta e inseriscilo nel filtro. mettilo per 3-4 settimane e poi sospendi. metterlo tutti i giorni in grosse quantità rischi solo un'esplosione batterica.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 19:07   #56
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Posto i valori di oggi:
no2 0
no3 10
ph 7,5/8
kh 8
gh 10

I valori sono abbastanza buoni...per gli endler
...ma spero che l'ultimo cory non rimanga a pancia in su!
Vecchio 30-08-2010, 10:11   #57
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Ieri altro cambio di 5lt d'acqua decantata 48ore con biocondizionatore, ho misurato i valori prima e ho trovato: i nitriti lrggermente più alti a 0,05mg/lt e i nitrati a 10mg.
Ho notato che la temperatura era arrivata a 31°C... mi è preso un'accidenti e ho lasciato il coperchio apero tutto il giorno, senza accendere le luci...
Oggi controllo la T e accendo i led con il vecchio orario, dalle 15 alle 23...spero che non si lessino tutti i pesci...altrimenti posso puntare il ventilatore verso l'acquario .
Vecchio 30-08-2010, 11:01   #58
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

endlerina, per favore, smetti di buttare cose in quella vasca (nitrivec, sale, aglio, ecc)!

Temo che le tue misurazioni non siano tanto corrette, come fanno gli NO3 a passare in breve tempo da 0,5 a 75 e poi a 10?? I cambi di quella entità non giustificano tali salti. Sicura di seguire bene le istruzioni e lavare bene le provette tra una misurazione e l'altra?

Comunque, i nitriti a circa 0,5mg/l (non 0,05) potrebbero procurare danni solo sul lungo periodo ed i nitrati fino a 25/30mg/l sono da considerare ancora nella norma. Inoltre è un'illusione con i reagenti per acquario dirimere se i nitriti sono a 0/0,025/0,05, ma non è neppure necessario, mantieni la calma,

Non credo che la causa di decessi possa essere la qualità dell'acqua, un problema è sicuramente la temperatura (anche perchè non sarà solo da oggi che è a quei livelli).

Per eventuali malattie che possano far morire i corydoras, in mancanza di sintomi è difficile dire qualcosa. Puoi mettere qualche foto del superstite?

Ed ora fai ancora qualche cambio per diluire un po' tutte le schifezze che hai buttato in vasca e non mettere più niente. Punta il ventilatore sul coperchio aperto della vasca. Dai poco cibo e, soprattutto calma, l'ansia è una pessima consigliera
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 13:01   #59
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

Ciao Federico, grazie per la risposta!
Allora rispondo con ordine:
- per le schifezze in vasca non dovrebbero esserci problemi, perchè l'aglio l'ho messo solo una volta in quantità ridicole su 40lt, poi ho sospeso tutto per via dell'odore già pesante dell'acquaio e con l'aglio sembrava una discarica...
Il sale è stato introdotto un cucchiaino scarso all'incirca lo stesso periodo dell'aglio, ma poi è stato sospeso anche questo perchè mi hanno detto che è nocivo per i corydoras.
L'attivatore batterico utilizzo lo stress zyme niente bio-nitrivec, ma è da subito dopo il picco dei nitriti che ho smesso di aggiungerlo.

- Per i nitriti, ho avuto un picco significativo a ferragosto, molto probabilmente causato dalle mie "manovre sbagliate" di pulizia del filtro (ho smontato tutto per pulire il box e la pompa che si era intasata), e ho sicuramente intaccato la colonia dei batteri...

-Per quanto riguarda i test, utilizzo i 5in1 marca aquili a reagente... e sciacquo e lascio ad asciugare accuratemente le provette dopo ogni utilizzo...la scala cromatica, per esempio, dei nitriti va da il minimo di 0,00-0,05-0,1-0,2-0,5-1,0-2,0 mg/litro. Durante il picco una quindicina di gg fa gli no2 sono arrivati a 0,5, per poi scendere con cambi giornalieri di 5lt d'acqua fino ai livelli sopra postati, cioè 0,05mg/lt quindi il primo valore rilevabile caratterizzato da un rosa pastello chiaro.

-La T è stata sempre intorno ai 28° senza luci e salivano a 29° 30° con luci accese.
Gli ultimi giorni qua nelle marchè c'è stato un'innalzamento globale delle temperature con rispettivo grado di umidità alle stelle , data la posizione dell'acquario l'unico modo per raffrescarlo è tenerlo aperto e sparargli il ventilatore contro

-Io presumo che i miei corydoras siano morti a causa della sommatoria di + eventi (temperatura elevata, picco dei nitriti e sbalzo repentino del ph a causa del mio esperimento della co2 artigianale in gel...il tutto distribuito nell'arco di un mesetto circa, ma letale per minare la loro salute). La co2 è stata tolta prima di ferragosto.
Per ora apparte la timidezza cronica e qualche salto in superficie non vedo sintomi...Comunque stasera posto le foto del paleatus superstite...sempre che si faccia vedere!!!

- Per il cibo, sicuramente all'inizio ne davo dosi esagerate...piano piano sto ridimensionando la somministrazione ad 1pasticca al giorno per il cory (forse troppa, sarà meglio spezzarla?)
e un paglio di scagliette sminuzzate 2 volte al dì per i 4 endler quasi adulti.

Questo è quanto...spero di aver chiarito!
Vecchio 21-09-2010, 11:24   #60
endlerina
Guppy

Feedback 1/100%

La settimana scorsa anche l'ultimo cory se nè andato...
Sono rimasti 3 femmine e 1 maschio di endler, sembrano stare bene, dalle belle pancette tonde delle femmine
Ora i valori sono stabili...effettuo un cambio di 5lt a settimana e niente schifezze in vasca!
solo una colonizzazione di lumache assurda...ne saranno un centinaio!!!
Secondo me ce troppo carico organico nel fondo!!! ma sifono sifono e non è che ottengo grandi risultati...però le piante sono splendide!!!
Forse aggiungo più cripto...
Che dite? mettendo più piante potrei ripulire un po' il fondo!!!

Tag
convivenza , crisi , filtro , inesperto , mese , neofita , valori