Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2010, 14:11   #11
mechrekt
Guppy

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
nessun passaggio di aria... è come l'hai disegnato tu...
No, come l'ho disegnato io c'è passaggio di aria dal tubo prima che questo sia immerso. Passa dal foro praticato sulla parte superiore del tubo.

Scusa se sono pignolo, ma è fondamentale per me, per capire come dovrebbe funzionare correttamente un durso (o stockman): mi sembra di aver capito che questi 2 sistemi (identici come principio, ma diversi come realizzazione pratica) si basano su una specie di sifone che tira giù l'acqua più velocemente di quello che farebbe la stessa solo per caduta; l'unico passaggio di aria è quello nella cupola superiore che permette di regolarne appunto il flusso e quindi la regolazione del livello dell' acqua.
Correggimi se sbaglio.

Se invece non sbaglio, allora il sistema con il foro del tubo prima che questo sia immerso, non potrebbe funzionare con un durso, perchè non sarebbe mantenuto più il vuoto all'interno dello stesso.

Ecco perchè ti chiedevo di preciso com'era fatto il tuo.

PS: riesci a postare delle foto? A che livello è l'acqua nel tuo acquario durante il normale funzionamento dello stockman?

Scusa per la prolungaggine
mechrekt non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2010, 14:28   #12
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

non ti seguo molto... non sapevo neppure che lo stockman avesse questo effetto sifone che amplifica la velocità di caduta....

ecco una foto dello stockman mio.

io sopra ho praticato un foro da 4mm...

per la parte sotto non ho delle foto... cmq non prende aria da sotto...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 14:47   #13
mechrekt
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
non ti seguo molto... non sapevo neppure che lo stockman avesse questo effetto sifone che amplifica la velocità di caduta....
LukeLuke non voglio insegnare niente, anzi, la mia descrizione era puramente quello che ho capito e che ho provato ad intuire in questi ultimi tempi che mi sono addentrato nel mondo delle sump. Dato che non ho mai visto dal vivo ed in funzione, ne durso, ne stockman, ho solo fatto delle deduzioni da quello che sto leggendo in giro.

La mia descrizione era proprio per avere una conferma o una smentita se ho capito bene tutto o meno :)

Grazie della foto.
PS: mi sembra di vedere che il tuo stockman è installato direttamente in acquario, senza un pozzetto; c'è molta differenza di livello di acqua quando la pompa è spenta? Sapresti indicarmi le dimensioni del tuo acquario e della sump?
Non mi ricordo se è indicato anche il diametro del tubo di scarico che comunque mi sembra un 32mm

grazie!
Vecchio 24-08-2010, 15:54   #14
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Mechrekt.....Non c'e' nessun effetto sifone o altro.....
L'acqua scende per il buco per caduta e non vi e' nessuna accellerazione se non la forza di gravita'.....
Il foro lo si fa' perche' o passa acqua o passa aria per il tubo.....
Se non forassi la calotta avresti l'effetto che prima passa l'acqua e poi l'aria con il rumore che ti lascio immaginare.....niente di piu' semplice....
Il foro va' "tarato" in modo che l'aria abbia modo di uscire tutta liberamente....proprio per evitare il reflusso e quindi il rumore...
Il foro che vorresti fare alla fine tu servirebbe a poco perche' l'aria devi uscire all'inizio dello scarico e non alla fine.....
Lo stocman e il durso sfruttano lo stesso concetto....l'unica differenza e che per il durso il limite e' il diametro del tubo che hai usato(logicamente piu' largo e' il tubo piu' acuqa passa) per lo stockman influisce anche il diametro del "tappo"....un tappo troppo stretto non fa' passare piu' di un certo quntitativo di acqua....
C'e' nche da dire che lo stockman occupa molto meno spazio....pero' io uno scarico libero in vasca(senza metterlo all'interno di un pozzetto intendo) non lo farei mai.....
Vecchio 24-08-2010, 16:10   #15
mechrekt
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Mechrekt.....Non c'e' nessun effetto sifone o altro.....
L'acqua scende per il buco per caduta e non vi e' nessuna accellerazione se non la forza di gravita'.....
Il foro lo si fa' perche' o passa acqua o passa aria per il tubo.....
Se non forassi la calotta avresti l'effetto che prima passa l'acqua e poi l'aria con il rumore che ti lascio immaginare.....niente di piu' semplice....
Il foro va' "tarato" in modo che l'aria abbia modo di uscire tutta liberamente....proprio per evitare il reflusso e quindi il rumore...
Il foro che vorresti fare alla fine tu servirebbe a poco perche' l'aria devi uscire all'inizio dello scarico e non alla fine.....
Lo stocman e il durso sfruttano lo stesso concetto....l'unica differenza e che per il durso il limite e' il diametro del tubo che hai usato(logicamente piu' largo e' il tubo piu' acuqa passa) per lo stockman influisce anche il diametro del "tappo"....un tappo troppo stretto non fa' passare piu' di un certo quntitativo di acqua....
C'e' nche da dire che lo stockman occupa molto meno spazio....pero' io uno scarico libero in vasca(senza metterlo all'interno di un pozzetto intendo) non lo farei mai.....
Ooooh, perfetto, proprio delle informazioni certe, quelle che servivano a me :)
Non so se mando offtopic il post (anche se ormai mi sembra che LukeLuke abbia risolto), ma per la poca esperienza che ho avuto con un durso autocostruito, il mio problema era che non scaricava abbastanza acqua rispetto alla mandata della pompa, ecco perchè queste domande.

In pratica riuscivo a farlo funzionare alla grande se proprio da quel buchino montando un rubinettino ed un pezzo di tubo da areatore, aspiravo l'aria in fase di avvio del sistema, succhiandola fisicamente via e poi chiudevo il rubinettino. In pratica il tubo diveniva completamente senza aria dato non aveva più modo di prenderla nel dal buchino, ne dal tubo in sump dato che era immerso. Questo "metodo" era perfetto ma non autoinnescante.

In realtà questo metodo l'ho scoperto per caso, nel tentativo di far funzionare in tutti i modi il durso dato che non avevo esattamente capito come funzionasse non avendolo mai visto dal vivo. Il livello dell'acqua si assestava ovviamente alla base del gomito a 90°, un livello completamente diverso da quello che infatti vedevo nelle foto in giro.

Probabilmente il mio durso avrebbe funzionato bene se avessi avuto modo di far arrivare l'acqua ben fino sopra la T, ma ovviamente senza pozzetto il dislivello richiesto in fase di avvio era troppo per essere poi gestito da una qualunque sump media in caso di fermo pompa. Ecco perchè non mi ha mai funzionato.

Probabilmente con uno stockman, non sei legato a dei dislivelli così ampi, perchè puoi decidere quando tagliare il pezzo di tubo che prenderà acqua all'interno della calotta.

Ho capito bene?

Comunque mi sembra di capire che per il suo funzionamento senza problemi, o hai un pozzetto o hai una sump enorme.

E per quanto riguarda il diametro del tubo di scarico, un 32mm va bene?
Vecchio 24-08-2010, 16:21   #16
mechrekt
Guppy

Feedback 0/0%

Perchè? Per i motivi che dicevo sopra, o perchè non è sicuro per altri motivi?
Vecchio 24-08-2010, 16:23   #17
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Scusami....
Ma da come lo descivi tu il tuo scarico era esterno alla vasca....perche' un durso o stocman e' sempre autoinnescante....a men che il buco che hai fatto non fosse troppo piccolo.....o che la pompa di risalita non fosse talmente potente da non dare il tempo allo scarico di svuotarsi dell'aria....non hai una foto??
Io non farei mai uno scarico libero non perche' non funzioni bene....ma per il semplica motivo che se si povesse rompere il passabotte i il tubo si svuota tutta la vasca...
Col pozzetto questo problema non ce l'hai....male che vada si svuota il pozzetto e la sump....ma la vasca no.....
Per i diametro dello scarico dipende dalla vasca....fino a 200 litri il 32 pu' essere sufficente....di piu' tassativamente dal 40 i su.....
Vecchio 24-08-2010, 17:14   #18
mechrekt
Guppy

Feedback 0/0%

Scusami....
Ma da come lo descivi tu il tuo scarico era esterno alla vasca....perche' un durso o stocman e' sempre autoinnescante....
No no, il mio era dentro la vasca ed il tubo di scarico è collegato al foro alla base della vasca. Il mio problema probabilmente (ripeto, non conoscendo come funzionasse esattamente) è che per partire il durso mi sembra che richieda un bel dislivello di acqua, che poi si ristabilizza, se non ho capito male, a metà della T.
Io non ho avuto modo di far arrivare l'acqua fino a sopra la T per via del fatto che la mia sump si svuotava prima che il tutto si innescasse.
Ecco perchè credo che nel mio caso forse lo stockman mi può venire incontro. Con il durso sei legato al diametro del gomito e della T. Con lo stockman sei te che tagli il tubo e decidere quindi a che livello il tracimatore comincia a pescare acqua... o no?

....a men che il buco che hai fatto non fosse troppo piccolo.....
Avevo fatto un buco da 5mm con inserito un rubinettino da areatore perchè avevo letto che per regolarlo serviva fare così. Ho provato anche a farlo partire con il rubinetto completamente aperto, ma comunque non cambiava niente. E' anche vero che il foro da 5mm diventava almeno 2 o 3mm considerando il rubinetto, quindi può essere anche che il foro fosse troppo piccolo. Magari anche questo poteva essare un problema...

.....o che la pompa di risalita non fosse talmente potente da non dare il tempo allo scarico di svuotarsi dell'aria....
La pompa è una Sicce Syncra 1.5 da 23w dichiarata per 1350 l/h. Alla prevalenza alla quale la uso io, cioè 120cm circa, non dovrebbe superare i 600/700 l/h

.non hai una foto??
Il mio acquario autocostruito, finito da poco (mancano ancora le luci):

La sump autocostruita:

Il durso in una foto recuperata (li era montato per fare una prova, ma lo provato poi al livello della vasca più in alto):

Io non farei mai uno scarico libero non perche' non funzioni bene....ma per il semplica motivo che se si povesse rompere il passabotte i il tubo si svuota tutta la vasca...
Col pozzetto questo problema non ce l'hai....male che vada si svuota il pozzetto e la sump....ma la vasca no.....
Ormai è troppo tardi

Per i diametro dello scarico dipende dalla vasca....fino a 200 litri il 32 pu' essere sufficente....di piu' tassativamente dal 40 i su.....
La mia è da 245 netti -05
Vecchio 24-08-2010, 17:29   #19
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Cosi a occhio il durso che avevi fatto andava bene....l'unico problema era' il foro troppo piccolo col rubinetto su.....
Ti ripeto....hai fatto bene a optare per lo stockman....si vede molto meno....
Per la risalita che vuoi mettere il 32 basta.....
Vecchio 24-08-2010, 17:48   #20
mechrekt
Guppy

Feedback 0/0%

Sinceramente avevo rinunciato ad ogni sorta di durso perchè mi sembrava impossibile da realizzare a causa del dislivello di acqua necessario per far innescare lo scarico (essendo installato senza pozzetto).
Avevo trovato questa soluzione, anche se silenziosa, sembrava un po' casuale, mettendo un tubicino da areatore legato a un filo di ferro per non farlo cadere:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
E' il risultato migliore che ho ottenuto fino adesso con il semplice tubo, senza durso o altri. E' praticamente muto (lo sciaquettio che si sente viene dal tubo sotto la sump, che devo ancora silenziare in qualche modo), molto simile all'effetto ottenuto con una spugnetta posta sul tubo, ma con meno problemi di intasamenti.

Ma con queste ultime cose che ho letto in questo post, sicuramente le più precise che ho letto fin'ora, mi fai rivenire la voglia di provarci di nuovo e trovare una soluzione decente e definitiva.
Hai voglia di provare a buttare li due misure? Indispensabile sarebbe capire quanto è il dislivello necessario per far innescare lo stockman. Da dove dovrei partire per realizzarlo?
Rispondi

Tag
gorgoglia , scarico , stockman