Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-07-2010, 23:36   #11
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il consiglio che ti posso dare è di sapere sempre cosa metti in vasca e soprattutto se quello che hai va bene per piante e popolazione ittica. Perchè altrimenti poi dopo subentrano i problemi.
Gli errori li facciamo tutti eh....Comunque tranquillo che risolvi.
Queste ditte fanno acquari senza curarsi troppo dei problemi che possono avere gli acquariofili.
E' sicuramente un buon acquario eh. Non so se c'è lo spazio per inserire un altro neon in qualche modo...non so...comunque fidati che quelle piante in particolare (alternanthera e rotala) chiederebbero almeno, secondo me, ben oltre il doppio del tuo wattaggio attuale.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2010, 09:28   #12
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Città: Perugia
N° Acquari: 1
Foto: 29 Albums: 0
Feedback 1/100%

grazie mille Danny....gentilissimo come sempre......
effettivamente.....ho notato delle difficoltà nella crescita e nello stabilizzarsi nel mio acquario specialmente su quelle 2 piante che mi dici tu.......cercherò di sistemare il tutto il prima possibile..... ;)
tu pensi quindi che anche il discorso delle alghe...sia causato quindi dalla poca luce....e quindi dall'incapacità delle piante di svolgere il loro lavoro????
grazie mille ancora......
84lollino84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 12:33   #13
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

se le piante non riescono a lavorare e a sfruttare nutrienti e luce.....indovina chi ci riesce al posto loro con più facilità?

info www.gatonline.org

Vecchio 21-07-2010, 15:37   #14
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

ecco che arrivano quelle alghe schifose......
che mi consigli di fare????eventualmente potrei sostiuire quelle che ho con alcune piu potenti...solo lampade intendo....oppure dovrei cambiare proprio plafoniera????
Vecchio 21-07-2010, 15:56   #15
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

danny scusami......interessandomi un po online...sono andato sul sito casadellelampadine.it
ho visto che offrono tantissimi neon diversi per acquari....
ho visto che....il doppio e piu di ogni mio neon...ce l'hanno a disposizione.....ma....come faccio a sapere se lo posso montare sul mio cayman??
tu che tipologie mi consigli senza spendere tantissimo????
ultima domanda......eventulamente...se raddoppio i w all'interno dell'acquario....immediato....per esempio per i pesci....possono esserci problemi....o solo miglioramenti ???
Vecchio 21-07-2010, 20:03   #16
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

qualsiasi cambiamento, e intendo veramente qualsiasi, va fatto nella maniera più graduale possibile. In teoria l'ideale sarebbe aumentare la luce lentamente. Ad esempio se sei costretto a cambiare plafoniera e quindi per esempio passi a 4 neon, sarebbe meglio se accendessi il terzo neon ora e il quarto fra una quindicina di giorni per esempio.

Se dai di botto altri 79W oltre a quelli già esistenti hai come prima conseguenza un altro aumento di alghe perchè le piante hanno bisogno di tempo per modificare il loro metabolismo, mentre le alghe (maledette) no.
Al momento non saprei cosa consigliarti sinceramente, bisognerebbe girare un po in rete ma sicuramente ne trovi che fanno al caso tuo. I neon più grandi dei tuoi (intendo con un wattaggio maggiore) hanno dimensioni più grandi e difficilmente potrai metterle sulla tua vasca. Devi vedere le misure in lunghezza. I 39W ci vanno benissimo ma oltre penso proprio di no. Potresti aumentare il numero dei neon.
E ricordati cosa fondamentale la gradazione kelvin, altra componente importante.

Quindi teoricamente dovresti cambiare tutto il coperchio in modo tale da montare una plafoniera con altri neon. Per le piante che hai come minimo devi rispettare il rapporto di 0,7 W/L..ma dico proprio minimo (ora sei a 0,34 W/L).
L'alternanthera avrebbe bisogno anche di 1 w/L...ma comunque potresti sempre cambiare piante e adattarti alla luce che hai a disposizione. Ti consiglio vivamente delle letture sulle esigenze delle piante, luce e nutrienti, indispensabili per poter affrontare l'avventura da acquariofilo nel migliore dei modi.
Ad esempio: http://www.acquaportal.it/dolce/Piante/default.asp

o www.plantacquari.it ma ce ne sono anche altri in rete.
Al di là di tutto come ti ha detto Federico Sibona, un po di alghette in vasca sono normali, è molto difficile gestire un'acquario senza vedere una minima presenza algale...basta riuscire a contenerle e combatterle. Ricordati....dai tutto ciò che occorre alla pianta per vivere e le alghe piano piano andranno via!

info www.gatonline.org

Vecchio 22-07-2010, 17:20   #17
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

grazie mille.....farò cosi...oggi mi reco dal negoziante di fiducia...vediamo cosa ha a disposizone come neon.....
un'illuminazione piu adatta.....farà sicuramente bene anche al kh.....che è abb altino.....
Vecchio 23-07-2010, 12:02   #18
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

oggi è l'ultimo gg che ti disturbo...promesso....poi ti faccio rilassare una sett che sono al mare :D :D :D
ieri mi sono recato dal negoziante .....mi ha consigliato per i kh acqua osmotica.... 0,15 € al litro..... (inizierò questo trattamento al ritorno dalle ferie....)
per l'illuminazione mi ha sconsigliato di cambiare potenza dei neon giustificando che non avrei potuto metterli perchè piu potenti voleva dire anche diversi di grandezza.....sconsigliandomi anche di aggiungerne un altro.....
mi consigliava una marca che riteneva migliore....ma sempre di 39w ....ed ho rifiutato....
mentre invece ho accettato di prendere dopo altro consiglio dei riflettori della arcadia per t5 da 39w a 15,20 € l'uno che a dir suo...e a quello che c'è scritto nella confezione permette di non disperdere la luce in alto....e la potenzia di circa il 100 % da scatola (secondo il negoziante di circa l'80%)
che dici???sarà sufficiente???li installo oggi.....e per una sett non lo controllo....è un problema??
o meglio installarli tra una sett quando sarò di rientro..??
(per questa sett ho la suocera che darà mangime ai pesci....ma non posso chiedere altropiu) :D
grazie mille....e buona giornata ;D
Vecchio 23-07-2010, 14:13   #19
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Innanzitutto non crearti problemi a chiedere consigli, io quando posso ti rispondo e se non ci sarò io ci sarà qualcun'altro al posto mio. Siamo tutti qui per questo, me compreso. Fatta questa premessa dico due cose: 78W su 230 L sono sempre pochi, anche con i riflettori. Sicuramente con i riflettori disperdi meno luce e quella che prima perdevi te la ritrovi in vasca ma resta il fatto che la luce non è sufficiente per la maggior parte delle piante esistenti in commercio. Quindi torno a consigliarti di risolvere arrivando almeno a un wattaggio minimo di 0,5 W/L. E torno a ripeterti che per le piante che hai 0,5 non sono neanche sufficienti ma quello lo vediamo dopo. Dipende da te di quanto vuoi aumentare e poi in base alla luce decidi le piante.

Il Kh è un mondo a parte che non c'entra niente con l'illuminazione.
Decidi di mantenerti su un certo valore di kh anche in relazione alla popolazione che avrai in vasca. A quanto pare hai una popolazione troppo variegata con pesci che non potrebbero stare insieme per quanto riguarda i valori di ph, gh etc.

Esempio: cardinali, neon, pulitori...prediligono un certo tipo di acqua. Guppy, molly etc un altro.
Quindi devi anche deciderti su che popolazione avere per poter a tua volta decidere un valore di kh (ma anche di ph e gh) consono per i tuoi pesci.
Esempio: se ti tieni su valori buoni per i primi pesci, gli altri soffriranno e viceversa. Non è detto che ti muoiano ma sicuramente non starebbero benissimo.

A questo punto se devi stare fuori una settimana ti conviene modificare il tutto al tuo rientro.
Il kh comunque non c'entra niente con l'illuminazione ma lo abbassi con acqua di osmosi.
Torno a consigliarti di leggerti un po di guide, perchè dire tutto in un topic è alquanto improbabile.

info www.gatonline.org

Vecchio 23-07-2010, 15:32   #20
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

ok....perfetto.....esaurientissimo....cosi farò per i kh....con l'acqua osmotica.....

ma...quindi...in riferimento all'illuminazione....mi ha detto una balla il negoziante...nel senso che...della stessa lunghezza...e quindi facilmente sostituibili...posso mettere anche luci con watt maggiori??? (lui mi ha detto che piu watt sono e cambia la dimensione..quindi non era possibile metterli a sostituzione)unica cosa....era aggiungerne una...cosa che mi ha altamente sconsigliata perchè molto complicata detta da lui.... :(
Rispondi

Tag
alghe , foglie , macchioline , peli , problema , verdi , vetro