Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mmm e se usassi un LM317??
credo serva proprio come stabilizzatore, e il circuito è praticamente semplicissimo..
Ma quindi mi consigliate di collegare i LED tutti e 3 in serie?? anche se sono 2 bianchi e uno rosso??
si i led vanno sempre in serie ma scusa invece di comprare tanti gingilli perche non compri un alimentatore a tensione variabile e corrente costante vai a spendere molto meno
alimentatore: http://www.xled.it/prodotti/alimentatori/#ar10b
e poi 3 led su 20l sono pochissimi devi metterne almeno 5
Su 20 litri servono minimo 8 LED (2 rossi, 2 bianco freddo, 2 bianco neutro e 2 bianco caldo), altrimenti ci coltivi solo anubias ... ci ho passato più di un anno sopra il mio 15 litri
Fai due serie da 4 con due driver di alimentazione ed un unico alimentatore 220V
i colori differeinti servono sia per avere uno spettro ampio sia per avere una resa 'ottica' buona per i nostri occhi ... poi la calli cresce a vista d'occhio
Otto led ci possono anche stare tutti in serie con un unico alimentatore, dipende solo dalla tensione. Ad esempio l'xled che ti hanno suggerito va fino a 32V, sufficienti, in genere, per una catena da 8.
scusate la mia ignoranza, ma i tubi t8 al led che vendono in rete provenienti dalla germania sono buoni? e se si quali dovrei prendere per illuminare il mio 130l. io adesso o 60w. come faccio a sapere i gradi kelvin dei t8 al led? dovro modificare l'alimentazione o basta sostituire il tubo?scusate le molte domande
Su 20 litri servono minimo 8 LED (2 rossi, 2 bianco freddo, 2 bianco neutro e 2 bianco caldo), altrimenti ci coltivi solo anubias ... ci ho passato più di un anno sopra il mio 15 litri
scriptors, ma per te su una vasca di 20 litri netti (40 cm di lunghezza) potrei usare questa: