Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2010, 16:17   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
ok..un betta ci potrebbe stare...mettiamo anche con una femmina, però...vabbè..
3 guppy??...e quando si riproducono?? (e lo faranno) come si fa??..si potrebbero mettere tre guppy dello stesso sesso, ma mi sembra una cosa poco naturale...
le microrasbore...30l mi sembrano pochi anche per loro...
ok per le lumache...
..e infine un bel OK anche per le caridinie....
ovviamente tutto IMHO
No, assolutamente non si può mettere una coppia di betta in 35 lt, bensì un betta da solo. il betta è un pesce "pigro" -nuota poco, passa molto del suo tempo appostato sotto il nido di bolle o appoggiato ad una foglia, in natura vive in pozze d'acqua- e quindi in 35 lt ci sta, inoltre essendo molto territoriale sta bene anche da solo.
quali sono i tuoi dubbi? hai mai avuto un betta? spiegati perchè mi sembra che non conosci molto bene questo pesce, così ci chiariamo!

sui guppy (o anche endler): certo bisognerebbe togliere man mano gli avannotti.

le microrasbore non le ho mai avute ma.... per quanto ne so un branchetto ci sta, non arrivano ai 2 cm....

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2010, 17:17   #12
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

no..i betta non li ho mai avuti..ma poichè, spero, il nostro scopo è quello di creare un ambientazione verosimile e adatta per i pesci che noi alleviamo non vedo perchè un betta maschio debba stare da solo...sono d'accordo anche io che una vasca di 35l è piccola per una coppia, ma allora perchè far adeguare un pesce ad una vasca di 35l...non sarebbe meglio fare un bel caridinaio che cmq può dare delle soddisfazioni...anzi, proprio l'altro giorno guardavo dal mio negoziante un caridinaio appena fatto con caridinie (quelle rosse e bianche il nome non lo so) stupende..il prezzo è esagerato, ma cavolo, sono fighissime a mio avviso...
Vecchio 05-07-2010, 17:26   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
no..i betta non li ho mai avuti..ma poichè, spero, il nostro scopo è quello di creare un ambientazione verosimile e adatta per i pesci che noi alleviamo non vedo perchè un betta maschio debba stare da solo...
vabbè, in natura i betta mica vivono a coppie.... sono molto territoriali e vivono SOLI nel proprio tertritorio, quando incontrano altri maschi si spartiscono il territorio e vince il migliore, il più debole batte in ritirata. idem con le femmine se non è momento di procreare.
maschio e femmina si incontrano solo per l'accoppiamento poi lei si allontana in fretta altrimenti lui l'ammazza (ma a volte può succedere anche il contrario, che sia lei a ferire lui). anche in acquario è possibile fare questo: utilizzare una femmina per l'accoppiamento e poi allontanare lei prima che lui l'ammazzi o lei si mangi le uova (è il maschio ad occuparsi del nido). poi quando nascono gli avannotti va allontanato anche lui, ma questa è un'altra storia....

non vedo eprchè devi ostinarti a dire diversamente dal momento che è proprio risaputo che il betta può vivere tranquillamente da solo senza problemi, stai antropomorfizzando un pesce che non conosci ed insisti anche....

leggi un po' questo speciale, magari ti chiarisci le idee, ti sugegrisco di farlo ogni volta che dai una risposta eprchè altrimenti rischi di dare informazioni sbagliate o, come in questo caso, demoralizzare un utente che si sta avvicinando all'acquariofilia.....

e notare che nell'articolo dell'esperto si dice (giustamente) che la vasca per il betta non deve necessariamente essere grande, anzi, basterebbero 25 lt....

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ta/default.asp

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 19:43   #14
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

io non voglio assolutamente demoralizzare un utente..anzi...cerco di dare dei consigli affinchè ognuno possa avvicinarsi a questo hobby nel modo più rispettoso e consapevole nei confronti degli animali che alleviamo...poi se ho sbagliato mi scuso, non ho assolutamente cercato di antropomorfizzare alcun che...ho solo cercato di dire quello che l'esperienza mi ha insegnato...e con esperienza intendo anche il "sentito dire"..nel forum e fuori...cmq allora, buon per i betta...
Rispondi

Tag
consiglio , favore