AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   per favore un consiglio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251859)

david caldini 30-06-2010 23:25

per favore un consiglio!

ciao a tutti,ho un acquario dolce da 35 litri, potete aiutarmi ad allestirlo al meglio tipo quanti pesci posso inserire o quante piante? o che tipo! #13

davide.lupini 01-07-2010 12:32

ciao, 35lt sono pochi per la stragrande maggioranza dei pesci, a parte i killifish, dario dario e comunque specie di dimensioni ridotte, altrimenti un caridinaio ti può dare delle soddisfazioni.

david caldini 01-07-2010 19:48

e' lo so che e' piccolo prima voglio fare un po di esperienza,grazie per il consiglio poi ti faccio sapere.

babaferu 01-07-2010 20:38

35 lt vanno bene per un betta, microrasbore, un trio di guppy con caridine o lumache (le varie opzioni sono alternative).
come piante dipende da quanto tempo e soldi vuoi dedicare all'acquario: puoi scegliere piante poco esigenti, luce in dotazione, gestione low cost; oppure luce potente, co2, fertilizzazione spinta. dicci un po' cosa ti piacerebbe?
35 lt non sono tantissimi ma si possono fare belle cose.
ciao, ba

danny1111 01-07-2010 21:40

probabilmente non hai altre vasche piu grandi a disposizione o non puoi procurartene piu grandi ma ti posso assicurare, anche se sembra un controsenso, che è piu semplice gestire e mantenere un acquario di dimensioni più grandi che uno più piccolo.

In un ambiente di ridotte dimensioni ogni minimo errore si ripercuote più velocemente e con conseguenze maggiori rispetto ad un ambiente più grande.
Se vuoi fare esperienza con gli acquari, se puoi, prenditene uno almeno da 80-90 litri e hai più possibilità di scelta fra i pesci.

Fatta questa premessa se decidi di continuare con questa vasca allora vanno bene i consigli già dati sulla popolazione.
Vengono su acquari davvero belli anche in 30 litri, su questo non c'è dubbio.
Ocula le tue scelte e parti col piede giusto...ti troverai bene dopo!

-35

roby91 04-07-2010 20:52

in 35l tanta scelta non hai....i pesci sono tutti da scartare e non sto qua a dirti le motivazioni, anche perchè mi sembrano intuibili...l'unica cosa che puoi fare è un caridinaio, e fidati, se fatto bene è una figata!!...guarda in internet qualche foto e vedrai...;-)

babaferu 05-07-2010 10:44

Quote:

Originariamente inviata da roby91 (Messaggio 3080332)
in 35l tanta scelta non hai....i pesci sono tutti da scartare e non sto qua a dirti le motivazioni, anche perchè mi sembrano intuibili...l'unica cosa che puoi fare è un caridinaio, e fidati, se fatto bene è una figata!!...guarda in internet qualche foto e vedrai...;-)

questa è un'informazione sbagliata. ed infatti non è motivata.
ciao, ba

roby91 05-07-2010 14:51

babaferu...35 litri...cosa ci metteresti??..è una mia curiosità...;-)

babaferu 05-07-2010 15:44

se leggi il post dall'inizio lo scoprirai.... ho risposto su.
se usi la f. cerca troverai esempi.
ciao, ba

roby91 05-07-2010 15:57

ok..un betta ci potrebbe stare...mettiamo anche con una femmina, però...vabbè..
3 guppy??...e quando si riproducono?? (e lo faranno) come si fa??..si potrebbero mettere tre guppy dello stesso sesso, ma mi sembra una cosa poco naturale...
le microrasbore...30l mi sembrano pochi anche per loro...
ok per le lumache...
..e infine un bel OK anche per le caridinie....
ovviamente tutto IMHO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.