Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non vorrei smontarti, ma il deltec 600, per ottimo che sia, lo vedo piccolo su quella vasca (150x50x50); lo dico perchè ce l'avevo pure io su 400 litri di vasca e 70kg di rocce; assolutamente insufficiente, dovevo svuotarlo, lavarlo ogni giorno, e i valori dell'acqua erano sempre sballati. Appena ho cambiato, in giro di poco la vasca si è sistemata. Ti faccio comunque tanti auguri e speriamo che per ora il deltec basti. p.s.non mettere troppi pesciolini.
Noooooooo Pelma,non mi smontare così!!non mi è ancora nemmeno arrivato!!!
A parte te,fino ad ora tutti mi hanno detto che era la soluzione ideale per il mio acquario!Considera che non ho la possibilità di mettere una sump sotto la vasca,quindi tra gli schiumatoi a parete mi è sembrato tra i migliori in circolazione.....
Sicuramente non ho intenzione di sovraffollare l'acquario,la cosa che mi interessa di più è creare un ambiente dove mettere animali che possano viverci abbastanza BENE per tutti i limiti possibili.Non sono tipo da 30/40 pesci per vasca....
mah, io ora lo monto su un 150x50x60 abbastanza carico sia di pesci che di coralli..va beh che ho il refugium ad alghe che senz'altro qualcosa fa ma si riempe ogni 4-5 giorni e sembra lavori molto bene..
Tutto dipende da cosa si vuole allevare.
Sto sentendo di gente che con led va benissimo, altri che si lamentano perchè sui duri non tirano abbastanza. Credo che tutto dipenda da come sia fatta la plafo e da che tipo di led monti.
Senza andare su prezzi folli a mio avviso puoi abbinare 2 T5 da 80 W (ati bluspezial) con due file di led bianchi sui 10.000° e due file di led blu.
Per i led ti consiglierei i cree con lenti.
Il discorso è: di led non te ne serve una barca perchè comunque sono supportati da due neon che sì andrebbero cambiati ogni 8 mesi ma sarebbero pur solo due e con meno di 200W di luce dovresti cavartela più che bene. Con HQI vai sul sicuro, hai un sacco di resa e luce, ma considera temperatura e costo energetico.
Insomma, credo di aver riassunto un discreto quadretto, tu continua a leggere e parlane con tuo padre e decidete con calma cosa sia meglio.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Buddha e Deathgio siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda...
Diciamo che ero partito con l'idea di fare una vasca di soli pesci,ma in realtà stavo spudoratamente mentendo a me stesso... i coralli mi affascinano troppo,li guarderei ore ed ore, di qualunque tipo.
Detto questo però sono sicuro di limitarmi al massimo a qualche esemplare e comunque delle più resistenti,diciamo. Principalmente i coralli che vorrei mettere saranno molli,ma se tutto andrà bene e la vasca si stabilizzerà per bene un bel pezzo di corallo duro non mi dispiacerebbe...
Non penso che con queste pretese però sia necessaria una illuminazione da Stadio Olimpico che è necessaria per chi di voi ha tantissimi coralli
La tua ultima idea DeathGio sull'illuminazione mi piace! in effetti solo due neon sarebbe ragionevole e le Hqi hai ragione su bolletta e problemi termici...
Vedremo
Noooooooo Pelma,non mi smontare così!!non mi è ancora nemmeno arrivato!!!
A parte te,fino ad ora tutti mi hanno detto che era la soluzione ideale per il mio acquario!Considera che non ho la possibilità di mettere una sump sotto la vasca,quindi tra gli schiumatoi a parete mi è sembrato tra i migliori in circolazione.....
Sicuramente non ho intenzione di sovraffollare l'acquario,la cosa che mi interessa di più è creare un ambiente dove mettere animali che possano viverci abbastanza BENE per tutti i limiti possibili.Non sono tipo da 30/40 pesci per vasca....
Il deltec600 funziona bene, non sto dicendo di no, sto solo dicendo che io personalmente non mi sono trovata bene, nemmeno io ho la sump, ma ho risolto diversamente, tutto qui. All'epoca avevo la vasca avviata da poco, avevo traslocato il tutto dalla vasca più piccola in questa attuale in mezza giornata, quindi problemi di maturazione, non potevo fare altro. Poi ho iniziato con xacqua, e il deltec mi ha fatto . Vedi come ti trovi, semmai lo puoi sempre cambiare più avanti, si vende molto bene come usato.
caro Markuz, alzi la mano chi di noi non è partito con l'idea di allevare poca robetta e risparmiare u po ' sulla bolletta, siamo umani..i polipi colorati ci prendono da morire..io sono passato da soli T5 8x39w a t5 +2 HQI 150w a 2 T5 da 54 e 2 HQI da 250w, ogni passaggio mi ha fatto maledire di avere perso tempo con il precedente..e speso un sacco di soldi, se poi sei sicur sicuro sicuro di non volere mai acropore..ok,..
" Se poi sei sicuro sicuro di non volere mai acropore..." ahahahahahah.......mi hai beccato.....
Sicuro sicuro no,assolutamente,però sono sicuro di limitarmi a pochi pezzi perchè economicamente parlando diventerebbe veramente eccessivo per me.
Pelma a questo punto spiegami come hai risolto tu,dato che non hai nemmeno tu una sump,così mi metti solo curiosità e dubbi
Buddha,sicuramente conoscendomi,la decisione che prenderò sarà non di compromesso ma che mi soddisfi pienamente magari aspettando anche un pelino di più.Ad esempio non voglio più basarmi totalmente sui neon,quindi le soluzioni di plafoniere T5 le ho già scartate
Si può anche fare un'illuminazione mirata. Nel senso concentrare più luce in un cono o due in cui potrai mettere coralli esigenti e lasciare meno illuminazione negli altri spazi dove metterai magari dei molli.
Ribadisco, a meno che uno non voglia una vasca strapiena di duri ma si accontenta di qualche esemplare colorato in punti strategici, le cose si possono fare anche risparmiando
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.