Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
A breve partirà la nuova vasca nella quale ho deciso di inserire il benedetto DSB.
Ho cercato di leggere il più possibile in merito, ma su parecchi punti ci sono nozioni e pensieri differenti.
Secondo voi, qual'è la sabbia migliore per un DSB? Intendo dire, qualcuno saprebbe consigliarmi di che granulometria e magari di che marca acquistarla? E perchè no, dove posso trovarla?
Immagino che un buon compromesso potrebbe essere una granulometria compresa tra 0,10 e 0,20 mm, ma qualcuno ha esperienze in tal senso?
E ancora, per formare un fondo alto circa 10 cm in una vasca 160x80, quanti kili ne dovrei prendere?
Thank's
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
più piccola è meglio è a livello di efficienza.sopra metterei un po' di granulometria più grossa per evitare che la sugar voli via..per la quantità prendi un sacco da 5 kg mettilo in vasca e fatti un'idea..difficile dirlo se no..conta che il DSB dovrebbe avere frazioni diverse di carbonato di calcio, sugar...
...io l'ho fatto da poco, usando due granulometrie, ma in grandissima parte la fina...ti consiglio di alzare il classico coefficente moltiplicatore da 1.3 a 1.5, perchè per mia esperienza con il primo resti un pò scarso rispetto all'altezza che ti sei prefissato, che anch'io ti consiglio di almeno 12 cm, in considerazione del fatto che tende a ridursi a causa del consumo dell'aragonite...
D'accordo, vada per i 12 cm (che in parte avevo già considerato).
Grazie Cri, se trovi il link mi fai un favore, così inizio ad organizzare l'ordine.
Considerando che si tratta di sabbia viva, teoricamente non ci sarebbe nulla da aggiungerci. Però ho letto che in molti inoculano (che non è una parolaccia ) della fauna e/o dei batteri specifici. Anche quì sapreste consigliarmi qualcosa?
considera che ti serviranno alghe superiori tipo chartomorpha o caluerpa (sconsigliata) e/o valonia, gracilaria..un inoculo di rotiferi, copepodi, artemie vive certo non è una cattiva idea..ci sono degli starter della DT's per rotiferi e copepodi, per le artemie prendi le cisti, schiudile e butta solo i naupli, non le uova , dentro al refu..poi le nutri con un po' di lievito stemperato in una bottiglia..
considera che ti serviranno alghe superiori tipo chartomorpha o caluerpa (sconsigliata) e/o valonia, gracilaria..un inoculo di rotiferi, copepodi, artemie vive certo non è una cattiva idea..ci sono degli starter della DT's per rotiferi e copepodi, per le artemie prendi le cisti, schiudile e butta solo i naupli, non le uova , dentro al refu..poi le nutri con un po' di lievito stemperato in una bottiglia..
ma mi spieghi che cosa stai dicendo ? uno fà un DSB in vasca e le serve la valonia o altre alghe ?
Io non capisco perchè date consigli del genere,senza sapere di cosa parlate....
O mi sbaglio?
Onestamente questa delle alghe con il DSB è la prima volta che la sento.
Un conto è il DSB, un'altro un refugium o simile....
O mi sbaglio?
no non sbagli.....ci sono 2 tipologie DSB: che si fà in vasca.....RDSB che lo fai in una vasca a parte,e quì puoi metterci o no le alghe, chiamarlo refugium se tieni animali particolari che in vasca verrebbero predati o comunque lo è quasi sempre se non metti animali che si cibano di microfauna hai una crescita di esserini,secchiello di Calfo se non metti alghe e lo tieni al buio e con pochi centimetri di acqua....se vuoi sfruttare solo le alghe c'è il filtro a alghe che è un contenitore dove fai crescere solo alghe tipo chaetomorpa.
Oh questo in linea di massima eh