Vorrei dire al nostro nuovo amico, anche se ormai credo che si sia defilato, che anche io quando iniziai a intervenire sul forum ebbi l'impressione di un' accoglienza un po' fredda. Mi resi conto però più tardi degli errori gravi che avevo fatto e soprattutto del fatto che non avevo per niente colto il senso della parola acquario e acquariologia. Avevo semplicemente acquistato una vasca e messo dentro dentro quello che mi avevano erroneamente venduto. Solo dopo essermi fatto un po di "cultura" ho capito quanto fosse invece bello, ma allo stesso tempo complesso questo mondo, che può regalare soddisfazioni solo a patto che rispettino gli equilibri naturali che nessuno può variare a piacimento senza conseguenze catastrofiche. Ho dovuto per forza di cose abbandonare delle idee sbagliate e anche se non ho in vasca quello che idealmente adesso vorrei avere, ho perlomeno una fauna che a livello di valori richiede tutti gli stessi. Non sarà un biotopo perfetto ma neanche una varietà di specie incompatibili fra loro. Dovendo ripartire da capo farei sens'altro scelte diverse ma acettare consigli significa avere la mente aperta per migliorare, in fondo secondo me, la cosa fondamentale, è cercare di ricreare un piccolo pezzetto di natura per quanto possibile.