Ciao a tutti, ecco un po di dati del mio gioiello
Data di avvio: Ho l' acquario da oltre 8 anni, riallestito 3 settimane fa.
Tecnica Acqua dolce, habitat sudamericano - tropicale
Fauna: Per ora 3 Scalari + 1 adulto, 5 Xypho helleri e 1 ancistrus adulto
Flora molte piante tra cui: Alternanthera cardinalis, Microsorum pteropus, Crinum tahianum, Bacopa lanigera, Ceratopteris thalictroides, Cryptocoryne bullosa, Ceratopteris siliquosa, Egeria densa, riccia fluitans e anubias nana, la Cabomba, poi altre di cui non conosco il nome...
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) Cambio acqua e la aggiungo, quando necessario, fertilizzerò quando sarà ora di farlo con stick e palline infilate vicino alle radici, e con un poco di fertilizzante liquido, ma solo tra un 6 mesi circa...
Note:
160L di capacitá lorda; 100x40x40
filtro Eheim Pro II con spugna, cannolicchi, Siporax e cotone sintetico pressato tra un cestello e l' altro...
Fertilizzanti di fondo della Dupla (i due kit di concentrato) mischiati nella sabbia e ghiaino sotto, poi 3 strati di ghiaia, sempre più grossolana;
Layout a due ripiani, il terrazzino dietro alto 2 dita più di quello davanti...
Aereatore con roccia porosa lunga 20 cm sommersa nel fondo, che se acceso, fa uscire le bollicine da sotto la ghiaia;
circa 30 piantine a stelo lungo e crescita rapida (di 7 piante diverse) e 7 piante a foglia larga e una con bulbo, di 5 piante diverse ; sto aspettandone altre via posta, dovrebbero arrivare dopodomani...

ah e dimenticavo le 3 palle di cladofora da 8 cm... :)
2 neon da 30W (1 freshwater e 1 tropical sul post.)
Per ora é popolato da uno scalare adulto che ho da 4 anni, 3 scalari giovani comprati sabato, e 5 xypho helleri, assieme ad un ancistrus, sto cercando altri pesci di fondo del tipo ancistrus, otocinclus e cory...
Allego qualche foto, e spero che vi piaccia.
Aspetto comunque critiche (o positive o negative) a riguardo, a parte l'accoppiata di scalare e xypho, su cui esistono pareri molto discordanti, io avendoli sempre avuti assieme, e tutti in ottima salute e comportamento, ho deciso di rimetterli assieme... :)

Marco.