Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2010, 01:38   #1
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Talking inserimento piranha in acquario avviato

Ciao a tutti -28
sono un vecchio utente (madmak), non postavo più da tanto e il nick mi è stato bloccato...
allora ho creato questo, é possibile riattivare l'altro nick???

arrivo al dunque, so che il 90% di voi storcerà un po il naso, mia moglie (non so perchè non l'ha mai fatto) mi ha regalato 5 red piranha di circa 6 cm... comprati tutti dalla stessa vasca del negozio (ora sono ancora la)
è talmente felice del regalo che non vorrei deluderla dicendogli "no grazie", ora ho 3 acquari, 2 ciclidi (con pochi pesci) e 1 tricogaster di vari tipi... un 80, un 100 e un 280 tutti litraggi netti

nell'80 ci sono i trico e pulitori
nell'100 2 scalari 3 cory 1 ancystrus piccolo

il 280 lho spogliato dalle piante tenere (sono rimaste vallisneria gigantea, e anubias) con 2 rocce e una radice, fondo nero ghiaia fine...

le mie domande sono:
so che ora stanno bene essendo piccoli, poi? sono da denuncia?
ho 2 luci, dovrei toglierne 1? (per le piante basterebbe) so che i piry odiano la luce forte...
temperatura l'ho abbassata, 27° va bene?
in ultimo ho cambiato 80 litri aggiungendo solo H2o del rubinetto per alzare ph (i pesci sono d'allevamento non cattura), che ph mi suggerite?
ci posso mettere le mani??
da mangiare? ho letto carne macinata pesciolini vivi(quali?) gamberetti, poi? i mammiferi (topolini) mi rifiuto!

siate teneri...

-28
grazie di tutto
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-06-2010, 09:42   #2
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Originariamente inviata da maximoxmeridio Visualizza il messaggio
Ciao a tutti -28
sono un vecchio utente (madmak), non postavo più da tanto e il nick mi è stato bloccato...
allora ho creato questo, é possibile riattivare l'altro nick???

arrivo al dunque, so che il 90% di voi storcerà un po il naso, mia moglie (non so perchè non l'ha mai fatto) mi ha regalato 5 red piranha di circa 6 cm... comprati tutti dalla stessa vasca del negozio (ora sono ancora la)
è talmente felice del regalo che non vorrei deluderla dicendogli "no grazie", ora ho 3 acquari, 2 ciclidi (con pochi pesci) e 1 tricogaster di vari tipi... un 80, un 100 e un 280 tutti litraggi netti

nell'80 ci sono i trico e pulitori
nell'100 2 scalari 3 cory 1 ancystrus piccolo

il 280 lho spogliato dalle piante tenere (sono rimaste vallisneria gigantea, e anubias) con 2 rocce e una radice, fondo nero ghiaia fine...

le mie domande sono:
so che ora stanno bene essendo piccoli, poi? sono da denuncia?
ho 2 luci, dovrei toglierne 1? (per le piante basterebbe) so che i piry odiano la luce forte...
temperatura l'ho abbassata, 27° va bene?
in ultimo ho cambiato 80 litri aggiungendo solo H2o del rubinetto per alzare ph (i pesci sono d'allevamento non cattura), che ph mi suggerite?
ci posso mettere le mani??
da mangiare? ho letto carne macinata pesciolini vivi(quali?) gamberetti, poi? i mammiferi (topolini) mi rifiuto!

siate teneri...

-28
grazie di tutto
un altra cosa, per il trasporto (10km in auto) come me li faccio imbustare? sacchetto doppio 1 ad 1 e poi in una scatola oppure possono esser messi insieme? calcolate che ora sono in un 40l tutti e 5

-28
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 17:31   #3
EdiJedi
Plancton

L'avatar di EdiJedi

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao MADMAK:)...la temperatura va bene direi da 23 a27 è accettabile, effettivamente quello da280 è piccolo...ti consiglio di cercare di allargarti, l'acqua....direi dal7.3 al 6.5, assicurati però di avere un filtraggio molto efficiente, i pesci vivi vanno bene, x quanto riguarda i mammiferi.......mi dispiace ma quando diventeranno grandi......potrebbero essere necessari. comunque x quanto io non abbia esperienza con i piry...se la luce per le piante va bene i pesci ringrazieranno solamente:)...se non ti è chiaro qualcosa vai a vedere nella sezione schede:)....comunque l'unica cosa davvero fondamentale è cercare di allargarti:)

Ultima modifica di EdiJedi; 07-06-2010 alle ore 22:24.
EdiJedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 01:16   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da EdiJedi Visualizza il messaggio
x quanto riguarda i mammiferi.......mi dispiace ma quando diventeranno grandi......potrebbero essere necessari.
In base a cosa affermi questo (link, articolo, libro,...)? Di quali sostanze necessitano questi pesci che solo la carne di mammifero può fornire? In natura la loro dieta comprende quindi necessariamente piccoli mammiferi (caduti in acqua suppongo)?
Vecchio 08-06-2010, 09:28   #5
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Foto: 5 Albums: 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Ciao,leggi questo topic,troverai delle informazioni utili,peccato che le foto della vasca di cerash non sono più visualizzabili,era una vasca spettacolare molto piantumata,di solito le vasche dei piranha sono spoglie e lugubri,questa era luminosa e con tanto verde,mi aveva colpito parecchio,peccato non potertela farla vedere ,ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8743
Vecchio 08-06-2010, 15:17   #6
EdiJedi
Plancton

L'avatar di EdiJedi

Feedback 0/0%

per il vanni...io dico che sono necessari non per tipi di sostanze contenute ma per la comodità della somministrazione tutto qua....poi costa molto meno riprodurre dei topini bianchi da laboratorio che qualunque altro tipo di pesce.....poi ognuno può far ciò che vuole:)
Vecchio 08-06-2010, 15:41   #7
EdiJedi
Plancton

L'avatar di EdiJedi

Feedback 0/0%

mi sono espresso male. ho scelto le parole sbagliate. e comunque occasionalmente mangiano anche mammiferi.
Vecchio 08-06-2010, 20:15   #8
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Non hanno bisogno di carne di mammiferi.
Secondo me in natura ne mangiano gran poca di carne di mammiferi.Quali anche?Quando la pantegana del turno attraversa un ruscello mica per forza devono esserci dentro dei Piranha che la mangiano.
La loro dieta in natura è composta in prima linea di pesci,poi insetti e alla fine uccelli.Mangiano anche un pò di piante come anche frutta e semi caduti in acqua.

Dare dei topi bianchi,sopratutto vivi,non è ne necessario ne etico.Pensa pure alli inquinamento dell'acqua.Molto meglio pesce......decongelato...
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:24   #9
Carn
Pesce rosso

L'avatar di Carn

Città: Albiate - Monza
N° Acquari: In riallestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carn

Sui forum specializzati molti cercano di favorire l'uso di carne di pollo, cuore di vitello e, incredibol, i molluschi del fritto misto...ovviamente senza pastella, sull'aspetto comodità non vedo dove sia più pratico tagliare a fette un petto di pollo crudo e servirlo in modo che tutti abbiano la propria parte oppure prendere un topo vivo e buttarlo in vasca...tanto dopo dovrai pulire comunque...io trovo più pratica la prima
Carn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:48   #10
Patrick Egger
Imperator

L'avatar di Patrick Egger

Città: Wonderland
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

ah,si,si,tagliare un pezzo di carne è ben comodo,più comodo che prendere del pesce viscido,quello senz'altro. Ma non dev'essere solo comodo.Dev'essere anche nel bene dell'animale.La carne è composta molto diversamente dal pesce e inquina l'acqua molto di più.Inoltre farà ingrassare il piranha col tempo.
Allevatori di Discus somministrano anche del fegato di manzo,ma non perchè è "secondo natura"ma per farli crescere velocemente.Il fegato lo ringrazia.

Ognuno può fare quello che ritiene giusto,basta che dopo quando ci sono dei problemi non viene a lamentarsi o mi parla di "alimentazione secondo natura".

Per il topo vivo non c'è nessuna ragione di farlo.Non si bisogna far soffrire un animale in maniera cosi consapevole.E visto che i Piranha non ne hanno bisogno è una mente abbastanza lasciva di sangue e sadica che fa fare una cosa del genere.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , inserimento , piranha