Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, possiedo questa piantina stupenda ma purtroppo, a causa della scarsa illuminazione e del fatto che l'ho piantata a cespuglietto la parte sotto è davvero mal concia...
Mi chiedevo: potrei spiantarla, tagliare la parte sotto praticamente marcia e poi ripiantare il tutto magari in modo che riceva più luce?
Si lo potresti fare tranquillamente, il modo in cui piantarla è distanziare un po ogni rametto in modo che riceva luce fino alla basa, anche se in questo modo, secondo me, perdi il bell'effetto cespuglio che da questa pianta
Beh,... con 84W dovrebbe andare sicuramente meglio
Mi raccomando però, non accendere subito, contemporaneamente e per l'intero fotoperiodo i T5 : uno per volta e aumentando gradualmente le ore di accensione......
Il primo T5 acceso, 2 ore dopo i 18W, per 4 ore per 1 settimana; poi 6 ore altra settimana, poi, un'ora dopo i 18W, 8 ore (se il tuo fotoperiodo è di 10 ore, altrimenti ti fermi a 6 ore). Dopo 2 settimane (e avendo monitorato le reazioni) parti con l'altro T5, con lo stesso procedimento. Alla fine entrambi i T5 accesi per 2 ore in meno dei T8 (cioè accesi un'ora dopo e spenti un'ora prima). E vedi se questo è l'equilibrio giusto. Altrimenti, aggiusti......
Ma le piante che necessitano di un sacco di luce come glosso, althernatera, tenellus, ecc...non ne risentirebbero di tutto questo primo periodo con poca luce?