Tuko (Massimiliano), approfitto per chiederti una cosa, ritengo utile per tutti e quindi inutile un PM
Ho provato numerose (purtroppo per loro) volte ad inserire Neritine in vasca ma mi sono sempre morte dopo pochi giorni, diciamo dai 3 ai 7 giorni.
Appena messe in vasca (con acclimatamento) erano vispe e subito iniziavano a brucare le alghe ... almeno questa era la mia impressione, ho spesso pensato che magari fossero tenute male
I valori acqua generalmente decenti, rispetto alle schede trovate in rete, ad eccezione del pH basso per via dei pesci, mediamente pH 6.5 - 7, ma ho anche letto di parecchi che le tengono tranquillamente in vasca con tali valori
Ho anche sempre avuto l'impressione che le red cherry pizzicassero le neritine
Ora capire se le pizzicassero realmente e/o 'capissero' in qualche modo la loro prossima dipartita e quindi le percepissero come una facile preda e/o ... non ho altre idee ....
Insomma non trovo normale che non possa riuscire nel mantenere qualche Neritina in vasca, qualche idea a riguardo ?
Ci sono valori particolari da monitorare e che possano dar fastidio alle sole Neritine ? (le melanois campano tranquille)
ps. dimenticavo, ho persino comprato il test kit per il Rame rivelatosi inutile visto il valore minimo della scala fin troppo alto (va usato per eventuali medicinali, quindi per monitorare inquinamento non serve a nulla)