Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il solito utente che pensa di sapere già tutto e il cazziatone generale... con la sua fuga...
ora siamo noi troppo poco pazienti o qualcuno deve prima leggere e poi scrivere?
A parte la pazienza o la comprensione (deve comunque essere reciproca) oggettiva del momento in cui si scrive ... l'importante è sempre evidenziare, e correggere, le cose errate quando si leggono. Può sembrare scorretto al momento ma sicuramente aiuterà tutti gli altri utenti 'neofiti' che si troveranno a leggere il topic in questione.
il fatto di leggere prima di scrivere è innegabile da entrambe le parti.
Al posto di dire regolamento sezione paragrafo.... si poteva far ragionare meeki la sezione si chiama mostra e descrivi se non posti le foto...cosa mostri? piuttosto scrivi in un altra sezione tipo il primo acquario e quando hai le foto posti qui!
il secondo punto che luca ha trattato non ha dato dello stupido a Meeki ha parlato della definizione spazzino legato ad un pesce: se fossi stato io avrei fatto una battuta tipo non ho mai visto un pesce con una spazzolone in mano/pinna
Oppure basta fargli vedere un sito come questo http://www.l-welse.com/index.php?page=l5 e far ragionare che esistono più di 420 specie di locaridi capisci hai descritto per niente questo aspetto...
ragazzi la cosa migliore è sempre abbassare i toni... ma il confronto aiuta a crescere. Il mettere e mettersi in discussione seve a migliorarsi.
Se non ci confrontiamo, non vogliamo chiedere, non vogliamo spiegare... che scriviamo a fare in un forum?
Il tizio arriva, spara evidenti boiate ed altrettante balle (fra l'altro senza minimamente preoccuparsi di netiquette, regolamenti e tutte le altre cose che piacciono a noi spocchiosi) e poi si incazza e insulta quando glielo fanno notare.
Per quanto mi riguarda, e penso di potermi permettere di dirlo, di tizi del genere faccio volentieri a meno...
VELEGGIATE VERSO ALTRI LIDI, E CHE DIO VI BENEDICA!!!
In merito a come si debbono accogliere gli utenti, partiamo sempre dal presupposto che nessuno di noi è nato acquariofilo e consigliamo per il meglio usando sempre tante faccine e tanti "sei stato malconsigliato", "sono cose che capitano a tutti", "nessuno nasce già esperto"...
Se uno capisce abbiamo conquistato un nuovo acquariofilo consapevole, se uno se ne frega dei consigli lasciamolo perdere... se uno insulta CAZZIATONE E BAN!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Ragazzi (scusatemi, ma dall'alto della mia età penso di potermelo permettere), chi risponde è umano e non sempre, vuoi perchè in quel momento ha fretta vuoi perchè in quel momento non è propriamente sereno (abbiamo anche una vita con i suoi problemi al di fuori del forum), si trova il vocabolo giusto. "definizione stupida" in altro momento avrebbe potuto essere "definizione impropria" e, secondo me non è il caso di reagire così violentemente, magari chiedergli chiarimenti, ma non andare via dal forum per quello. Teniamo sempre presente che scrivere su un forum non è come parlarsi faccia a faccia, in cui si vede l'espressione del viso e si capisce se le cose vengono dette con intenzione malevola o no
Quoto, naturalmente il messaggio di Paolo Piccinelli......
...e.. aggiungo...... anche quello di Federico Sibona che ha scritto qualche secondo prima di me..
...aggiungo inoltre una cosa, quando si scrive in un Forum aperto a tutti, come nel caso di AcquaPortal non bisogna dimenticare due dati molto importanti...
il primo è che quello che si scrive in un post, non viene letto soltanto dalla persona con la quale si discorre nel topic, ma da centinaia e centinaia di persone che non sono iscritte o che sono iscritte ad AP e non scrivono... per cui, credo, che se non si è sicuri al 100% ( o quasi ) di quello che si scrive, è meglio non scriverlo, perchè una volta scritto potrebbe fare dei danni...
..anche un nome scientifico di un pesce. per esempio, scritto non correttamente, potrebbe essere riportato in modo errato da un altro utente ed essere storpiato con il tempo...
...morale della favola: umiltà......
...se non si è sicuri che quello che si scrive sia giusto, meglio ammetterlo e confrontarsi con altre persone...
la seconda cosa molto importante è il "senso della comunità"... pensare che apparteniamo ad un gruppo di persone accomunate dall'hobby dell'acquariofilia... e come gruppo esistono delle regole di comportamento..... che devono essere rispettate.....
logicamente esistono molte persone che non sono adatte a "comportarsi in società"... e, come avviene nella realtà, queste persone o si allontanano da sole dal gruppo, o vengono allontanate....
Il gruppo ne trarrà solo giovamento....
ciao!
Marco
io non la penso come la maggior parte di voi, un nuovo utente merita un po di comprezione, a cominciare dal regolamento, al primo messaggio secondo me è concesso sbagliare, un mod lo invita GENTILMENTE a regolarizzare il topic.
voglio vedere a voi che nel primo messaggio vi rispondono in una certa maniera, come avreste reagito, magari siete contentissimi della vasca, a sentire il negoziante la vasca è perfetta, e certi commenti sono una mazzata (sopratutto se presi in un certo modo dall' utente), quindi cercando di spiegare le cose per bene, se non avete tempo o voglia di scrivere un messaggio molto lungo ed esauriente o mettere dei link fate come faccio io, cioè che non scrivete niente e lascio agli altri piuttosto che scrivere una risposta che può sembrare arrogante
poi bisogna ricordarsi che dietro un nik ci può essere una persona menefreghista come una debole di carattere, quindi finchè non si prende una certa confdenza con l' utente mi sembra assurdo fare commenti in certi modi. se mi mandate a quel paese adesso la prendo a ridere, se invece lo facevate quando ero appena iscritto la prendevo molto male.
in molti casi basta mettere una faccia sorridente per rendere il messaggio meno "cattivo"
poi se un utente ha una vasca che è abbastanza incasinata con tante cose da sistemare l' ultimissima cosa a cui si deve pensare è come chiamare il loricaride, io veramente non capisco l' importanza di come chiama un certo pesce quando c'è la vasca da sistemare e 1000 argomenti + importanti da trattare
quello che ho scritto non è riferito solo a quel topic, ma a moltissimi altri topic che vedo nel forum dolce, in quello marino queste cose non accadono, forse anche perchè le risposte sono spesso + comprensive
e non è neanche riferito ai mod ma a tutti gli utenti in generale
so che adesso mi cazzierete, ma la mia opinione è questa
L'educazione ed il rispetto verso gli altri deve essere al primo posto.
A parte questo, vorrei ricordare una sola piccola cosa tutti quelli che si permettono di sentirsi superiori:
Quando avete deciso di entrare in questo mondo eravate anche voi delle
(scherzosamente) capre 'ignoranti' che non capivano nulla,
come d'altronde è giusto che sia.
Chissà cosa ne avete dette e chissà cosa ne avete fatte di 'castronerie'.
E se ora siete competentissimi in materia, oltre al vostro meritevole impegno, dovete solo ringraziare chi vi ha aiutato, consigliato e corretto le vostre azioni e quant'altro con santa pazienza.
Gli arroganti in questo contesto (ed oserei dire in questo mondo) non servono a nulla.
Detto questo mio personalissimo pensiero saluto tutti
cari vecchi ed ormai dimenticati libri, quando bisognava dedicarci delle lunghe ore di lettura invece di arrivare su internet pretendendo di trovare subito una risposta, e troppo spesso solo quella che vogliamo sentirci dire....
riallacciandomi a quanto scritto da UCN PA e dario1988 sulla facoltà di scivere o meno...
uno dei grossi problemi che portano alla "tolleranza zero" è il ritrovarsi con persone che non sanno cosa sia questa facoltà, e troppo spesso danno consigli idioti